Pagina 1 di 1
Il rubinetto perde acqua
Inviato: gio 24 mag 2007 5:29 pm
da roma77
In bagno ho un lavandino con rubinetto a 2 manopole (acqua calda e fredda) e il tappo del lavandino si chiude tirando in alto l'apposita asticella inserita nel rubinetto. Da qualche giorno, appena apro l'acqua ho una perdita d'acqua proprio in corrispondenza dell'asticella che serve per chiudere il tappo, nella parte posteriore in basso. Cosa posso fare per risolvere il problema?. Grazie
Inviato: gio 24 mag 2007 9:00 pm
da daniele
Ciao,
montando i miei rubinetti nuovi ho visto che l' asticella per abbassare e alzare il tappo fà un gioco di leva con una seconda asta.
La seconda asta lavora orizzontalmente facendo fulcro all' interno dello scarico con una pallina di teflon. Viene fissata tramite vite con guarnizione conica anch' essa di teflon (che sembra plastica).
Probabilmente tu dovresti provare a stringere questa vite e nel caso più estremo cambiare la guarnizione.
Inviato: ven 25 mag 2007 10:23 am
da roma77
Grazie della risposta, Daniele, ma la perdita d'acqua non e' in corrispondenza dell'asticella orizzontale, ma da quella che scende in verticale (cioe' quella che tiri per chiudere il tappo).
Inviato: ven 25 mag 2007 11:46 am
da Capitan Farloc
Ma allora fammi capire, le due manopole sono attaccate al cannello di uscita oppure sono montate sul lavandino ed il cannello è separato?
Ciao
Inviato: ven 25 mag 2007 1:33 pm
da roma77
Le manopole sono attaccate al lavandino e il cannello e' separato.
Inoltre. se puo' essere utile per capire il problema, la perdita avviene quando apro il rubinetto anche se tengo il tappo chiuso e non faccio scendere l'acqua nello scarico.
Inviato: ven 25 mag 2007 8:46 pm
da Capitan Farloc
Allora, penso che l'astina di comando del tappo di scarico passi all'interno dei tubi di alimentazione del rubinetto come nell'esempio di questo rubinetto gentilmente messo a disposizione da una nota marca che costruisce rubinetti:
http://www.rubinetteriestella.it/catalo ... a/3224.pdf
Se è così, l'astina dovrebbe uscire da sotto da un dado forato in cui deve essere presente una guarnizione che probabilmente ti si è consumata.
Smontando il dado e portandolo insieme a ciò che è rimasto della vecchia guarnizione ad un negozio di ricambi di idraulica, dovresti riuscire a trovare una guarnizione nuova da sostituire.
Se invece è fatto in modo diverso, dovresti cercare di spiegare meglio come è fatto il rubinetto e da dove di preciso esce l'acqua, se poi riesci anche a fare una foto e postarla è meglio

Facci sapere
Ciao.