Pagina 1 di 1

Sostituzione piatto doccia

Inviato: dom 05 apr 2009 8:32 am
da francofx
Buongiorno a tutti.
Vorrei sostituire il piatto della doccia e il box doccia.
Per il box doccia, non ho problemi, mentre non ho mai fatto lavori di idraulica e muratura.
Chiedo quindi consigli, su come fare, cosa serve e come procedere. Non credo sia una cosa improponibile, anzi. sembrerebbe una operazione non troppo complicata.
Ma vorrei fare tutto per bene, procedendo per ordine e procurandomi prima i prodotti necessari.
Tra gli altri, i dettagli che mi risultano meno ovvi sono: come staccare il piatto vecchio senza fare danni? sia dal pavimento che dallo scarico.
e come fissare il nuovo?

Inviato: dom 05 apr 2009 8:57 am
da cosimocs

Inviato: dom 05 apr 2009 9:01 am
da ichnos
ciao per togliere il vecchio piatto,devi prima svitare la pilletta dello scarico che si trova sul piatto ( in pratica dove scarica la doccia) in qualche caso c'è una vite in ottone che ferma la griglietta, dopo tolta la griglietta c'è da svitare il corpo della pilletta cioè quella specie di imbuto in ottone cromato che entra dentro il sifone, di solito si toglie infilando le pinze e girando con ferro tra le due impugnature, una volta smontato lo scarico si procede con cautela ( se si desidera salvare il vecchio piatto) con un martello ed uno scalpello a incidere lo stucco intorno al piatto facendo attenzione al pavimentocosì via fino ad aver tolto il più possibile lo stucco,( se c'è silicone bisogna raschirlo via), infilare un cuneo di legno quà là per staccare il piatto, una volta distaccato dal pavimento attenzione a non sollevare bruscamente il piatto per evitare di rompere lo scarico esistente,( se funziona bene riutilizzi quello) purire bene il pavimento dallo stucco rimasto, e procedere in senso inverso per il rimontaggio.ciao