Pagina 1 di 1
piccolo problema con tubi di vetro
Inviato: mer 04 lug 2007 10:26 pm
da ottonecento
Ciao a tutti,
Mi chiamo Stefano e, se possibile, vorrei un aiuto per risolvere un piccolo problema.
Vorrei inserire un tubetto di vetro lungo circa 10 Cm su un tubo di rame che puo' variare da un minimo di 8 mm ad un massimo di 22 mm(il diametro del tubo lo decido dopo in base a quello del vetro).
Praticamente vorrei tagliare una parte del tubo di rame e al suo posto inserire questo tubetto di vetro fermato con due raccordi a tenuta stagna perchè all' interno ci sarà una minima pressione.
Tenete presente che il tutto avrà una temperatura di 80 - 90 gradi.
Ho provato a vedere su qualche sito di chimica per vedere se trovavo qualche tubetto e qualche sistema per connetterlo al tubo di rame ma non sono riuscito a trovare niente.
C' è qualcuno che ha una idea ?
Un sistema....un sito dove posso trovare qualcosa.
Grazie a tutti
Ciao Stefano.
Inviato: gio 05 lug 2007 7:41 am
da Capitan Farloc
Ritengo che il tubetto di vetro (di spessore adeguato) non abbia grossi problemi a lavorare con quelle temperature, quindi vedo due possibili soluzioni:
1) -Tubo di vetro di diametro inferiore all'interno del tubo di rame: Infilando una parte del tubo di vetro all'interno del tubo di rame (che deve avere un "gioco" altrimenti la diversa dilatazione termica dei due materiali farebbe spaccare il vetro) si potrebbe poi riempire lo spazio tra i due tubi con del silicone (hai detto che la pressione non è elevata vero?).
2) -Tubi dello stesso diametro: Se trovi due pezzi di tubo di gomma il cui interno si adatti al diametro esterno dei due tubi da raccordare questi poi potrebbero essere bloccati con delle "fascette stringitubo".
La seconda soluzione è sicuramente più affidabile ma esteticamente meno bella a vedersi, mentre la prima soluzione può essere più adatta se il tutto è "a vista" ma temo dovrai combattere di più per evitare le perdite.
Ora però una curiosità...
Dove (e perchè) hai intenzione di mettere questo tubicino di vetro?
Ciao
chiarimento vetro
Inviato: gio 05 lug 2007 11:22 pm
da ottonecento
Ciao e grazie per le possibili soluzioni.
Ora cerco di spiegarti a cosa servono i tubetti...
Da qualche anno ho la passione per la distillazione e i tubetti di vetro servirebbo per controllare il funzionamento di una colonna di distillazione che ho intenzione di costruire ....per l' anno prossimo ormai perchè o smetto di lavorare e mi dedico anima e corpo a tutti i miei balocchi o continuo a lavorare e nel poco tempo libero che mi rimane porto avanti i giocattoli.
Praticamente i tubetti di vetro servono per controllare, durante la distillazione, che i vapori condensati ricadano giu esternamente alla colonna prima di rientrare alla base e siccome non riesco a vedere attraverso il rame ho bisogno di qualcosa di trasparente e resistente come il vetro.
Questo a grandi linee comunque se sei interessato o solo curioso posso spiegarti meglio...
Ma dove li trovo i tubetti?
Ma non esiste un raccordo idraulico per collegare due tubi di rame di uguale diametro ?
E secondo te potrebbe funzionare se da una parte c' è il rame e dall' altra il vetro.
Grazie e ciao, Stefano
Inviato: ven 06 lug 2007 1:23 pm
da Capitan Farloc
I tubi di rame generalmente vengono saldati... però si trovano anche i raccordi a vite, di quelli che stringendo il dado stringono una guarnizione in gomma che blocca e fa tenuta sul tubo.
Per quanto riguarda i tubi in vetro... non saprei proprio cosa consigliarti...
Forse i negozi di articoli per laboratori, quelli che vendono i prodotti chimici, potrebbero averne...