Pagina 1 di 1

Help attacco lavastoviglie!!!

Inviato: lun 13 lug 2009 10:59 am
da mokaweb
Ciao a tutti, ho da poco scoperto questo forum ed è ricco di info che mi hanno già aiutato (sono in fase di trasloco e ho dei lavoretti che sto facendo...).
Non riesco a trovare un input però per il mio problema.
Devo mettere la lavastoviglie nella nuova cucina (che tanto nuova non è), dove sto ora ho un rubinetto a muro dedicato solo alla lavastoviglie e poi due per il miscelatore del lavello (tot 3 uscite acqua). nella cucina dove devo portare la lavastov ho solo i due tubi che escono da muro (acqua calda e acqua fredda)...dove e soprattutto come attacco il tubo di carica dell'acqua della lavastov???
i tubi che escono dal muro sono con una piccola valvola di apertura e chiusura su ogniuno e hanno l'attacco a cui si attacca il flessibile del miscelatore...quindi io in che modo attacco il tubo della lavastoviglie?
Esistono raccordi o sdoppiamenti speciali da comprare??? Non me ne intendo sapete dirmi come si chiamano i pezzi?
Spero di essermi spiegato abbastanza bene!
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un a mano!!!

Inviato: lun 13 lug 2009 11:56 am
da cosimocs
devi comprare una T ed un rubinetto per lavatrici/lavastoviglie
la T la interponi tra l'attacco al muro e l'attuale rubinetto del
lavello, all'altra uscita libera della T ci colleghi il rubinetto per
la lavastoviglie, in questo modo avrai la possibilità di chiudere
l'acqua a seconda di dove ti serve.

Inviato: lun 13 lug 2009 12:22 pm
da mokaweb
Mittico Cosimo!
Grazie, la T da prendere è universale? Intendo il diametro è fisso per gli impianti considerando che c'era attaccato il flessibile del miscelatore...
il rubinetto da comprare da attaccare alla T per la lavastoviglie va bene quello che si attacca di solito al muro per la lavatrice?
devo comprare guarnizioni particolari visto che smonto il rubinetto già vecchio che c'è li sotto per riattaccarlo al nuovo flessibile lavello?

è fattibile se compro una T e attacco un rubinetto per lavastoviglie da una parte e dall'altra un altro rubinetto per il flessibile? maè diverso da quello per lavastoviglie? ha un nome tecnico??
scusate la valanga di domande e grazie ancora a chi mi saprà aiutare!!

Inviato: lun 13 lug 2009 1:04 pm
da isex
La T in questione non ha un nome tecnico devi solo specificare il diametro. In questo caso probabilmente è da 1/2 pollice. Puoi prendere una T Femmina su tutti e tre fori e poi accoppi un nipples maschio maschio sempre da 1/2. Da una parte ti rimarrà un foro libero per mettere il rubinetto della lava. Per non sbagliare puoi fare come ho fatto io quella volta che mi sono trovato nelle tue stesse condizioni. Ho fatto un paio di foto del sotto lavello, le ho stampate e sono andato nel negozio di fiducia. Mi hanno dato tutto quello che mi serviva e spiegato come mettere i vari raccordi. Oggi ho accumulato sufficiente esperienza, ma 10 anni fa ero ancora un pivello e la tecnologia mi ha aiutato tantissimo.

Inviato: lun 13 lug 2009 2:05 pm
da mokaweb
un niples?? cos'è?
il suggerimento della foto è grandioso...poi con i telefonini di ultima generazione dovrei riuscire a non dover stampare neanche...

:D

secondo te trovo questi accessori da Brico o castorama?

Inviato: lun 13 lug 2009 2:09 pm
da mokaweb
...dimenticavo...quando avvito questi pezzi devo mettere qualcosa sulla filettatura? isolanti, guarnizioni, nastro o qualsivoglia altra cosa? così vado e compro tutto insieme...
graaaaaasssieeeeeee!
:)

Inviato: lun 13 lug 2009 3:39 pm
da cosimocs
forse è meglio se vai dal ferramenta o meglio ancora in un
negozio di termoidraulica, perchè lui oltre a darti
i pezzi giusti ti saprà consigliare se usare ad esempio
le guarnizioni o il teflon.