Pagina 1 di 1
Lavatrice Zeus non scarica
Inviato: lun 26 gen 2009 10:37 am
da ros
Ieri, domenica, la mia lavatrice ha finito il ciclo di lavaggio senza scaricare l'acqua. Mi sono accorta poi che il ciclo effettivamente non l'aveva finito, dal momento che non scaricando l'acqua non riusciva a passare alla fase successiva del programma di lavaggio.
Il tubo di scarico della lavatrice è un tubo il gomma che finisce dentro un lavatoio, svuotando manualmente l'acqua per caduta (ho abbassato il tubo al di sotto del piano di appoggio della lavatrice), il programma di lavaggio ha ripreso a funzionare, salvo il fatto che nella fasi di scarico, ho dovuto togliere l'acqua manualmente come ho detto.
La lavatrice non ha filtri.
Cosa può essere?
GRAZIE!!!!
Re: Lavatrice Zeus non scarica
Inviato: lun 26 gen 2009 1:35 pm
da isex
ros ha scritto: (ho abbassato il tubo al di sotto del piano di appoggio della lavatrice), il programma di lavaggio ha ripreso a funzionare, salvo il fatto che nella fasi di scarico, ho dovuto togliere l'acqua manualmente come ho detto.
Di conseguenza il tubo risulta libero. Confermi che l'acqua passa senza nessun problema e cioè con flusso regolare ?
ros ha scritto:
La lavatrice non ha filtri.
Cosa può essere?
GRAZIE!!!!
Sei sicura che non ci siano filtri ? Che modello è ?
Potrebbe essere, molto probabilmente, la pompa di scarico che si è bruciata/bloccata. Si dovrebbe smontare e provare collegandola alla presa di corrente per vedere se funziona.
Inviato: lun 26 gen 2009 2:13 pm
da ros
Grazie per la risposta!
Sì, il flusso dell'acqua è veloce e regolare, ieri ho provato acnhe a tirare dell'acqua e farla uscire per caduta e non ci sono stati intoppi.
la marca della lavatrice è una Zeus sls 60zt, e dal manuale di istruzioni sembra ci sia una pompa di scarico autopulente.
L'acqua dove vivo è molto dura, e, mi ero dimenticata di scriverlo, mentre la lavatrice tentava di scaricare l'acqua si sentiva un rumore come di pompa che va...ma non c'è un filtro da pulire da qualche parte nascosto?
Grazie ancora

Inviato: lun 26 gen 2009 5:08 pm
da Octron
Evidentemente il problema riguarda la pompa di scarico che non và,forse è bloccata da qualcosa che vi è finito dentro,oppure è propio rotta ed è da sostituire,comunque se è come dici che ha il filtro autopulente è un pò difficile che ci sia finito qualcosa dentro.
Se te la cavi un poco ad armeggiare con la 220V si potrebbe collegare la pompa in modo diretto come ti ha detto isex per vedere se scarica oppure è da cambiare .

Inviato: lun 26 gen 2009 5:18 pm
da cosimocs
Nella mia il filtro è infilato dentro il manicotto di gomma
che va dalla pompa alla vasca, prova a stringere con le
mani il manicotto se c'è lo senti.
Inviato: lun 26 gen 2009 7:00 pm
da ros
Grazie per i consigli!!!
Quando torno a casa provo a verificare la pompa e vedere se il filtro è nel manicotto
Grazie ancora!!
Inviato: dom 01 feb 2009 4:57 pm
da ros
Ciao a tutti!
volevo solo dirvi che, primi di armeggiare con la pompa di scrarico, non sono molto esperta, ho provato a fare un lavaggio a vuoto con l'anticalcare e basta, ovviamente non ha scaricato l'acqua e ho dovuto rifarlo manualmente per caduta, dopodichè ho dovuto lasciar perdere per troppo lavoro, così oggi ho provato a fare un lavaggio....miracolosamente la lavatrice ha ripreso a funzionare! forse come mi avete suggerito la pompa si era solo bloccata, non saprei..
Grazie di nuovo!