Pagina 1 di 1

Pulsante pneumatico cassetta guasto

Inviato: dom 23 ago 2009 2:18 pm
da offtime
ciao a tutti! :)
Vi chiedo un piccolo aiuto che non sono riuscito a risolvere pur leggendo le soluzioni proposte nella sezione apposita.
Il pulsante della mia cassetta esterna è sempre stato un po difficile da usare considerato che occorreva azionarlo due o tre volte per scaricare. Ora non va più.
Il pulsante che vedete nella foto è collegato con un tuìbicino in gomma ad una formima di plastica a forma di calice rovesciato con un foro sulla punta.
L'aria che fuoriesce dal foro serve a deformare una gommina morbida.
E' un po difficile da spiegare, non sono un tecnico.
Vi allego queste foto
Immagine
Immagine[/img]

Inviato: dom 23 ago 2009 3:35 pm
da Capitan Farloc
Il principio di funzionamento dovrebbeessere quello classico dello stantuffo che comprime dell'aria.
Se non funziona più bene, le cause secondo me potrebbero essere due...
1) Lo stantuffo del pulsante si è seccato e non riesce a comprimere bene l'aria quando si preme il pulsante perchè l'aria passa ai lati.
2) L'aria quando arriva alla camera in gomma, quella a forma di calice rovesciato, esce da qualche foro o spaccatura della gomma e non riesce a farlo alzare del tutto.
Nel primo caso (il più semplice) dovrai smontare il pulsante e poi pulire ed ingrassare bene l'interno con del grasso (va bene sia quello per automobili che quello di vasellina).
Nel secondo caso invece dovrai sostituire il pezzo in gomma con uno nuovo.
Io proverei prima ad ingrassare il pulsante (male non gli fa di certo) e poi se casomai non si risolve... vediamo.

Inviato: dom 23 ago 2009 6:16 pm
da offtime
grazie della risposta al fulmicotone!
:)
farò come dici anche perchè per trovare quel pezzo di gomma non sarà cosa immediata...
Giusto per capire: quando l'aria compressa arriva nella camera (il calice rovesciato in plastica dura) va a confluire tutta in quella gommina morbida (che chiude il calice nella parte più ampia) e indubbiamente dovrebbe piegarla, sembra quello lo scopo del flusso d'aria...
quello che non ho capito però è come fa questo movimento a mettere in azione lo scarico!
Comunque proverò come dici, grazie.
-----------
Edit:
non ho capito il funzionamento del meccanismo ma ho sostituito la gommina morbida che si trovava alla parte terminale del congegno come hai detto al punto 2 e tutto funziona come prima.
Non prima di aver lubrificato tutto il meccanismo e cambiato, a scopo preventivo, le guarnizioni e i tubicini ormai privi di elasticità.
Grazie per la dirtta!

Inviato: mar 25 ago 2009 11:22 am
da GPaolo
Il principio è semplicissimo. Una volta scaricata l'acqua dalla cassetta, il peso stesso della guarnizione la costringe a mettersi sul suo seggio chiudendo il condotto di scarico. Man mano che l'acqua riempie la vaschetta (per il teorema di Stevino-Pascal, ma a te che t'importa?) si crea una pressione su ogni punto sommerso, ma la guarnizione è soggetta "solo" alla pressione sulla sua superficie superiore (perché quella inferiore affaccia sul tubo di scarico vuoto) e pertanto questa pressione la "schiaccia" sul seggio (la mantiene chiusa con una certa Forza F=mgh, ma a te che t'importa?). Quando azioni il pulsante generi una Forza (dovuta ad un "impulso istantaneo") F' che è maggiore della F e questa fa letteralmente "saltare" la guarnizione dal seggio (non si avverte, ma il rumore è proprio identico a quello del tappo di una bottiglia di vino quando viene estratto). Improvvisamente ed impetuosamente, l'acqua si precipita nel tubo e più cade, più aumenta la sua velocità per effetto del "salto gravitazionale" (legge di Galileo e II principio di Newton, ma a te che t'importa?). Appena azionato lo scarico, la guarnizione, essendo più leggera dell'acqua (Principio di Archimede, il peso specifico, ma a te che t'importa?) tende immediatamente ad emergere dal fondo, allontanandosi dal risucchio dell'acqua che si precipita nel tubo aiutata in questo suo allontanarsi dal peso del galleggiante che, via via che l'acqua si precipita giù, solleva ancor più la guarnizione impedendo che questa torni al suo posto ed interrompa lo scarico. Quando lo scarico è terminato ritorna la calma, la guarnizione ritorna al suo posto e il ciclo è pronto a ricominciare. Hai visto a che servono le leggi della meccanica?

Inviato: mar 25 ago 2009 1:47 pm
da Capitan Farloc
GPaolo ha scritto:...Hai visto a che servono le leggi della meccanica?
E della fisica applicata alla meccanica! ;)
Grazie... è stata una spiegazione chiara ed interessante.
a me importava :) e credo che anche a offtime importava, mi sembrava abbastanza curioso di sapere anche lui il principio di funzionamento dello scarico.
Ciao

Inviato: mar 25 ago 2009 7:53 pm
da isex
cavolo ... ed io che pensavo di tirare giù un pò d'acqua :-)
Per me è stato molto interessante. Grazie.

Inviato: mer 26 ago 2009 7:43 am
da offtime
Mi importava sicuramente sistemare il tutto ma una volta capito che avrei risolto il problema avrei voluto capire per quale dannato motivo non riuscivo a trovare dove stava il guasto facendo da me...
E' che sono un imbranato della meccanica, forse il più imbranato al mondo :lol:
Grazie della spiegazione! La fisica ancora ci starei, arrivato alla meccanica subisco il vero crollo... :lol:

Inviato: mer 26 ago 2009 9:39 am
da fervino
Visto che siam in vene di spiegazione
Noto una imprecisione (a mio parere) nell'ottima spiegazione di GPaolo.

l'acqua che si precipita nel tubo aiutata in questo suo allontanarsi dal peso del galleggiante che, via via che l'acqua si precipita giù, solleva ancor più la guarnizione impedendo che questa torni al suo posto ed interrompa lo scarico
In tutte le cassette che ho montate io, il galleggiante tiene il alto il piatello con relativa guarnizione, aggangiandosi alla base, mi spiego il sollevarsi del piatello sotto l'effetto dell'aria fa in modo che il gallegiante,mediante un aggancio blocca il piatello in alto fino al defluire di tutta l'acqua della cassetta, essendo un gallegiante :D l'acqua lo tiene su, finita l'acqua sotto di esso ovviamente scende, sganciando il piatello che va a chiudere il foro di scarico

PS avrete notato suppongo che i tags non si pozizionano dove sta il cursore ma sempre a fine testo, si puo rimediare?

Inviato: mer 26 ago 2009 2:17 pm
da Capitan Farloc
Mi sembrava avesse detto la stessa cosa... quanda parla del principio di archimede... ma forse ho capito male il discorso del piattello.
P.S.
Per quanto riguarda i tags, se hai necessità di impostarli dopo che hai scritto il testo, seleziona tutto il testo che vuoi inserire tra i tags e con un solo click sul pulsante verranno messi entrambi i tag nel posto giusto.

Inviato: mer 26 ago 2009 3:46 pm
da fervino
E che con tutti sti principi forse ho capito male, :) pero rileggendo quel che ho quotato non mi pare.
Comunque e solo per discutere, mica voglio mettere in dubbio lo scritto di GPaolo.
Per quel che riguarda i tags e quel che faccio, seleziono e sposto, ma non mi sembra normale comunque, non e cosi in altri forum.

Inviato: mer 26 ago 2009 7:43 pm
da Capitan Farloc
fervino ha scritto:...E che con tutti sti principi forse ho capito male...
E comunque, in barba a tutti i principi... l'importante è la fine che ha fatto il tuo scarico che è stato felicemente riparato :lol:

quote="fervino"]...Per quel che riguarda i tags e quel che faccio, seleziono e sposto, ma non mi sembra normale comunque, non e cosi in altri forum.[/quote]
No... non mi sono spiegato bene... prima di spingere il pulsante dei TAG seleziona il testo che vuoi racchiudere... e poi, mentre il testo è selezionato, premi solo una volta il pulsante.
L'altro sistema, quello che usi tu, si utilizza mentre scrivi il test...
Premi il tasto che apre il tag... scrivi il testo che vuoi "taggato"... premi nuovamente il pulsante che chiude il tag.
Se il testo lo hai gia scritto selezioni e "tagghi" con un solo click.