Pagina 1 di 2

Sanitrit

Inviato: lun 04 giu 2007 10:32 pm
da undici
Salve a tutti, ho un sanitrit nel secondo bagno ma in 6 anni si e' guastato due volte. Lavora prevalentemente con la doccia e dentro non vi ho mai trovato nulla che potesse intasarlo. Il motore non gira più e ronza. E' contenuto in una sede di plastica a bagno d'olio e mi da l'idea che usandolo sovente le sedi dell'asse del motore si deformino poichè dandogli l'avvio a mano funziona. Il suo costo e' elevatissimo (ca 600 euro, e' un "plus"). Mi da l'idea di essere un apparecchio troppo fragile per l'uso a cui e' destinato.
Volevo sapere se qualuno ha avuto problemi analoghi e come li ha risolti in via definitiva. Cambiarlo per la terza volta sapendo quanto dura e quanto costa mi scoccia parecchio.
Grazie.

Inviato: lun 04 giu 2007 11:04 pm
da Capitan Farloc
Ciao,
Il fatto che il motore ronza senza partire e che se avviato manualmente questo parta, mi fa pensare che si possa essere rotto il condensatore di "avviamento" del motore.
Questo pensiero mi è stato in parte confermato da quanto letto nel manuale che ho trovato alla url:
http://www.watermatic.tm.fr/sav/PDF/Not ... pompes.pdf
Che a pagina 18 (l'ultima) indica come possibile causa del motore fermo con un ronzio proprio la rottura del condensatore.
Il condensatore è una piccola scatolina di forma in genere cilindrica da cui partono due contatti elettrici (tipo faston) o due fili che vanno a finire (almeno uno dei due) al motore.
Il costo del condensatore non è mai molto elevato e può essere sostituito con un pezzo non originale che abbia caratteristiche simili.
Le caratteristiche sono segnate sul pezzo e sono:
1) La capacità espressa in MicroFarad (uF - dove la u ha la zampetta più lunga perchè rappresenta la lettera greca mu) che deve essere la stessa del pezzo che stai sostituendo
2) La tensione massima sopportata dal condensatore espressa in Volt (V) che deve essere uguale o maggiore a quella del pezzo che stai sostituendo.
Il condensatore NON deve essere polarizzato, cioè NON deve avere un filo segnato col +.
Fammi sapere se riesci ad identificare il condensatore.
Ciao

sanitrit

Inviato: mar 05 giu 2007 8:29 pm
da undici
Ho cambiato il condensatore. Che il Signore ti abbia in Gloria. Se hai bisogno di consigli sulla riparazione di automobili, faccio il meccanico/elettrauto. Grazie ancora.

Inviato: mar 05 giu 2007 9:37 pm
da Capitan Farloc
I ringraziamenti per una riparazione andata OK fanno sempre piacere, ma devo dire così "coloriti" come i tuoi non capitano così spesso :)
Grazie
Ciao

Inviato: mar 05 giu 2007 10:23 pm
da livio@
Capitan Farloc ha scritto:I ringraziamenti per una riparazione andata OK fanno sempre piacere, ma devo dire così "coloriti" come i tuoi non capitano così spesso :)
Grazie
Ciao
:wink:
premiano anche una grande disponibilità coma la tua che, ubiquitaria e onnipresente, antepone spesso i 'problemi' degli amici ai suoi.
Un grazie, anche da me: su di te si può contare.
ciao, livio

sanitrit

Inviato: lun 19 mag 2008 1:28 pm
da undici
Ciao, a distanza di quasi un anno mi ritrovo a chiederti nuovamente aiuto su sto sanitrit plus. L'anno scorso mi hai dato la dritta del condensatore e andò tutto bene. Ora invece il motore pare giri più lentamente e non si ferma non pompando via l'acqua. Per fermarlo stacco la spina. Ho sostituito nuovamente il condensatore ma senza risultato. Che fare ora? :( Devo rassegnarmi a sostituirlo? Grazie ancora. Danilo

Inviato: lun 19 mag 2008 9:38 pm
da Capitan Farloc
Hai mai eseguito la pulitura dell'apparecchio dai residui di calcare con un prodotto sciogli-calcare diluito con acqua come consigliato sul manuale?
Per cercare di capire cosa provoca il problema dovresti controllare se nel fondo c'è un ristagno d'acqua e se il motore gira bene oppure forza...
Mi raccomando di staccare il filo di alimentazione prima di aprirle l'apparecchio.
Un'altra cosa... l'apparecchio non si ferma mai oppure si spegne e si riaccende in continuazione?
Facci sapere
Ciao

Inviato: lun 19 mag 2008 9:47 pm
da undici
L'apparecchio lo lavo con l'idropulitrice e, tenuto conto che viene quasi esclusivamente usato per la doccia, nn presenta carta o altri generi solidi. Quando si attacca non si spegne più fino a rallentare. Potrebbe essere che sostituendo il condensatore abbia montato male il tasto che funziona per schiacciamento dell'acqua tramite una membrana di gomma. Magari non ritorna bene. Ciao.

Inviato: lun 19 mag 2008 10:08 pm
da Capitan Farloc
Non temevo per la carta o i residui solidi, quanto per i residui di calcare che possono formarsi se l'acqua nella zona dove risiedi è piuttosto "dura".
Il manuale stesso indica una particolare sensibilità dell'apparecchio a questo genere di residui consigliando la pulizia con appositi prodotti più volte l'anno.
Se non vi sono ristagni d'acqua quando la pompa è in funzione, allora potrebbe trattarsi proprio dell'interruttore a pressione (quello con la membrana) che potrebbe essersi rovinato o montato male.
Ma.. l'idropulitrice, non è un pò troppo violenta? Non vorrei che la forte pressione di questa abbia potuto danneggiare la membrana.
Ciao

olio motore Sanitrit

Inviato: mar 09 set 2008 7:57 pm
da otto
Avevo un problema simile a quello descritto nel post qui sopra con un tritatutto Sanibest, alla fine era qualche capello, non visibile, incastrato nel trituratore. Questo causava un eccessivo attrito per cui il motore o girava lentamente o non partiva.
Il fatto è che per capire la cosa ho svitato le viti della calotta che copre il motore elettrico, bella in vista con delle viti di facile accesso che chiunque sviterebbe anche solo per vedere se sotto quella il problema risulta evidente. Sopra la calotta c'è scritto solo che può essere calda per cui facendo attenzione a questo la svito ed esce del liquido trasparente che poi scopro essere un particolare olio. Il servizio di assistenza mi dice che possono solo sostituirmi il blocco motore/pompa, costo non meglio specificato più di 400 euro che è sempre meglio che buttare via tutto secondo loro. Questo perchè l'olio viene messo in fabbrica con una procedura particolare. Capisco che l'olio dielettrico sia tossico e delicato, che per metterlo probabilmente devono metterlo prima nella calotta e poi avvitare da sotto col motore capovolto per far sì che la guarnizione abbia un battente d'olio che si opponga a quello d'acqua esterno (mie supposizioni), ma possibile che si debba buttare via il motore per aver svitato 4 viti belle in vista senza nessun avvertimento scritto sopra se non che è caldo?
Mi secca un sacco ricomprare il motore, avete suggerimenti?
Grazie

Inviato: mar 09 set 2008 9:28 pm
da Mephysto
Problema simile: sanitrit che dopo aver scaricato continua a macinare. Mi sono accorto che tale fenomeno è iniziato dopo che hanno fatto dei lavori alla colonna dell'acqua con spargimento di residui di calcare nei vari rubinetti (ho dovuto pulire più volte i filtrini). Ma in questo dannato macinino dove posso andare ad intervenire?? Grazie per l'aiuto

Inviato: mar 09 set 2008 9:33 pm
da undici
Ciao, la verità e' che il sanitrit e' un prodotto scadente oltrechè costosissimo. Anche a me e' capitato di aprirlo. Ho recuperato l'olio e l'ho richiuso. Alcune graffette di plastica si sono rotte nello smontaggio e per sicurezza ho stretto tutto col fil di ferro. Già che ci sei prima di rimontare tutto cambiaci il condensatore all'interno del tasto a sfioramento. A me ne parte uno all'anno. Di divertente c'e' che quando si rompe, chiaramente e' pieno come minimo d'acqua e ti si allaga il bagno. Sconsiglio a tutti questo prodotto. Se proprio non potete farne a meno non applicatelo.

Inviato: mar 09 set 2008 9:41 pm
da undici
anche tu, cambiaci il condensatore. Lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica per pochi euro. Togli il motore dalla scatola, stacchi la fascetta di plastica che circonda il tasto-sensore, sfili la calotta in gomma e ti trovi davanti la grata di plastica che e' poi quella che aziona il tasto elettrico. Estrai il tutto e trovi il condensatore. Quello che acquisti probabilmente avrà gli spinotti differenti e un filetto di metallo di sopra per avvitare il condensatore a un telaio (probabilmente nelle lavatrici). Tagli via il filetto con un seghetto e saldi a stagno i contatti. Fai molta attenzione a come rimetti la calotta in gomma (non deve rimanerci aria dentro, deve aderire perfettamente alla grata di plastica) e a rimettere nella sua guida la fascetta di plastica.

Inviato: mar 09 set 2008 10:07 pm
da otto
undici ha scritto:Anche a me e' capitato di aprirlo. Ho recuperato l'olio e l'ho richiuso.
Ah, spiegami allora. Togliendo la calotta l'olio sfiora la guarnizione o ce nè di più, in modo che il livello sia sopra la guarnizione?
Io pensavo che riempissero la calotta e lo chiudessero capovolto, in modo che poi raddrizzato abbia il livello dell'olio sopra la guarnizione. Tu lo hai riempito semplicemente fino ad appena sotto la guarnizione? E funziona così da tempo? Ma che modello hai, il Sanibest o altro?
(può essere che tu ci abbia rimesso meno olio di quello che ci andrebbe e così ti entra un po' d'acqua ed è per questo che ti partono i condensatori? da quel che so quest'olio è molto delicato e una minima contaminazione, tipo quando lo hai spanto, non lo rende più isolante, può essere successo qualcosa di questo tipo o di avere perso un po' d'olio per cui non copre la guarnizione?)

Inviato: mar 09 set 2008 10:24 pm
da undici
non so che dirti. Sinceramente l'olio l'ho rimesso con un pò di ingenuità e ho richiuso tutto. Il condensatore mi era partito prima anche su un altro motore che su questo (e' il secondo) quindi e' proprio un difetto. Può essere che mi si romperà di nuovo ma per ora tiro avanti. Ho un sanitrit plus del 2001. Quando si guasterà anche questo lo cercherò usato. Non posso spendere 500 euro all'anno e pensa che quel bagno lo uso solo per fare la doccia.