Pagina 1 di 2

Cassetta murata wc FaisMilani

Inviato: mer 23 mag 2007 9:45 am
da carletto
Salve a tutti. Ho un problema che mi sembra comune da queste parti: la cassetta murata del wc perde.

Ho provato a pulire lo 'stantuffo' (?) di gomma (quel pezzo formato da un'asta di plastica cava e da una sfera di gomma sul fondo, che agisce anche da troppo pieno) e a sostituirlo ma non e` servito a nulla.

Come si fa a pulire la sede dello stesso? E` estraibile? Ci sono altre soluzioni che non ne implichino la sostituzione?

Grazie per le eventuali risposte

--
Carlo

Inviato: mer 23 mag 2007 8:37 pm
da Capitan Farloc
Se hai sostituito il gommino di tenuta e la situazione non è migliorata affatto, potrebbe essere il rubinetto a galleggiante che non chiude bene e quindi l'acqua potrebbe cominciare a scendere per il "troppo pieno".
Prova a chiudere il rubinetto generale dell'acqua ed aprire un rubinetto del bagno quel tanto che basta per far abbassare la pressione all'impianto.
Aspetta qualche minuto e controlla se la cassetta perde ancora.
Se è la guarnizione del gruppo di scarico, questa continuerà a perdere fino a che la cassetta non si svuota.
Se invece è il rubinetto a galleggiante che non riesce a chiudersi completamente, appena il livello dell'acqua scende sotto il limite del troppo pieno smetterà di scorrere.
Fammi sapere gli sviluppi.
Ciao

Inviato: mer 23 mag 2007 8:57 pm
da carletto
Capitan Farloc ha scritto:Se hai sostituito il gommino di tenuta e la situazione non è migliorata affatto, potrebbe essere il rubinetto a galleggiante che non chiude bene e quindi l'acqua potrebbe cominciare a scendere per il "troppo pieno".
Scusa, non ero stato chiaro. Il livello massimo di riempimento e` circa 2cm sotto il troppo pieno e il galleggiante e` stato provato enne volte, inoltre la vaschetta comincia a perdere qualche secondo dopo che e` terminato lo scarico e non smette piu`...
Se e` la sede del gommino, cosa posso fare?

Grazie,

--
Carlo

Inviato: mer 23 mag 2007 9:24 pm
da Capitan Farloc
Credo che per riuscire a raggiungere la sede del gommino dovrai smontare parecchie cose, e non so se poi in quel modo potrai inserire una mano per sentire se qualche residuo di calcare o qualche detrito si sia bloccato sulla sede.
Ho trovato sul sito della Fais-Milani (http://www.faismilani.it) il catalogo dove sono disegnati gli schemi delle cassette.
http://www.faismilani.it/catalogo/faismilani00.zip
Se riesci ad identificare il tuo modello, con un pò di fantasia (perchè in effetti non c'è spiegato in modo esplicito) dovresti riuscire a capire come smontare i vari pezzi.
Fammi sapere se riesci a capire qualcosa, se no, se mi dici il modello, possiamo provare a decifrare insieme il disegno.
Ciao

Inviato: gio 24 mag 2007 12:00 pm
da carletto
Risalve.

Il modello della cassetta, stando a tutto cio` che e` stampigliato su di essa, dovrebbe essere 'dora'.
Il catalogo parla di un estrattore per sedi intercambiabili in acciaio inox e di un pezzo da aggiungere alle vecchie sedi in ottone per ripristinarne la tenuta. Il nostro modello e` sicuramente precedente al 1982...

Dici che non ci sono metodi chimici per risolvere il problema?

Grazie per le info

--
Carlo

Inviato: gio 24 mag 2007 9:15 pm
da Capitan Farloc
Preferisco la meccanica alla chimica ;)
Scherzi a parte, acidi o solventi potrebbero rovinare parti metalliche o altro...
Potresti invece tagliare un cerchio di carta smeriglio fine, di diametro un pò maggiore a quello del gommino.
Al suo interno ritagli un altro cerchio per fare la forma di una ciambella.
A questa ciambella fai un taglio come se dovessi tagliare la prima fetta :D
Sovrapponendo opportunamente i lembi della parte tagliata puoi far assumere alla carta smeriglio una forma conica (ma senza la punta però).
Se incolli questo "tronco di cono" al vecchio gommino con un collante tipo pattex, artiglio ecc., dovresti riuscire ad avere un attrezzo con cui potresti riuscire a pulire la sede del gommino...
E' un sistema un pò empirico ma... potrebbe funzionare.
Altrimenti... smonta tutto, infila la mano e fai con la carta smeriglio.

Inviato: mer 30 mag 2007 9:16 pm
da dave4mame
anzitutto ciao a tutti, visto che sono nuovo :)

arrivo su queste pagine via google; ho lo stesso problema con una cassetta della pucci.
il galleggiante funziona a dovere e l'acqua si ferma prima del troppopieno; il problema è nella pallina (nel mio caso di plastica dura) che non chiude più perfettamente il tubo di scarico.

ho ripulito la pallina dello strato (enorme!) di calcare che si era sedimentato, ma purtroppo non è bastato; evidentemente deve essere incrostato anche il tupo.

ho provato a crearmi una "raschia" con la carta smeriglio. purtroppo, un pò perchè vado alla cieca, un pò perchè la cassetta è davvero stretta, non sono riuscito a fare granchè.

pensavo di ricorrere a qualche anticalcare, ma mi nasce un problemino.
se verso senza pallina ovviamente il prodotto esce subito; se ci metto la pallina il prodotto non viene a contatto del tubo.

accetto qualunque idea....

grazie!

Inviato: mer 30 mag 2007 9:32 pm
da Capitan Farloc
Potresti provare ad attaccare sulla cima di una bacchetta di legno, uno straccio imbevuto con anticalcare e provare con quello...
Ciao

Inviato: gio 31 mag 2007 11:57 pm
da dave4mame
ho contattato la società produttrice, la quale mi dice che "dal 1991 l'intero blocco astina/pallina/guarnizione/raccordo è estraibile e basta tirare con decisione i troppopieni per estrarlo.

in effetti è vero; purtroppo però i due troppopieni sono rigidi ed è impossibile piegarli quel tanto che basta per estrarlo.

non solo; ho provato a tenere premuto con forza l'asticella che regge la pallina, al fine di far aderire meglio la pallina stessa alla guarnizione; si continua a verificare una leggera perdita d'acqua.
comincio a credere che il problema non sia tra guarnizione e pallina.... ma non saprei cosa altro pensare :(

Inviato: ven 01 giu 2007 4:42 pm
da Capitan Farloc
"Estraibile" vuol dire che è possibile estrarlo, nessun costruttore farebbe un pezzo che è possibile smontarlo ma poi non può essere estratto per la manutenzione.
Quindi probabilmente una volta sfilato dalla sede deve essere possibile smontare le singole parti e poi estrarle una alla volta oppure smontare qualche altro pezzo della cassetta che ne impedisce la fuoriuscita.
Se mi dici anche il modello, ho trovato sul sito (http://www.pucciplast.it/) gli schemi esplosi delle cassette prodotte, e magari insieme possiamo riuscire a capire come fare ad estrarre il pezzo.
Per la perdita, penso che con il calcare la pallina di gomma si sia seccata e screpolata e che quindi non sia più in grado do fare tenuta, quindi, prima di fare ipotesi strane proverei a sostituirla.
Ciao

Inviato: ven 01 giu 2007 8:04 pm
da dave4mame
il modello è il "sara post 1995".
il sito l'ho visto anche io... e a giudicare dagli schemi sembrerebbe che i troppopieni siano montati all'elemento di scarico a vite.
però ho provato a svitarli in tutti i modi e non c'è niente da fare.

il fatto che "non esce" oltretutto non è tanto dovuto alla forma della cassetta (maltrattando un po il gruppo dovrebbe comunque uscire) quanto al fatto che è (ovviamente) incassato nel muro.
le bacchette si "incastrano" con il muro, non con il bordo della porticina della cassetta :(

Inviato: ven 01 giu 2007 9:39 pm
da Capitan Farloc
Il pezzo che hai smontato, non si riesce a mettere in orizzontale all'interno della cassetta e poi sfilarlo dall'apertura?
Partendo dall'esploso:
http://www.pucciplast.it/incasso_ricambi_sara.htm
Quale è il codice (o i codici) che identifica il pezzo che sei riuscito a staccare e che non riesce ad uscire?
Fammi sapere
Ciao

Inviato: dom 05 ago 2007 1:18 pm
da massimo_referre
Carletto,

ho appena avuto il tuo stesso problema. Ho una Faismilani (P-80 o simile). Stesso identico problema.... la vasca carica e alla fine comincia a perdere nel water .....

Ho sentito mio zio (idraulico) e mi ha detto che e' normale che il tubo del troppopieno sia duro a uscire (anche e soprattutto a causa del cemento e delle piastrelle) ma armati di coraggio e tira .... perche' esce !

L'ho estratto e ho pulito il bulbo di gomma che ha lasciato giu' un kilo di catrame nero ... :-)
Tra l'altro si vede che e' pure un po' deformato e rovinato (tipo gomme di F1 alla fine di un GP... :-) ).

Morale lo ho rimesso in sede e adesso pare che non perda piu' .....

Comunque se dovessi avere altri problemi credo che il mio prossimo passo sia sostituirlo per intero .... ho guardato sul sito FaisMilani e il codice dovrebbe essere 700-010 o 700-020 ... non ricordo .... ma se guardi al link che capitan farloc ha messo sopra c'e' il codice giusto ....

Massimo.

Inviato: mar 07 ago 2007 1:43 pm
da massimo_referre
Rettifico,

dopo 2 o 3 sciacquate ha ricominciato a perdere nello stesso modo. Alla fine l'ho sostituito (costo del tubo completo 4.5 €) ed ora sta funzionando da un paio di giorni senza perdite ..... Speriamo .....

Massimo

Inviato: mar 07 ago 2007 2:03 pm
da Capitan Farloc
Grazie per le tue preziose indicazioni.
Spero che a questo punto resista ;)
Ciao