Pagina 1 di 1
La lavatrice non carica acqua
Inviato: mar 03 mar 2009 3:06 pm
da MTeresa
Salve a Tutti,
dopo tre settimane di inattività (perchè gli idraulici che dovevano sostituire il rubinetto del tubo di carico non venivano mai) la lavatrice (candy)non carica piu' acqua,fa solo rumore all'accensione ma l'acqua proprio non arriva. Ho smontato il tubo di carico dalla lavatrice e l'ho appoggiato nel lavanino e da l'i l'acqua arriva.Ho controllato il filtro giu' ma è pulito, poi ho smontato il tetto della lavatrice per cercare di accedere al filtro di carico che dall'esterno mi sembra otturato(si vede dai forellini detriti etc) ma non capisco come potrei fare a smontarlo perchè è attaccato all'elettrovalvola e non riesco a staccarlo!
Se qualcuno puo darmi delle indicazioni ve ne sarei grata perchè sono una studentessa fuori sede e vorrei evitare dopo aver aspettato tanto tempo per il rubinetto di ricominciare un'altra manfrina con i tecnici della lavatrice.
Grazie a tutti!
Inviato: mar 03 mar 2009 3:18 pm
da allex
Ciao, il filtrino di carico lo devi estrarre dall'esterno della lavatrice, per intenderci dove è avvitato il tubo di carico dell'acqua.
Quindi, una volta staccato il tubo, vedrai all'interno dell'innesto il filtrino che assomiglia pressapoco ad un ditale da sarta tutto forellato: dovrebbero anche distinguersi delle linguette al centro del filtrino sulle quali potrai agire anche con una pinza (o con le dita se ci passano) per estrarlo.
Non è avvitato, e solo spinto all' interno.

Ciao.
Inviato: mar 03 mar 2009 3:34 pm
da MTeresa
Ciao Allex,
grazie infinite per la tempestività della risposta!
Allora il filtrino di carico è un tutt'uno con il tubo di plastica in cui è contenuto.Sono andata a ricontrollare dopo la tua risposta ma a me pare proprio che sia un tutt'uno e non c'è nessuna solzione di continuità tra il retino del filtro e il resto. Io pensavo invece che per poterlo pulire avrei dovuto staccare la valvola elettrica che è attaccata sopra ma non escludo di aver detto una grandissima eresia perchè è la prima volta che vedo l'interno di una lavatrice...
Grazie ancora!
Teresa
Inviato: mar 03 mar 2009 3:38 pm
da allex
Scusami se sono titubante sul fatto che per pulire il filtrino di carico bisogna smontare l'elettrovalvola.. :roll:
Però tutto può essere: in questo caso direi di armarti di un pò di pazienza ed attendere - cosa che avverrà in breve tempo - le indicazioni di altri più eruditi utenti.

Inviato: mar 03 mar 2009 3:46 pm
da MTeresa
Come ti ho detto è del tutto siuro che io abbia detto un 'eresia...spero solo non sia una cosa impossibile da sistemare e di non dover sentire le tristi parole:" Vi conviene comprarne una nuova anzichè aggiutarla!"
Grazie ancora!
Inviato: mar 03 mar 2009 3:55 pm
da allex
Potrei anche ipotizzare l'assenza del fitrino (magari è stato perso staccando il tubo anche nel recente passato).........: hai provato ad asportare parte dei residui che riesci a vedere tramite uno stecchino o una pezzuola?
Potresti anche spruzzare con una siringa (o qualcosa del genere)dell'acqua all'interno dell'innesto, avendo cura di mettere preventivamente una bacinella sotto..

Inviato: mar 03 mar 2009 3:59 pm
da MTeresa
Allex avevi ragione (ovviamente

)!!!
Non capacitandomi ho riprovato ed ho ho estratto il filtrino con una pinza sottile come mi hai suggerito ed effettivamente c'erano un po' di detriti ma a me non sembravano tali da ostruire completamente il passaggio dell'acqua. Ora l'unica cosa che posso fare è rimontare tutto e provare(non appena trovo una Ferramenta che abbia la chiave n 7 per i bulloncini che stamattina disperata ho chiesto in prestito ad un meccanico sotto casa mia e poco fa ho restituito!)
Oppure pensi che prima di rimontare controllo la pervietà di qualcos'altro?
Salvami dalla mia ignoranza!

Inviato: mar 03 mar 2009 4:07 pm
da allex
Non è necessario che per non funzionare bene, debba essere completamente intasato il filtrino: basta anche una sensibile diminuzione del flusso dell'acqua.
Direi che per il momento può essere sufficiente quello che hai fatto:
per verificare che il problema sia effettivamente risolto, come hai detto tu, attendi di rifissare la elettrovalvola......la chiave del 7 ti è servita a smontare l'elettrov. o il pannello superiore della lavatrice?

Inviato: mar 03 mar 2009 4:18 pm
da MTeresa
entrambe...ora vado in giro per altre ferramenta a cercare questa famigerata chiave che stamattina non aveva davvero nessuno (bricofer compreso),spero di trovarla anche perchè mi sentirei a disagio a richiederla al meccanico!
Esco subito per avere un responso quanto prima!
Grazie Grazie Grazie!

E acqua fu!
Inviato: mar 03 mar 2009 5:30 pm
da MTeresa
La lavatrice funziona! Ho rimesso tutto a posto (spero) e l'acqua è arrivata...ora la lavatrice è finalmente in azione e spero di non aver creato casini!
Grazie mille Allex, se non mi avessi fermata in tempo chissà cosa avrei combinato a quella povera elettrovalvola! Sei stato provvidenziale e gentilissimo!
ci sentiamo alla mia prossima sventura elettrica- idraulica -elettrodomestica che visto il periodo non tarderà ad arrivare..
grazie ancora!
buona giornata!
Teresa
Inviato: mar 03 mar 2009 8:47 pm
da Capitan Farloc
MTeresa ha scritto:...spero solo non sia una cosa impossibile da sistemare e di non dover sentire le tristi parole:" Vi conviene comprarne una nuova anzichè aggiutarla!"...
Cara MTeresa,
questo è un sito di faidateisti... la logica del faidate (riparare e/o riciclare), ce lo abbiamo un pò tutti nel sangue quì dentro....
Quindi, prima di sentire quelle tristi parole danoi, dovrai avere una lavatrice veramente ridotta male
Complimenti per la riparazione ed in bocca al lupo per gli studi
