Pagina 1 di 1

Blocco e spreco di acqua

Inviato: gio 07 mag 2009 9:57 pm
da dada
Ciao a tutti , espongo subito il mio problema:
La mia lavatrice "IGNIS" molto spesso si blocca continuando a caricare e scaricare acqua di continuo , non procedendo cosi al normale programma di lavaggio.Sono costretta ad intervenire manualmente facendo scattare in avanti la manopola...non so mai a quel punto se il bucato è sufficentemente smacchiato o sciacquato.
Da cosa può dipendere?
Potrebbe essere un problema di timer o eletrovalvola dell'acqua?
Il filtro e' correttamente pulito...
Ringrazio in anticipo chi volesse darmi una dritta , vorrei evitare di lanciare una granata nel cestello per la disperazione!!! :D

Inviato: gio 07 mag 2009 10:35 pm
da Capitan Farloc
Dovresti darci qualche altra informazione...
Quando succede questo problema, il carico/scarico dell'acqua avviene in contemporanea oppure carica l'acqua e poi la scarica poi la ricarica e così via alternando le fasi?
Se il carico/scarico avviene contemporaneamente, si sente il rumore della pompa di scarico oppure si sente solo il rumore dell'acqua che entra?
Facci sapere
Ciao

caro Capitano...

Inviato: sab 09 mag 2009 9:40 pm
da dada
Da quello che ho potuto notare il carico e scarico avviene contemporaneamente ....in pratica e' come se l'acqua non venisse immagazzinata all'interno . Il rumore e' il classico che si sente quando la lavatrice carica acqua.
La lavatrice e' di quelle a riconoscimento del carico ....sono stata attenta al peso del carico per ogni programma di lavaggio... Noto dalla manopola che il blocco avviene sempre negli stessi due punti del programma.
Grazie grazie...

Inviato: dom 10 mag 2009 12:00 pm
da Capitan Farloc
Quando ti da questo problema, prova a staccare un momento il tubo di scarico dal collettore a cuiè attaccato.
Se senti un risucchio e successivamente la lavatrice riesce a caricare allora è un problema dello scarico che crea un "effetto sifone".
In questo caso puoi provare a risolverlo aumentando la "gobba", facendo cioè arrivare più in alto il tubo prima di fare il gomito in discesa verso il collettore.
Se neanche così si risolve, ho sentito dire che esistono delle apposite valvoline da mettere sullo scarico che risolvono il problema, ma personalmente non le ho mai viste.
Ciao