Pagina 1 di 1

PROBLEMA ACQUA CALDA e BYPASS..........

Inviato: mer 08 lug 2009 2:14 pm
da 0chicco0
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nuovo di questo forum ed ho bisogno un consiglio, mi sono da poco trasferito in un nuovo appartamento ed ho un problema con l'impianto idraulico....
ho un bagno con monocomando nella doccia, monocomando nel lavabo, monocomando nel lavandino, miscelatore nella vasca da bagno con due valvole, e monocomando in cucina. Le due valvole principali di caldo e freddo sono in bagno e provengono direttamente dalla caldaia a muro autonoma.
Ora ho aperto tutte e due le valvole centrali ma dalla doccia esce solo acqua calda sia se giro sul caldo che sul freddo, mentre in cucina esce acqua tiepida qundo giro sul caldo e fredda quando giro sul freddo, gli altri rubinetti sembrano funzionare correttamente, credo che ci sia un bypass da qualche parte, tanto è vero che se chiudo la valvola dell'acqua calda centrale esce comunque acqua anche dai rubinetti della fredda...come posso risolvere il problema?? devo chaiamare per forza l'idraulico??? aiuto non riesco a fare la doccia!! :D
grazie a chi risponderà! :)

Inviato: mer 08 lug 2009 9:29 pm
da Benito
allora vediamo un po di fare due esperimenti:
x la doccia chiudi lacqua calda e vedi se girando verso destra arriva acqua o meno . se non arriva nulla mi sa ke sei nei pasticci. cioè se chiudendo la calda vedi che non arriva acqua nel miscelatore ne a destra ne a sinistra mi sa ke ti tocca rompere.
gia che ce la valvola kiusa controlla se in cucina girando il miscelatore a sinistra arriva acqua , se arriva controlla se la caldaia è accesa puo essere che la valvola del bagno non intercetti la cucina se arriva la caldaia va e arriva tiepida probabilmente ce troppa acqua controlla se sotto al lavandino ce una valvola x la calda, se ce strozzala un po, diminuendo la portata dovresti risolvere. spero daverti aiutato .)

Inviato: gio 09 lug 2009 9:25 am
da 0chicco0
Ciao Benito,

ho provato a fare come mi dici ma la cosa strana è questa:
Se chiudo solo la valvola della fredda da tutti i miscelatori ariva acqua sia dalla parte calda che dalla parte fredda, se chiudo solo la valvola della calda arriva comunque acqua da tutti i miscelatori sia dalla parte fredda che calda, se chiudo tutte e due le valvole centrali non arriva acqua in nessun miscelatore.
Sicuramente c'è un bypass da qualche parte ma non riesco a capire dove.... :x
come faccio a capire dove cercare?.....dove potrebbe essere il bypass? potrebbe essere addirittura nella caldaia???
scusate ma proprio capisco poco di idraulica..... :shock:

Inviato: gio 09 lug 2009 6:30 pm
da Benito
ciao ochicco vediamo di capire anke se sono un po perplesso.
le prove le ai fatte girando i miscelatori nelle direzioni giuste ?
ti spiego, se tu chiudi il rubinetto della fredda e mi apri il miscelatore in mezzo fa da bay pass . la prova va fatta girando il miscelatore a destra e x la calda a sinistra.
non credo ci sia un bay pass da qualche parte xche altrementi lacqua calda ti arriverebbe miscelata e quindi non calda ma tiepida e comunque ci sarebbe uno scontro di acque cioe la fredda spinge contro la calda.
se dici che chiudendo tutte e due le valvole non arriva nulla da nessuna parte sono obbligate a chiudere in qualche modo.
fai una cosa apri un rubinetto sulla fredda tienilo aperto e vedi chiudendo un rubinetto di kiusura alla volta se si blokka se è si verifica con lo stesso sistema laltro .
.