info su autoclave

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Trinità

info su autoclave

Messaggio da Trinità »

Il mio appartamento è al penultimo piano (quinto), in cima al palazzo ci sono diverse cisterne condominiali.
La domanda è la seguente: L'autoclave posso collegarla direttamente al tubo proveniente dalle cisterne condominiali poste sul tetto o devo procurarmi una cisterna privata da sistemare nel mio appartamento a cui collegarla?
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Se tu possa o meno, credo dipenda dal regolamento condominiale.
L'unico problema, collegandola alla 'cisterna comune' è non avere il controllo della 'mancanza d'acqua, ossia il poter collegare un galleggiante elettrico che stacchi il motore in caso di mancanza d'acqua nella cisterna.
D'altro canto se volessi avere un tuo 'serbatoio', hai dove posizionarlo (non solo per 'spazio' ma per 'distribuzione del peso')??
ciao, livio
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao credo che oltre il ragolamento condominiale ci sia da vedere se la soletta ove dovrai riporre la cisterna a subito l'ispezione dei vvff e la prova di resistenza statica per il carico dovuto al peso dell'acqua, in secondo luogo per lo spegnimento della autoclave c'è un sistema elettronico che la spegne in caso di svotamento del serbatoio, che si chiama starmatic o idromatic, ti consiglio però prima verificare se il solaio e strutturato per il carico delle cisterne, se nel tuo solaio le cisterne sono distribuite in modo da non gravare solo su una punto del solaio ecc. ecc. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Trinità

Messaggio da Trinità »

Ci tengo a precisare che non vorrei assolutamente avere una cisterna in casa, quindi chiedo a voi che soluzione si potrebbe trovare per scongiurare questa ipotesi.
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Credo che l'unica alternativa che ti rimane è quella di metterla
sul balcone.
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Hai un balcone?
Se si puoi allocare una cisterna anche minima (200 lt), appoggiandola alla parete (punto più resistente del solaio -agganciato alla trave orizzontale-) cui collegherai la pompa corredato di 'press control' (press-control 1; press-control 2).
La tua cisterna, per caduta, verrebbe riempita costantemente dalle cisterne condominiali, e, la presenza del 'press-control' staccherebbe il motore in eventuale mancanza d'acqua, salvaguardando il tuo motore.
Forse il problema sarebbe come raccordare questo sistema con il tubo proveniente dalle cisterne.
ciao, livio
isex
Moderator Senior

Re: info su autoclave

Messaggio da isex »

Trinità ha scritto:Il mio appartamento è al penultimo piano (quinto), in cima al palazzo ci sono diverse cisterne condominiali.
La domanda è la seguente: L'autoclave posso collegarla direttamente al tubo proveniente dalle cisterne condominiali poste sul tetto o devo procurarmi una cisterna privata da sistemare nel mio appartamento a cui collegarla?
Scusa ma io non ho capito il tuo problema.
Cosa intendi per autoclave ? Motore + pompa per poter incrementare la pressione ?
Siccome le cisterne ci sono già e tu sei all'ultimo piano forse l'acqua non ti arriva alla stessa pressione dell'inquilino del primo, giusto ?
In questo caso non penso sia un problema l'inserimento di una pompa/motore che aspira dalla cisterna con mandata e presscontrol sulla tua linea di casa da mettere sul tetto (vedi i link di livio). L'unico problema è la corrente elettrica a cui dovrai provvedere tu e non il condominio.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Trinità

Re: info su autoclave

Messaggio da Trinità »

isex ha scritto:
Trinità ha scritto:Il mio appartamento è al penultimo piano (quinto), in cima al palazzo ci sono diverse cisterne condominiali.
Scusa ma io non ho capito il tuo problema.
Cosa intendi per autoclave ? Motore + pompa per poter incrementare la pressione ?
Siccome le cisterne ci sono già e tu sei all'ultimo piano forse l'acqua non ti arriva alla stessa pressione dell'inquilino del primo, giusto ?
In questo caso non penso sia un problema l'inserimento di una pompa/motore che aspira dalla cisterna con mandata e presscontrol sulla tua linea di casa da mettere sul tetto (vedi i link di livio). L'unico problema è la corrente elettrica a cui dovrai provvedere tu e non il condominio.
La situazione non è così semplice io mi trovo al penultimo piano, sopra di me c'è il sesto e poi ancora più su il locale cisterne che si trova dal lato opposto del mio ballatoio. Io devo solo dare più pressione all'acqua per fare azionare lo scaldabagno, il riscaldamento è centralizzato. Non basterebbe mettere il motore o autoclave (non so come definirlo) in una nicchia sul balcone? grazie
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Non credo che si possa aspirare l'acqua direttamente dalla rete,
ti serve comunque una cisterna, anche di plastica, se l'acqua non
manca mai ne basta una da 100/200 litri come ha detto Livio ed
una pompa con press controll. Quello che devi verificare e se
dove dovresti posizionare l'autoclave hai la possibilità di
collegarti alla rete da una parte ed al tuo impianto dall'altra,
l'ideale sarebbe metterla vicino al contatore dell'acqua.
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

:(
Beh, io la soluzione te l'ho data: semplice, fattibile e.......poco 'traumatica'; devi solo vedere come raccordarti alla tua mandata principale e lì fare un by-pass.
ciao, livio
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, allora vediamo, la pompa detta autoclave normalmente deve pescare acqua da un tubo da 1 pollice e la spinge da un tubo da 1/2 pollice per una questione di riduzioni a pressione, probabilmente la pompa che vuoi tu esiste se come ho capito la vorresti montare sul balcone nella presa dell'acqua principale per pompare acqua con più pressione per lo scaldabagno, ho capito bene?
AJO' CHE CE LA FAI
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

la pompa detta autoclave normalmente deve pescare acqua da un tubo da 1 pollice e la spinge da un tubo da 1/2 pollice per una questione di riduzioni a pressione
:(
la soluzione te l'ho data: semplice, fattibile e.......poco 'traumatica'; devi solo vedere come raccordarti alla tua mandata principale e lì fare un by-pass.
;)
ciao, livio
Trinità

Messaggio da Trinità »

livio@ ha scritto::(
Beh, io la soluzione te l'ho data: semplice, fattibile e.......poco 'traumatica'; devi solo vedere come raccordarti alla tua mandata principale e lì fare un by-pass.
Grazie per la risposta ma non mi volevo arrendere all'idea di una cisterna, anche da 200 litri è una bella bestia.
Trinità

Messaggio da Trinità »

ichnos ha scritto:ciao, allora vediamo, la pompa detta autoclave normalmente deve pescare acqua da un tubo da 1 pollice e la spinge da un tubo da 1/2 pollice per una questione di riduzioni a pressione, probabilmente la pompa che vuoi tu esiste se come ho capito la vorresti montare sul balcone nella presa dell'acqua principale per pompare acqua con più pressione per lo scaldabagno, ho capito bene?
Esatto la vorrei mettere sul balcone in una nicchia che è a poche decine di centimetri dal rubinetto dell'acqua principale.
Tra l'altro probabilmente utilizzando una cisterna privata, non avrei più la certezza della potabilità dell'acqua, o sbaglio?
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

:shock:
Cosa c'entra la potabilità dell'acqua?
Se l'acqua la conservi in una bottiglia, non è ancora potabile?????
Credo che il discorso si esaurisca in due parole:
trovato il modo di connettersi alla mandata principale, installi un piccolo serbatoio, anche da 100 litri e, tramite una pompa corredata da press-control, ti vai a raccordare al tuo impianto.
1- autoclave viene definito il sistema motore/vaso d'espansione;
2- il sistema pompa/vaso d'espansione o press-control si può raccordare a tubi di qualsiasi diametro (in genere l'attacco è 3/4);
3- sarebbe più semplice se postassi uno schema del tuo impianto per controllarne la fattibilità.
;)
ciao, livio
Rispondi