Pagina 1 di 1

L'acqua calda non esce a causa del rubinetto o del tubo ?

Inviato: lun 04 set 2006 12:46 pm
da rpelliccia
La situazione in cui mi trovo è la seguente:
Nel lavello del bagno (composto da una canna centrale comune e da due rubinetti uno a sx.-calda ed uno a dx-fredda) il rubinetto dell'acqua calda non fa uscire più l'acqua (a parte qualche gocciolina quando lo apro al max).
Ho già provato a:
1) cambiare la guarnizione;
2) verificare il filtrino di mandata posto sotto al rubinetto;
3) regolare a più riprese il premistoppa;
4) ho addittura provato SENZA guarnizione ma l'acqua non ne vuole sapere di uscire.

A questo punto ho il sospetto che possa essere otturato il tubo che collega il rubinetto alla canna centrale comune da cui furisce l'acqua calda/fredda ? .

Spero di essermi spiegato in modo chiaro.
Ti sarò infinitamente grato per qualsiasi suggerimento che vorrai darmi.

Renato

Inviato: lun 04 set 2006 9:06 pm
da Capitan Farloc
Ok Renato, credo di aver capito il problema...
Dovresti avere, se ho capito bene, un lavandino con due rubinetti separati montati direttamente sul corpo del lavandino ed una bocca di erogazione unica montata al centro.
Le prove che hai fatto sembra che possano escludere quasi del tutto una rottura del rubinetto, e sarei portato anche io a pensare che si possa essere otturato il tratto di tubo che collega il rubinetto dell'acqua calda con la bocchetta centrale.
Prova a fare cosi:
1) Chiudi naturalmente il rubinetto generale.
2) Smonta il blocco rubinetto dell'acqua calda come se stessi sostituendo la guarnizione.
3) Prova ad aprire moooolto piano il rubinetto generale e così l'acqua dovrebbe zampillare dal foro superiore del rubinetto.
4) Se l'acqua non zampilla allora si potrebbe essere intasato il rubinetto e smontando il tubo sotto doveresti riuscire a liberarlo.
5) Se l'acqua zampilla, chiudi il rubinetto prima di allagare tutta casa :D e prova a soffiare all'interno della parte di rubinetto rimasta attaccata al lavandino.
6) Se l'aria esce dalla bocchetta centrale allora anche questa è libera e la colpa deve essere per forza della parte di rubinetto che hai smontato (ma ne dubito visto che mi hai detto di averlo provato anche senza guarnizione)
7) Se l'aria non esce allora è intasato il pezzo di tubo che porta l'acqua alla bocca centrale, se sei fortunato, guardando all'interno del rubinetto, sulla destra ci dovrebbe essere l'apertura che conduce al tubo, prova con una pinza a becchi lunghi o una pinzetta a molla (di quelle per le ciglia vanno benissimo) ad acchiappare un eventuale residuo di guarnizione che si potrebbe essere incastrato lì, altrimenti dovrai smontare quel pezzetto di tubo ma è un'impresa piuttosto complicata (se non altro per la posizione molto scomoda in cui è situato).
In bocca al lupo e... fammi sapere gli sviluppi che ci sono