Pagina 1 di 1
colpi d'ariete e valvole di ritegno
Inviato: mer 25 mar 2009 7:03 pm
da casanottra
Ciao a tutti!
ho da chiedervi un consiglio
sto rifacendo il bagno, per evitare i colpi d'ariete ho visto che ci sono degli anti colpi d'ariete da mettere sotto il lavello, ma ho anche visto che sono motlo cari
ma se io metto delle valvole di ritegno da 3/8 a ogni miscelatore non ottengo lo stesso effetto di evitare il colpo di ariete e salvaguardare le tubature?
grazie mille a tutti!
Inviato: gio 26 mar 2009 6:09 am
da isex
Da wikipedia:
Il colpo d'ariete consiste in un'onda di pressione che si origina in prossimità della valvola a causa dell'inerzia della colonna di fluido in movimento che impatta contro la parete della valvola chiusa.
La pressione è funzione delle dimensioni della condotta (lunghezza e diametro), della velocità e della densità del fluido, e soprattutto del tempo di chiusura della valvola. Un esempio di colpo d'ariete verificabile tra le mura domestiche si ha quando si chiude una valvola a sfera con istantaneo movimento leva di manovra e si sente il tipico tonfo seguito dalla vibrazione del tubo.
Un semplice accorgimento potrebbe essere quello di inserire a monte del tuo impianto un regolatore di pressione ed evitare di chiudere i rubinetti di colpo. Puoi anche utilizzare un vaso di espansione (sempre a monte) che, nel caso specifico del colpo d'ariete, viene considerato come serbatoio ed è dove si annulla l'effetto in quanto l'energia cinetica trasformandosi in energia elastica trova fine nella prima fase. L'onda di sovrappressione si propaga lungo la condotta dal rubinetto fino al serbatoio per poi ritornare indietro fino ad un punto di equilibrio.
Inviato: gio 26 mar 2009 11:43 am
da casanottra
Ok, grazie mille.
allora vado di riduttore di pressione!
grazie ancora