Pagina 1 di 1

Problema Autoclave . Non aspira

Inviato: gio 28 mag 2009 12:03 pm
da Mauro_72
Ciao
sono nuovo del forum e spero possiate aiutarmi.
Irrigo il giardino con sistema autoclave ( o meglio vorrei ...) cisterna da 5000lt interrata a 2 mt sotto terra e gruppo motore/pressostato a distanza di 6-7 metri in giardino con valvole per irrigazione etc. etc.
Il motore parte accenna ad aspirare poi fà quel rumore sordo di quando non funziona bene e poi và in blocco. Ho smontato il tubo di pescaggio dell'acqua prima che entri al corpo pompa e contiene acqua dunque la volvola di fondo tiene. Dopo fà una curva di 90 ° prima di entrare in pompa. Rabbocco il motore per non farlo girare a vuoto ma nulla .
come faccio a sapere se il motore aspira o no? magari è rotto o magari non ce la fà .
Vorerei se possibile risolvere da solo

Grazie in anticipo

Inviato: gio 28 mag 2009 12:17 pm
da allex
Smonta il gruppo girante e verifica che non sia rovinata o che non sia bloccata da qualche corpo (porco :D ) estraneo

Inviato: gio 28 mag 2009 10:43 pm
da ichnos
ciao credo che la tua girante sia rotta e la pompa frulli l'acqua, ma la teoria del corpo è validissima, prova a verificare che qualche valvola non sia serrata, che qualche ritegno o pigna non siano bloccati o rotti, ciao

Inviato: ven 29 mag 2009 11:42 am
da livio@
;)
hai controllato il condensatore??????

Inviato: mer 03 giu 2009 4:46 pm
da Mauro_72
Grazie per i 3 preziosi consigli. In questo fine settimana dovrei avere un pò di tempo per smontare il tutto e verificare.

Vi farò sapere,

Mauro_72

Inviato: mer 03 giu 2009 9:50 pm
da Capitan Farloc
Quarto (prezioso? spero) consiglio...
Verifica che le guarnizioni tra la pompa ed il tubo di pescaggio siano integre... se passa aria, la pompa aspirerà questa anzichè l'acqua.
Ciao

Inviato: lun 15 giu 2009 2:20 pm
da Mauro_72
Ciao
allora : ho smontato il motore nel fine settimana. Girante OK, pressostato e membrana leggermente sporca ma OK. Il tubo di pescaggio contiene acqua che però non viene aspirata. Ho preso il tubo dell'acqua del giardino e l'ho schiaffato al posto del tubo di pescaggio e meraviglia delle meraviglie il motore và che è una bomba. La causa ,a detta de mio amico che mi ha aiutato, è 1 sola. La valvola di fondo è otturata o non funziona e consiglia di lasciare il tubo libero. Stasera apro la cisterna e spero di risolvere.

Mauro_72