Pagina 1 di 1
tv digitale!Non trovo canali in chiaro
Inviato: lun 23 feb 2009 11:03 am
da dennydani
Ciao ho appena comperato una sony bravia col sistema digitale incorporato.Il problema è che appena ho fatto la ricerca automatica mi ha trovato solo dei canali criptati(ho lantenna condominiale),in analogico vedo bene rai1 3 rai2 e retequattro e la sette.Benino canale5 rai3 e mtv.Tra discreto e scarso italia 1.E vedo qualche canale locale.
Bhe poi ho provato per schizzo ad attaccare un antennina a luce che avevo e come digitale mi ha trovato 7 canali liberi,quelli della mediaset e altri ma niente rai.
Ma probabilmente non ho ovviato dato che mi sembrano pochi 7 canali e niente di rai.
Dato che lantenna è condominiale e conoscendo i condomini mi pare che nn pensino di cambiarla come potrei ovviare con una spesa DECENTE senza dover per forza mettere su una mia antenna privata?E se lo facessi(mettere una mia antenna)risolverei il problema?
Grazie.
Inviato: lun 23 feb 2009 11:13 am
da isex
Tutto dipende dal regolamento di condominio. Generalmente è vietato mettersi l'antenna sul proprio balcone per evitare di deturpare il palazzo.
Prova a convincere qualche condomino, molte volte basta girare meglio l'antenna e acquistare un filtro passa canale. Di che zona sei ?? Leggi questo topic e vedi su che canale ricevi il MUX della RAI. Fai una foto delle antenne del condominio e se possibile dove si trova il nord.
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=2718
Inviato: lun 23 feb 2009 2:08 pm
da roby
Se anche un solo condomino vede male la tv, bisogna sistemare l'antenna; in alternativa si è comunque autorizzati a mettere un'antenna privata anche se ne esiste una centralizzata.
Per esempio se la centralizzata è terrestre ed il condominio non vuole centralizzare la parabola, non esiste regolamento che vieti di mettere quest'ultima privatamente.
Ciaoooo
Inviato: lun 23 feb 2009 4:23 pm
da isex
Trovato sul sito condominio.web
Se l'antenna centralizzata è nata con il condominio oppure è stata installata a seguito di una delibera essa deve essere mantenuta funzionante a meno che non si faccia una delibera che all'unanimità disponga la sua dismissione.
Pertanto a te il servizio deve essere fornito con la ripartizione della spesa in parti uguali tra tutti i condomini.
Vorrei ricordare che è dibattito continuo sia nei comuni che in parlamento di stabilire per legge l'eliminazione di tutte le antenne posticce specie nei balconi sostituendole con impianti centralizzati in grado di fornire sia il satellite che il futuro digitale terrestre a tutti i condòmini.
Purtroppo quando si devono tirare fuori i soldi ognuno avrebbe il piacere di farsi una legge su misura.
Inviato: lun 23 feb 2009 7:27 pm
da ichnos
ciao, non credo sia un problema di antenna, come risaputo la sardegna è la prima regione in europa a testare il digitale terrestre,e nessuno qui ha cambiato l'antenna, ma da vio il digitale terrestre con tutti icanali in digitale è già operativo? ciao
Inviato: lun 23 feb 2009 7:31 pm
da ichnos
ciao dai uno sguardo qui e vedi se la tua città e coperta, col digitale. ciao
http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.asp ... 0&PROVID=0
Re: tv digitale!Non trovo canali in chiaro
Inviato: lun 23 feb 2009 10:59 pm
da isex
dennydani ha scritto:
Bhe poi ho provato per schizzo ad attaccare un antennina a luce che avevo e come digitale mi ha trovato 7 canali liberi,quelli della mediaset e altri ma niente rai.
L'antenna che hai collegato è UHF mentre la Rai entra a Modena su VHF canale G Frequenza 203,5 in polarizzazione verticale. Devi procurarti un antenna adatta per la RAI. Quella non va bene.
foto antenna
Inviato: mar 24 feb 2009 9:30 am
da dennydani
Riciao e grazie per ora delle vostre opinioni,mi pare pero di poter dire che dovrò chiamare un antennista,la foto lho fatta(dell'antenna)ma come si posta quii nn lo so.
Inviato: mar 24 feb 2009 9:59 am
da dennydani
Allora la foto lho fatta da ovest quindi a sinistra punta al nord e a destra al sud.
Sono nel reggiano a pochi metri dallinizio degli appennini

Inviato: mar 24 feb 2009 11:11 am
da isex
Foto vista, quando ho tempo ci ragiono sopra.
Non è facile perchè devo andare ad occhio non avendo le specifiche delle antenne.
Sul 50 Italia 1 ti obbliga a ricevere il MUX A della rai sul VHF canale G e probabilmente l'antenna è la 4 dall'alto. La prima in alto è in polarizzazione verticale. Sul 27 bisogna forse togliere quel canale che si vede male tramite un filtro eliminacanale ma bisogna vedere su quale antenna ti entra prima della miscelazione.
Inviato: dom 01 mar 2009 4:09 pm
da giovyblues
Un paio di osservazioni da parte mia;
noto, dalle altre antenne del vicinato,anche se la foto non riesce a recepire bene bene lo sfondo, che alcuni hanno un ulteriore modulo di antenna che mi pare manchi sull'impianto del tuo condominio....e sembra che manchi un modulo che punta verso il lato destro, presumo più o meno verso sud(più o meno la direzione che è anche del modulo più basso che hai sul tuo impianto), per la banda UHF, ed è anche in polarizzazione verticale....
Poi ho cercato, sul sito otgtv.it, per la città di Reggio Emilia, visto che non hai specificato il paese preciso, e ho visto che:
RAI DVB A è sul CH63 VERTICALE da Viano(RE) Ca' del vento
RAI DVB B è sul CH48 VERTICALE da Pellegrino Parmense(PR) M. Canate
oppure sul CH27 ma orizzontale da Serramazzoni(MO)
NB-puoi anche verificare sul sito della Rai per il digitale terrestre e se al momento ha delle defaillance.
Ciao,fai sapere magari...