Pagina 1 di 1

lavatrice ariston av8:si blocca ancora alla centrifuga

Inviato: lun 09 feb 2009 1:35 pm
da manux
Salve a tutti, poco tempo fa la mia lav presentava i seguenti problemi:
eseguiti i programmi di lavaggio e risciaquo al momento in cui dovrebbe partire la centrifuga si blocca e lampeggiano contemporaneamente la spia di apertura oblò, la spia programma "rapido" e la spia "800-400" che indica il programma di ridotta velocità di centrifuga.

Quindi ho sostiuito il micro interruttore di apertura oblò ed anche l'elettrovalvola che perdeva acqua e così la lavatrice ha funzionato per un paio di settimane con programmi delicati (40°) ma ieri ha presentato lo stesso problema. :x :x :x

quando abbiamo tolto il carico l'acqua ed il bucato era ancora calda/tiepido per cui credo che la resistenza per riscaldare l'acqua sia a posto

In altri topics ho visto un problema simile al mio e come soluzione si consigliava di controllare il condensatore, potrebbe essere quello?
La lavatrice ha poco più di 2 anni,(quindi garanzia scaduta da pochi mesi) :( :( :(
escluderei problemi di calcare e intasamento tubi e precamera della pompa che ho già ispezionato e pulito
Allego l'immagine delle spie che lampeggiano: oblò(chiave), "rapido" e "800-400"

Immagine
Immagine



Inviato: lun 09 feb 2009 8:11 pm
da Octron
Hai un problema alla pompa di scarico ,il filtro è pulito ?il tubo di scarico è libero ?
Controlla se sulla pompa di scarico arriva la 220V quando la lavatrice effettua lo scarico .

ancora blocco centrifuga

Inviato: lun 09 feb 2009 8:43 pm
da manux
Adesso ho messo la lav. su un fianco e proverò a ispezionare e pulire la pompa di scarico, ma intanto vi mando una foto del motore della lavatrice,la mia domanda è, in quale parte è il condensatore?integrato nel motore oppure nel mio modello non c'è?

[/img]







Immagine
Immagine

Inviato: lun 09 feb 2009 9:05 pm
da Octron
Cioa,non capisco cosa centra il motore ,e poi quel motore non monta nessun condensatore perchè è un motore a collettore .
Devi vedere se la pompa è funzionante , la smonti e vedi se per caso vi è finito qualcosa dentro ,se gira,prova con un tester anche l'avvolgimento per vedere se è ancora buono.

Inviato: mar 10 feb 2009 9:24 am
da sdillofaidate
Ciao, a quello che dice il buon Octron aggiungerei anche di verificare che la ventola della pompa non abbia giogo laterale.

ancora blocco centrifuga

Inviato: mer 11 feb 2009 6:59 pm
da manux
Ciao, ho seguiti il consiglio di octron ed ho controllato meglio il tubo di scarico ed infatti c'era un blocco di fili di maglioni di lana e altro che non faceva scaricare l'acqua normalmente proprio nell'innesto di plastica a "L" che si inserisce a muro;
Secondo voi questo tappo potrebbe aver fatto sforzare molto tutto il blocco motore e tutto il cablaggio?perche quando l'ho controllato in cerca dell'eventuale condensatore mi sono accorto che i fili ed i connettori erano un pò annerito come se si fossero "scaldati"
Cmq grazie mille per tutti i consigli,per adesso la lavatrice sembra andare senza problemi! :D :D :D