Pagina 1 di 1

lavatrice ariston atd104

Inviato: lun 17 ago 2009 8:59 pm
da golia
Ciao a tutti, ho un problema con la mia lavatrice, col programma quotidiano,33 minuti a 30 gradi,mi compare sul display f-07 e la lavatrice continua a caricare e scaricare acqua, finche' a un certo punto non si ferma.Cosa posso fare?Ho già provato a pulire il filtro e ho controllato i due tubi. :o :shock:

Inviato: gio 20 ago 2009 9:51 pm
da Capitan Farloc
Hai provato a guardare sul manuale di istruzioni se c'è una descrizione del codice di errore?

Inviato: ven 21 ago 2009 8:59 pm
da golia
scusate per il ritardo,ma sul libretto d'istruzioni non c'è nessun codice del problema

Inviato: lun 24 ago 2009 7:53 am
da isex
Error code F07 is indicating that the heater relay is stuck for one reason or another.
This could be a board problem, as this where the relay is located.
However, it would be worth checking that the heater is o/k before you do anything else., as this possibly could cause the relay to malfunction.


Tradotto in parole povere dovresti controllare la resistenza. Magari, se non hai pratica con il tester, prova per un lavaggio a tenerla staccata isolando i due conduttori. Se il problema persiste, bisogna controllare il relè che attacca la resistenza. Potrebbe essere incollato. Questo si trova sul circuito elettronico e sostituirlo è abbastanza semplice.

Inviato: lun 24 ago 2009 11:08 am
da GPaolo
isex ha scritto:Error code F07 is indicating that the heater relay is stuck for one reason or another.
This could be a board problem, as this where the relay is located.
However, it would be worth checking that the heater is o/k before you do anything else., as this possibly could cause the relay to malfunction.
Tradotto: F07. Questo codice di errore indica che il "relay" che comanda il suo inserimento potrebbe essere bloccato per una ragione o un'altra. Potrebbe essere un problema di scheda, dato che è il posto dove è posizionato (una saldatura fredda?). Tuttavia, potrebbe valere la pena di controllare che la resistenza stessa sia buona (non in corto circuito con il telaio) prima di qualunque altra azione, dato che probabilmente, è la causa del malfunzionamento del "relay".

Per controllare se il "relay" è bloccato, scollegalo dalla scheda e provalo al banco (occorre un alimentatore a 12 V=); i piedini a cui collegare la tensione sono indicati sul relay stesso. Dovresti sentire chiaramente lo scatto dell'ancorina. Se pur dando tensione non accade nulla, allora devi sostituirlo. Controlla però che la resistenza non sia guasta o in corto.