Pagina 1 di 1

LAVASTOVIGLIE MANGIA SALE!!!!

Inviato: dom 22 mar 2009 10:29 pm
da carmassy
Salve a tutti...ho una lavastoviglie REX Techna IT 961 WRD da circa 15 anni...Circa una settimana fa non caricava più acqua e wuindi non cominciava il lavaggio dandomi errore di mancanza acqua...L'ho staccata dall'incasso e ho smontato il tubo di carico e ho pulito il residuo di calcare depositato nel fitro in entrata all'elettrovalvola (che non sono riuscito a smontare).Dopo aver verificato che entrasse meglio l'acqua e che i lavaggi andassero a buon fine ho richiuso tutto.Dopo il primo lavaggio mi sono accorto che aveva finito i 2kg di sale che avevo aggiunto perchè mi si era accesa la spia.Pensavo di aver chiuso male il tappo del sale ... ho riempito nuovamente il vano del sale e , dopo il successivo lavaggio, il sale era nuovamente finito...Le stovie restano con un alone bianco ...sembra quasi un deposito di sale...ho verificato anche le impostazioni del selettore della durezza dell'acqua...tutto a posto...
Qualcuno sa dirmi cosa può essere che non va?....ancora qualche tentativo e poi penso di sostituirla...

Inviato: ven 27 mar 2009 3:45 pm
da artel87
dunque... dove è il serbatoio del sale, ci dovrebbe essere un elettrovalvola che comanda il quantitativo di sale da dare al lavaggio. Prova a smontarla e a pulirla, oppure sostituiscila, visto che il costo non è altissimo.

Inviato: sab 28 mar 2009 3:51 am
da carmassy
ciao Artel...innanzitutto grazie per la risposta...
L'unica elettrovalvola che riesco a vedere è quella di carico...quella del serbatorio del sale non riesco a vederla(almeno smontando solo la parte anteriore).
Nel weekend provo a scollegare di nuovo tutto e estrarre la lavastoviglie dall'incasso...facciamo ancora qualche tentativo...
Grazie ancora

Inviato: sab 28 mar 2009 10:38 am
da allex
artel87 ha scritto:dunque... dove è il serbatoio del sale, ci dovrebbe essere un elettrovalvola che comanda il quantitativo di sale da dare al lavaggio. Prova a smontarla e a pulirla, oppure sostituiscila, visto che il costo non è altissimo.
Sei sicuro? :?
Nella mia c'è solo un regolatore manuale della quantità di sale - in funzione della durezza dell'acqua -, posto proprio all'imbocco del serbatoio del sale all'interno della lavastov.

Inviato: sab 28 mar 2009 8:42 pm
da artel87
dunque. l'elettrovalvola di cui parlo io non è all'interno della vasca ma è sotto. Per vederla devi levarla dall'incasso e metterla appoggiata in un fianco di modo che tu possa vedere il sotto. Vedrai il serbatoio del sale con un elettrovalvola attaccata. verifica quella poi fammmi sapere.