Pagina 1 di 1

consigli per rimedi danni da tarli

Inviato: mer 15 lug 2009 12:33 pm
da bipiero
Ciao a tutti, ho da chiedervi dei consigli per rimediare a dei danni fatti dai tarli ad una cassapanca dei miei nonni di cui mi sono appropriato! Ho letto altri post simili ma temo di non avere nè la manualità nè soprattutto il posto per fare un lavoro ad arte come quello descritto,.. l'unico spazio a disposizione è in casa e non vorrei avventurarmi in lunghi lavori con varie mani di mordensatura, ceratura ecc. anche perchè a parte i fori dei tarli non vorrei che la cassapanca perdesse il suo aspetto vissuto. I tarli stessi a dire di mia madre, potrebbero anche esser stati eliminati tempo fa ( in effetti spostando la cassapanca dal posto dove era da almeno dieci anni non ho trovato tracce di polvere!) pensate che riempiendo i fori con dello stucco a cera (quello degli stick,se non sbaglio!) si possa raggiungere un risultato esteticamente accettabile? O rischio di fare una porcata? Altrimenti come potrei procedere? C'è anche una gamba un pò più danneggiata (allego qualche foto), come potrei rimediare? La cassapanca mi sembra fatta di sole assi molto sottili, se può esservi utile, ma non ho idea di quale legno. Cerco una soluzione alla mia portata che dia un risultato sufficiente. Aiuto!
Immagine
Immagine
Immagine

Inviato: mer 15 lug 2009 1:20 pm
da Otti
Una mano di antitarlo io la darei comunque. Ce ne sono in commercio di quelli ormai inodore e che possono essere usati anche solo sul balcone di casa.
Lo stucco a cera è la soluzione più rapida e facile da fare, ovviamente non avendo una venatura di vedrà il colore diverso ma senz'altro si noterà meno del buco!
Per la gamba ci sono degli stucchi per legno con l'induritore tipo quello da carrozziere, che ha una resistenza maggiore.

Ciao Otti

Inviato: mer 15 lug 2009 3:40 pm
da giuseppef
ciao,dal momento che dici di non avere una grande manualità,non ti consiglio di addentrarti nel restauro.Se HAI LA SICUREZZA che non ci sia polvere,allora direi di mascherare i fori,cioé,passa una spugna imbevuta di mordente (noce scuro concentrato),facendo in modo che la tinta penetri nel foro,naturalmente,tieni a portata di mano uno straccio asciutto,col quale toglierai l'eccesso di tinta prima che si asciughi.Per i buchi più grossi,va bene chiuderli con la cera,guarda però che ci sono barrette di varie tonalità,compresa quella nera,puoi scurire la tua,aggiungendocene un pezzetto e impastandola con le mani,basta il loro calore per ammorbidirla.Per la parte più danneggiata,dopo aver passato la tinta e scurito la barretta,falla diventare tonda,del diametro di una penna e poi,con l'accendino la fai sciogliere,facendola colare sulla parte da riparare.Quando sarà quasi solidificata,"aggiustala"alla meglio,tanto per mascherare il difetto.Non sarà un capolavoro,ma mi sembra alla tua portata e il risultato,sarà sicuramente migliore di quello che hai ora.Buon lavoro,ciao,Pino

dimenticavo,a lavoro finito,passa con un panno morbido,che non lasci peli,tutto intorno ai buchi cha hai chiuso con la cera,fino a quando non togli tutta quella in eccesso intorno al foro.

Inviato: mer 15 lug 2009 3:54 pm
da bipiero
Si, probabilmente farò un ulteriore intervento per assicurarmi che i tarli siano stati eliminati, ho letto anche come realizzare una camera a gas "casereccia",..ma quello che mi preme di più sapere è come agire per i danni visibili, ..per la gamba danneggiata esistono stucchi speciali o particolari?..per i fori vanno bene gli stick? Se si, qualcuno sa suggerire una marca del prodotto?

Inviato: mer 15 lug 2009 5:04 pm
da giuseppef
non ti ho parlato di stucchi,perché quelli prevedono carteggiatura,tintura e lucidatura che avevo capito che tu volevi evitare.Per i buchi,ti ho già detto come fare,se vuoi,chiudili tutti con la cera e,per la cera,non ci sono marche particolari,vanno bene tutte.Ciao

Inviato: mer 15 lug 2009 5:19 pm
da bipiero
.. intendevo "stucchi a cera", il mio vocabolario del settore è un po' approssimativo, chiedo scusa..

Inviato: mer 15 lug 2009 6:57 pm
da giuseppef
mi dispiace,ma di cera,conosco solo le barrette.Ciao

Inviato: ven 17 lug 2009 9:21 pm
da bipiero
ok, grazie.

Inviato: sab 18 lug 2009 8:38 am
da ichnos
ciao come stucco a cera in barretta credo che la marche siano tutte buone dovrai comprare più di una barretta per comporre il colore giusto una chiara una scura del tipo di essenza del mobile e impastarla a seconda della venatura, se non vedi polvere i tarli non ci sono , se lo hai in casa se il tarlo e vovi lo senti la notte che rode il legno con un tipico rumore alrenato crrr crrr crrr , la polvere potrebbe non fuoriuscire perchè il tarlo è in profondità, ciao

recupero cassapanca

Inviato: mer 14 apr 2010 2:04 pm
da nausicaa
Prova a dare un'occhiata a questo sito:
http://www.geranium.it

Forse ti può aiutare a risolvere i problemi. :)

Auguri, ciao.

Inviato: mer 21 apr 2010 8:40 pm
da bipiero
ciao, grazie del suggerimento ma è passato un pò di tempo da quando ho postato e ho risolto da un pò,..grazie comunque.