Pagina 1 di 1

Lavastoviglie REX TECHNA IT 691 WRD

Inviato: mer 20 mag 2009 6:59 pm
da 2922491
Ciao a tutti, ho già letto quà e là all'interno del sito ma non ho trovato la soluzione al mio problema.
Vengo al sodo lavastoviglie REX TECHNA IT 691 WRD inizialmente dopo la prima fase di lavaggio si bloccava dando errore P (scarico otturato). Seguendo le vostre istruzioni ho pulito tutti i vari tubi e tubicini (sia quelli all'interno sia quelli che si trovano sotto la lavastoviglie), controllato scarico e pompa ok, pressostato se soffio all'interno si sente il click, ho usato anche il curalavastoviglie.
Dopo tutto cio faccio ripartire la lavastoviglie e dopo la prima fase di funzionamento della pompa (circa 30 secondi) la lavastoviglie si blocca ...ora non carica più l'acqua!!! dando errore A.
Stamattina volevo comprare il pressostato, ma il negoziante mi ha detto che con questi sintomi non è colpa del pressostato.... qulcuno mi può aiutare?

Grazie

Inviato: mer 20 mag 2009 7:53 pm
da cosimocs
Se non carica acqua devi controllare il rubinetto di carico,
il tubo, il filtrino nel tubo di carico all'attacco dello stesso
alla lava.le, se tutto ok controlla l'elettrovalvola, per prima
cosa se hai un tester verifica che subito dopo lo scarico
iniziale dell'acqua, sia alimentata a 220 V :!:
se lo è smontala controlla che il pistoncino non si
bloccato al limite la cambi, verifica pure se sull'elettrovalvola
altre al tubo di carico non ci sia qualche altro tubicino

Inviato: mer 20 mag 2009 7:58 pm
da 2922491
Ok appena verifico ti faccio sapere

Inviato: mer 20 mag 2009 9:20 pm
da Mr.Gonfio
Se hai un tester controlla che l'elettrovalvola si alimentata quando t va' in allarme, se cosi' fosse potrebbe essere quello che accade a me (vedi post Techna RTI9) e cioe' l'elettrovalvola funge ma non non fa' passare l'acqua xche' e' bloccata da un tubicino che e' collegato alla vasca laterale, questo tubicino dovrebbe controllare (se ho capito bene) che la trappola d'aria non sia intasata. A me e' libera come il vento ma non si capisce perche' a volte si blocca.... potrebbe altresi' essere la vasca laterale che sia sporca di grasso/calcare ma passandoci il curalavastoviglie non c fai niente xche' viene messo dentro la lavastoviglie e quindi DOPO la vasca...

Inviato: ven 22 mag 2009 3:52 pm
da 2922491
Allora eccomi qua, dopo un pomeriggio di prove sono riuscito a far ripartire la lavastoviglie!!!
Ho estratto la lavastoviglie dall'incasso e dopo averla stesa su un fianco ho smontato, pulito e controllato l'elettrvalvola.
Durante il montaggio ho ripulito i vari tubi e tubicini presenti sotto la lavastoviglie e udite udite ho scovato un tappo di grasso misto a detersivo!!!!
Probabilmente era lo stesso che all'inizio mi provocava errore P (scarico otturato) e dopo la mia prima pulitura si sarà spostato provocando l'errore A (lavastoviglie non carica acqua).
Morale rimonto tutto e la lavastoviglie ha ripreso a funzionare.... un consiglio che posso dare...prima di chiamare il tecnico e cambiare pezzi inutili fate una belle pulizia di tutti i tubi e tubicini.

Grazie per i consigli che si trovano in giro per il sito