Pagina 1 di 1
Installare la lavatrice senza problemi logistici
Inviato: dom 01 mar 2009 2:35 pm
da niger72
Chi mi può aiutare a darmi tutte le dritte per poter montere una lavatrice nuova in un garage dove quindi non ho problemi di spazio.
Il tubo di scarico è facilmente raggiungibile ed è uno di quei tubi arancione del diametro di circa 10cm.Lo posso bucare e fissarci lo scarico della lavatrice?Anche la presa dell'acqua é a portata di mano, la posso attaccare alla lavatrice con l'acqua sempre aperta o devo metterci a monte un rubinetto e chiuderlo quando la lavatrice non funziona?
A che altezza devo fissare il tubo di scarico della lavatrice al tubo di scarico di casa?Vi prego aiutatemi.

Inviato: dom 01 mar 2009 3:03 pm
da allex
La parte più alta del tubo di scarico della lavatrice, inteso dove fa la curva, la dovresti posizionare a non meno di 50 - 60 cm.
Se facessi anche una foto del tubo di scarico già presente sarebbe meglio.
Il rubinetto a monte devi comunque metterlo, anche se poi lo tieni sempre aperto (ti serve nel caso dovessi chiudere l'acqua per spostare o per riparazione della lavatrice).
Ma nel libretto della lava non ci sono le istruzioni....?
Istallare la lavatrice senza problemi logistici
Inviato: lun 02 mar 2009 9:53 am
da niger72
Non sapevo che rispondendo a te allex evitavo il forum perchè come ti dicevo sono proprio una pippa con il comp.
Comunque spero che adesso ci sia riuscito a rendere partecipi tutti del mio problema.
Comunque riguardo il tubo arancione di cui stavamo parlando, non devo chiedere il consenso a nessuno perchè la casa sopra al garage é mia e quella sopra ancora dei nonni.
Quello che non capisco é il perchè io non possa bucare il tubo di scarico e richiuderlo con del silicone dopo che ci ho fissato lo scarico della lava.
Come farebbe un idrailico?
rispondetemi.
Inviato: lun 02 mar 2009 10:07 am
da allex
Credo chi ci siano sistemi più sicuri....
Dopo aver forato il tubo di scarico principale (cosa che sicuramente bisogna effettuare)magari esistono delle flange o raccordi già predisposti con beccuccio (per l'allacciamento di altri tubi)che vanno saldati o incollati sopra il buco stesso...
Aspettiamo che qualcun'altro si faccia vivo....ci sono utenti anche del mestiere sul forum

Inviato: lun 02 mar 2009 10:47 am
da ichnos
ciaoa tutti i tubi di scarico sono di due tipologie PVC e PP ( polipropilene ) bisogna distinguere i due materiali perchè hanno caratteristiche diverse, se il tuo scrico ne quale intendi fare il foro per lo scarico è in pvc arancione non ci sono problemi, vendono dei raccordi chiamati a branco gia predisposti es se tu hai un tubo da dn 100 e per lo scarico ti serve un dima dn 40 chiederai un raccordo a branco ad incolaggio da dn 100 a dn 40 e lo incolli col tangit, ( tipo di colla specifico per tubazioni e lastre in pvc) devi passare un po di carta vetrata per pulire le siperfici del tubo e del raccordo, spolverare bene le superfici stendere il tangit su una delle part ed incollare dove preventivamente hai fatto il foro tempo di adesione e incollaggio brevi le superfici DEVONO ESSERE PERFETTAMENTE ASCIUTTE, risultato garantito esecuzione semplice, per il foro traccia la circonferenza sul tubo da forare. con un trapano de una punta per ferro esegui una serie di fori ravvicinati intorno alla circonferenza, con la stessa punta fai girare il trapano ed usalo a mo di seghetto e collega titti i fori lascindone uno integro, con un cacciavite tira verso l'esterno il cherchio prendilo con le dita e taglialo8se non fai cosi ti cade demtro ed ottura il tubo, meglio se hai una fresa a tazza anche di quelle per legno. se noin è chiaro fammi sapere ciao
Inviato: lun 02 mar 2009 10:53 am
da ichnos
ciao dimenticavo se il tuo tubo e libero cioè si può accerde al tutta la circonfenza agevolmente esistono dei raccordi chiamati raccordi a collare in polietilene in questo caso non si incolla na si monta a bulloni ed è gia predisposto con le necessarie guarnizioni, se ti rechi da un rivenditore di materiali per idraulica ti mostrerà sicuramente le due tipologie. ciao
Inviato: lun 02 mar 2009 6:36 pm
da niger72
Grazie mille ichnos adesso la faccenda si sta facendo sempre più chiara.Il tubo arancione é del tipo che dici tu cioè é libero per tutta la sua circonferenza quindi potrei usare quel tipo di raccordo in polietilene a collare.
Ma per montare questi collari devo tagliare una sezione del tubo di scarico esistente?E poi questo raccordo é forse fatto tipo ad Y?
Grazie ancora per il momento.

Inviato: lun 02 mar 2009 6:42 pm
da allex
Non credo che si debba tagliare niente...dovrai solo fare il foro dove ti è più comodo (in ogni caso non troppo distante dal pavimento) e poi metterai questo collare che sarà provvisto del beccuccio per allacciare un altro scarico.
Inviato: lun 02 mar 2009 8:48 pm
da ichnos
ciao, devi fare solo il buco nella parte del tubo nel quale intendi fissare lo scarico, chiaramente deve essere di uguale diametro del tubo che devi montare, dopo devi fissare il collare che è filettato, e puoi mettere tutti i raccordi che vuoi, sono simili a questi

Inviato: mar 03 mar 2009 9:31 am
da niger72