Pagina 1 di 1

Problema lavatrice Siemens Siwamat 6120

Inviato: lun 05 gen 2009 5:25 pm
da jamaica
Salve a tutti! Avrei bisogno d'aiuto... Da qualche giorno, la mia lavatrice Siemens non vuole piú funzionare come si deve... Ecco i "sintomi" (versione breve :D ): la metto in moto, prende l'acqua, prende il detersivo, il cestello si riempie ma a mio parere non tanto come al solito, la lavatrice gira in un senso poi nell'altro per circa 5 minuti e poi si ferma e appare il codice errore 1... non avendo piú le istruzioni (la macchina ha comunque già 13 anni), non so a cosa corrisponda questo errore n° 1... faccio un giro veloce sul sito della Siemens dove, per puro caso, c'é un piccolo spazio dove indicano due o tre cosine facili da fare nel caso i loro elettrodomestici non funzionassero come si deve: una di queste cose é verificare che il filtro situato dove arriva l'acqua non sia otturato. Con l'ometto, smontiamo la bestia e con un ago ci divertiamo a pungere tutti i buchetti del filtro. Riproviamo e questa volta, prima di indicare l'errore 1, la macchina ha girato per lo meno una quindicina di minuti (poi mi son rotta di stare lí a guardarla :D ). Quando sono tornata per vedere com'era andata, speranzosa, l'avrete già capito, l'errore c'era di nuovo... la macchina ha lavato, ha espulso l'acqua, ma si é fermata allo sciacquo. Premo di nuovo sul bottone Start e riprende a lavorare lí dove si era fermata (ossia allo sciacquo), ma dato che ero praticamente sicura che si sarebbe di nuovo bloccata, ripremo Start per farla passare alla tappa seguente, e da lí, ha finito il ciclo senza problemi. Un'altra cosa che ho notato é che NON mi ha preso l'ammorbidente (solo il detersivo). La centrifuga funziona perfettamente, anche perché l'ho usata da sola, due volte, per le cose che ho dovuto lavare d'urgenza a mano...
Sarei veramente felicissima se qualcuno mi potesse dire cosa cavolo potrebbe essere che non funziona... circa un mese fa abbiamo fatto cambiare la resistenza (avessi saputo avrei cambiato macchina direttamente...), quindi non é quello (per info: codice errore n° 2). Immagino sia qualcosa che ha a che vedere con l'arrivo e la circolazione dell'acqua nella macchina, visto che sbloccando un po' il filtro le cose sono migliorate un po'... Grazie mille!!

Inviato: lun 05 gen 2009 5:43 pm
da Capitan Farloc
Ciao...
Dall'accurata analisi che hai fatto, sembrerebbe anche a me che l'errore possa indicare qualche problema con lo scarico dell'acqua.
Prova a mettere il tubo di scarico dentro un lavandino e verifica in fase di scarico come esce l'acqua, se esce con un getto pieno oppure scarso e verifica se con il tubo nel lavandino la lavatrice funziona.
Facci sapere

Inviato: lun 05 gen 2009 5:50 pm
da jamaica
Ciao Capitan Farloc! Grazie per la risposta! Cercheró di fare il test dopo, quando saró rientrata a casa... da quanto ho potuto sentire, mi pare che lo scarico lo faccia normalmente, ma comunque verificheró... Io pensavo piuttosto che allo scarico dell'acqua, che il problema potesse venire dell'arrivo dell'acqua... mi pare di aver letto in altri messaggi qualcosa riguardo il pressostat e la relativa camera di compressione che potrebbe essere intasata: i sintomi potrebbero corrispondere?
Grazie ancora!

Inviato: lun 05 gen 2009 6:00 pm
da BSH
Ciao Jamaica.Se non erro la tua lavatrice dovrebbe essere una carica dall'alto.Cmq dovresti fornirmi il modello esatto che si trova, togliendo il coperchietto del filtro della pompa di scarico,appiccicato li;oppure dovresti tirarla fuori e verificarlo dal di dietro della lavatrice.
Dovrebbe iniziare con WP.....
oppure
WOL......
Ciaoooooo

Inviato: mar 06 gen 2009 12:59 pm
da jamaica
Ri-ciao Capitan Farloc e BSH!
Ieri sera, dopo il lavoro, non avevo piú voglia di stare lí ad occuparmi della lavatrice, quindi non ho ancora tentato di farle fare lo scarico nel lavandino. Cercheró di farlo stasera e poi vi diró.
Per quanto riguarda il modello non é uno con la carica dall'alto: é un modello "normale", con l'obló davanti (finché riesco ancora a chinarmi senza problemi :D ). Il numero esatto a memoria non me lo ricordo, ma so che comincia con WM61200 (di questo sono sicura), poi ricordo vagamente un /01 FD 7601 con qualcos'altro dietro (e forse non esattamente in quell'ordine lí...), ma comunque verificheró stasera e vi faró sapere domani...
Buona giornata!

Inviato: gio 08 gen 2009 10:14 am
da jamaica
Salve! Rieccomi qua con le ultime "novità" riguardo la mia lavatrice: ho fatto il test dello scarico e con il tubo nel lavandino non ci sono stati problemi. L'acqua é uscita e il getto era un buon getto pieno...
Se no, per quanto riguarda il modello esatto, ecco il famoso numero chilometrico trovato dietro la lavatrice:
E-NR WM61200 / 01 FD 7605 06980
Se avete idee... fatemi sapere! Grazie mille e buona giornata!

Inviato: gio 08 gen 2009 2:09 pm
da Capitan Farloc
In attesa che BSH ti dia qualche "dritta" sulla decodifica del codice di errore... hai notato se quando la lavatrice riesce ad andare avanti scalda l'acqua? Hai possibilità di impostare un ciclo di lavaggio a freddo?
Ciao

Inviato: gio 08 gen 2009 2:23 pm
da jamaica
Che bella domanda! :D Non ne ho la minima idea... Scusa la domanda scema ma... come faccio a controllare se la macchina scalda l'acqua? Io spererei di sí, dato che la resistenza é stata cambiata un mese e mezzo fa...

Per quanto riguarda il lavaggio a freddo, anche lí dovrei controllare ma con l'aiuto di mio marito, perché personalmente non ho mai avuto bisogno del lavaggio a freddo e dato che sulla lavatrice é tutto scritto in crucco... se anche ci fosse la possibilità, non parlando il crucco, non potrei saperlo :D Controlleró e faró sapere... Grazie ancora!

Inviato: gio 08 gen 2009 10:16 pm
da BSH
Ciao ragazzi.Intanto x verificare se una lavatrice riscaldi l'acqua si può semplicemente toccare l'oblò mentre lava.Per quanto riguarda la lavatrice di Jamaica in particolare...è un casino... :o
Cioè è una delle più complesse che la Bosch/Siemens abbia prodotto.
Sinceramente così mi risulta difficile aiutarti.L'unica cosa che potrei dirti è quella di verificare se la lavatrice preleva sia dal lato prelavaggio che dal lato lavaggio (così in pratica si verifica il funzionamento delle elettrovalvole).Poichè tu precedentemente hai detto che l'ammorbidente non lo prende più..chissà...potrebbe essere una delle 2 elettrovalvole di carico acqua.
Mi dispiace tanto,ma forse se non riesci in questi giorni,forse è meglio che chiami il centro assistenza autorizzato.Anche xchè il problema potrebbe essere causato dalle spazzole del motore (anche se incredibilmente) oppure da una anomalia del modulo elettronico.
Prova a fare ulteriori prove,non sò davvero come aiutarti...
Oppure mandamela giù in Sicilia :lol: :lol: :lol: