Solo per la verniciatura siamo intono ai 3/400 euri poi dipende dalla piazza. A questo dovresti aggiungere le riparazioni.
Io farei così:
Tira giù il serramento e mettilo su dei cavalletti o un tavolo da lavoro.
Se il serramento non è marcio e necessita di sostituzione di montanti o fasce e si è solo allargato, prepara dei cunei in larice o abete, cerca di far colare della colla vinilica resistente all'acqua (se non sbaglio le bottigliette riportano la scritta D4) tra il tonone e la mortasa, stringi tutto con dei morsetti, fai 2 tagli alle parti estreme del tenone con uno scalpello della stessa altezza, prendi i cunei di legno, bagnali di colla ed infilali nei tagli. Questo serve a far dilatare il tenone e a tener serrato il montante con la fascia. Tieni morsettato per almeno 12 ore. Se i cunei sporgono tagliali ad incollaggio secco.
Una volta fatto questo, rimontale e vedi dove eventualmente toccano tra loro o se è necessario riportare qualche striscia di legno. Per ritoccare le persiane è necessaria una pialla chiamata sponderuola che ti consente di piallare le battute. A volte occorre una pialla per rettificare i montanti lato muro.
La persiana dovrebbe staccare dal davanzale e dall'architrave almeno di 5 mm poichè altrimenti in caso di pioggia si formerebbe una sorta di lente tra il davanzale e il montante che essendo lungofibra assorbirebbe come una spugna un sacco di umidità. eventualmente taglia o pialla per ottenere questa distanza.
Fatto questo e le persiane chiudono bene, carteggia tutto con carta del 80 e poi 120.
Prendi smalto lucido sintetico con solvente acquaragia e diluiscila al 50 % o più (il risultato è che deve penetrare nel legno il più possibile e praticamente dopo la pennellata si deve vedere ancora il legno o la vecchia pittura) e dai la prima mano di vernice a "sguazzo" non ti preoccupare di colature. Fai passare 24 ore, carteggia con 120 poi inizia la stuccatura. Lo stucco deve essere fatto con gesso di bologna con la seguente ricetta:
predi il gesso di bologna mettilo su un pezzo di legno largo abbastanza e fai la fontanella come ad impastare la pasta. Mettici dentro la vernice e inizia ad impastare con la spatola sino ad ottenere un composto abbastanza solido (mescola circa 10 min e dosa aggiungendo gesso o pittura per ottenere un composto della giusta solidià ). Ti troverai con un composto del colore della pittura e lucido. A questo punto e solo a questo punto deve versarci 1 cucchiaino di acqua e impastare. Vedrai che il composto diventa opaco e tende ad indurire.
Ora ricordati che quella che ti ho svelato è una ricetta di famiglia.......
Cosa occorre stuccare? Il principio a mio parere è che la persiana serve per riparare le finestre dall'acqua (e dal sole) pertanto occorre isolarla da eventuali penetrazioni quindi:
dovrai stuccare le teste dei montanti
gli incastri
le giunzioni
NON DEVI RASARE: LO STUCCO CHE VIENE DATO IN PIANO SALTA INESORABILMENTE!!!!!
Come usare lo stucco. Devi darlo premendo per farlo penetrare e contemporaneamente spianarlo con un pennello bagnato di pittura diluita come per la seconda mano (25%). In questo modo si evita di carteggiare successivamente, lo stucco diventa molto duro e nello stesso tempo acquista un minimo di elasticità e impermeabilità dovute alla vernice presente nell'impasto.
Ricorda che lo stucco serve per tappare piccole fessure o buchi, se hai cose grosse occorre riportare del legno altrimenti lo stucco salta!
Una volta terminato il lavoro su una mezza persiana dai pure la prima mano di vernice.
Dopo 24 ore dai la seconda e dopo altre 24 ore, se necessario, dai la terza mano.
ricorda che è meglio dare una mano in più diluita che il contrario.
Ovviamente il tutto è valido se le persiane sono colorate, se sono pitturate con vernoce trasparente, se le condizioni sono quelle indicate..."stucco e pittura" non possono fare "bella figura"
Spero di non averti spaventato, ma oltre che ad essere piacevole, le tue persiane potranno essere ancora valide per almeno 4 o 5 anni. Non far passare così tanto tempo e ogni 4 o 5 anni dai una mano di vernice ed un minimo di manutenzione.
Eventualmente se serve chiedi pure!
Buon lavoro
Tarlo 61