Pagina 1 di 1

Problema nel montaggio plafoniera

Inviato: lun 03 ago 2009 7:02 pm
da carlito78
Buongiorno a tutti, premetto che non sono molto esperto nel faidate, tuttavia mi sono dovuto improvvisare per necessità, visto che da qualche tempo sto abitando da solo :).
Avrò una quindicina di punti luce in tutta la casa, per ora ho montato un pò di plafoniere a parete (la mia è una mansarda e tutti i punti luce sono stati sistemati a parete), senza particolari problemi. Tuttavia, in alcune stanze, ho notato che tutto intorno al punto luce il metal detector mi segnala la presenza di corpi metallici. La cosa è un pò anomala perchè non mi lascia proprio neanche uno spazietto per forare, e la cosa sinceramente mi sembra strana, sicuramente è il metal detector impreciso (è un modello della Bosch che segnala metallo fino a 10mm e cavi elettrici fino a 6 mm). Tuttavia non ho le conoscenze adatte per sapere dove forare esattamente. In che modo mi devo comportare? Vi sembra normale che intorno ad un punto luce vi siano tubi metallici?

Inviato: lun 03 ago 2009 7:22 pm
da allex
Prova con il rilevatore a seguire la traccia dei fili: se la trovi, anche approssimativamente, non forare in quella zona.
Non si riesce a capire se la guaina è estesa in verticale o in orizzontale?

Inviato: lun 03 ago 2009 7:33 pm
da carlito78
La cosa strana è che non mi segnala dei cavi elettrici, ma proprio dei tubi metallici, suppongo acqua. Ma è normale questa cosa? Cioè attorno ad un punto luce è possibile che passino proprio tubi dell'acqua? Boh....non è mestiere mio ma mi sembra un pò anomala questa cosa!
Il mio metal detector è Bosch PDO6, l'ho pagato sui 40 euro non pensavo fosse scadente, o comunque così impreciso nelle misurazioni.

Inviato: lun 03 ago 2009 7:56 pm
da allex
Con quale camera confina la parete in questione?
E' sospetta la presenza di tubazioni a quell'altezza della parete :?

Inviato: lun 03 ago 2009 7:57 pm
da FireMax
messaggio cancellato dall'autore.

Inviato: lun 03 ago 2009 10:42 pm
da carlito78
Ma guarda la cosa strana è che, anche accendendo quel punto luce, praticamente non segnala cavi elettrici ma semplicemente tubi metallici. Il mio dubbio è se è possibile che ci siano tubi d'acqua proprio in quella zona lì, mi sembra alquanto strano, considerando anche l'altezza. E allora cosa può essere questo metallo segnalato? E poi forando, se dovessi incontrare questo metallo, che succede? Magari incontro semplicemente un pò di resistenza però non faccio danni....è questo il mio dubbio.

Inviato: mar 04 ago 2009 1:38 am
da rele
Non è che hai il controsoffitto in carton gesso e quelli sono dei tiranti.

Inviato: mar 04 ago 2009 8:04 am
da Capitan Farloc
Armatura di travi in cemento armato?
Prova a dare dei colpetti al punto dove hai il problema, se hai un rumore acuto e secco allora sei in presenza di un trave di cemento...
La parete in mattoni invace da un suono più cupo e rimbomba un pò.