Pagina 1 di 2
Parquet rovinato in vari modi
Inviato: ven 28 ago 2009 11:07 am
da remtha
So che la soluzione migliore sarebbe quella di far levigare la camera, ma ci sono dei problemi (camera da letto, intanto dove dormiamo ?, inoltre un armadio pesantissimo da muovere e svuotare).
Ci sono tre punti rovinati: il primo è una macchia abbastanza grande ma coperta da un tappeto e che comunque preferirei togliere.
Secondo c'e' un punto dove l'anno scorso il mio condizionatore portatile una notte ha perso acqua e ci sono due "rettangoli" con piccole crepe impregnate (ma ormai asciutte) di acqua e quindi con colore più scuro (che sta malissimo).
Il terzo problemino (ma è il più importante) è che ci sono tre/quattro "rettangoli" staccati gli uni dagli altri.
Sono cose recuperabili, senza una drastica soluzione ?
grazie
Inviato: lun 31 ago 2009 12:49 pm
da Otti
Se le macchie ed i rettangoli (quelli che definisci "Staccati" non ho capito come sono) sono un problema dello strato della vernice, è possibile recuperare il tutto dando una carteggiata ed applicando una o meglio due mani di una vernice per parquet.
Se invece le macchie hanno intaccato il legno a meno che tu non faccia levigare il tutto non potrati toglierle.
La vernice per parquet esiste a solvente ed ad acqua mono o bicomponente. Nel forum è gia stato trattato l'argomento.
Comunque quella monocomponente è più facile per chiunque da applicare.
Se hai bisogno sono qui.
Ciao Otti
Inviato: lun 31 ago 2009 1:06 pm
da remtha
scusa, staccati intendo che c'è dello spazio fra un "rettangolo" e l'altro.
Inviato: mar 01 set 2009 4:51 pm
da remtha
nessun altro consiglio ?
Inviato: mar 01 set 2009 10:22 pm
da ichnos
ciao se ti è possibile invia qualche foto, attualmente risulta difficile individuare una soluzione mirata, ciao
Inviato: mar 01 set 2009 10:27 pm
da ichnos
se per rattangoli staccati intendi che ci sono tasselli di parquet, se sono solo distanti fra loro e non staccati dal sottofondo, puoi se non è eccesivo colmare lo spazio con della vernice ( argomento gia trattato da otti) ciao
Inviato: mer 02 set 2009 9:00 am
da remtha
Inviato: mer 02 set 2009 9:29 am
da ichnos
ciao potresti fare delle foto anche dove il parquet è in ottimo stato per fare dei confronti, magari sctta in 3/4 punti diversi ciao
Inviato: mer 02 set 2009 10:49 am
da remtha
In ottimo stato non lo è da nessuna parte, è piuttosto vissuto, ma va bene così; l'importante sarebbe mettere a posto i punti rovinati.
http://img268.imageshack.us/img268/6615/p9020860.jpg
http://img27.imageshack.us/img27/997/p9020861p.jpg
Inviato: mer 02 set 2009 12:23 pm
da ichnos
ciao, parrebbe che quello da riparare si sia ritirato e capisco perchè, gonfiandosi a causa dell'acqua a spinto tutti i tasselli vicini, quando si e asciugato e ritirato sono rimasti gli spazi, per colmarli puoi usare uno stucco per legno da catalizzare, ci sono di varie essenze, lo catalizza in piccole quantità e lo premi bene dentro le fessure avendo cura di non sporcare troppo, lasciane un piccolissima quantità in eccesso perchè ritira leggermente, lo levighi con carta abrasiva a secco grana 80 , verifichi la riuscita e rilevighi con tutta la superfice detriorata sempre grana 80 poi 100 poi 180, i bordi perimetrali dell'attacatura con la vecchia vernice devono essere smussati durante la levigatura,
prima della stuccatura devi provare a levigare leggermente senza scavare, i tasselli con tacco un legno e carta grana 80 e vedere se recuperi il colore originale del legno, se va tutto bene procedi con la stuccatura. se hai una levigatrice va bene anche quella, altrimenti tacco e oilio di gomito, mi pare recuperabilissimo tutto, per le vernici segiu i consigli di otti, ciao
Inviato: mer 02 set 2009 12:29 pm
da Otti
Dopo aver visto le foto non credo che sia possibile ripristinare in ottimo stato il parquet semplicemente con una carteggiata ed una verniciata.
Comunque dovresti carteggiare nelle zone macchiate e graffiate fino a levare completamente le traccie.
Per gli spazi che si sono creati, bisogna stuccarli; ci sono 2 tipi di stucco, uno colorato (dovrai scegliere un colore simile al legno) ed un altro che può essere miscelato con la "segatura" che crei se carteggi il legno. Questo ti permetterà di creare uno stucco dello stesso colore del legno.
Una volta cartaggiate via tutte le righe e le macchie dovrai passare alla vernicitura.
Ci sono prodotti monocomponenti a solvente ed acqua. Ti consiglio quelli a solvente da applicare in due mani intervallate da una leggera carteggiatura (carta 400).
Dovrai recarti in un colorificio specializzato in legno o da uno che vende parquet per trovare il materiale sopra elencato.
Ciao Otti.
Inviato: mer 02 set 2009 12:39 pm
da ichnos
ciao, sono daccordo che non tornerà nuovo, ma del resto è un lavoro di recupero, ma sono convinto che se segiu i consigli che ti abbiamo dato otterrai un risultato soddisfacente, l'ottimismo è il sale della vita, ciao
Inviato: mer 02 set 2009 2:49 pm
da remtha
Grazie veramente per tutti i Vostri ottimi (come sempre) consigli.
Inviato: mer 02 set 2009 3:13 pm
da ichnos
ciao, prego e buon lavoro
Inviato: gio 10 set 2009 11:08 am
da remtha
Devo fare una postilla: facendo il lavoro (anzi, facendo il punto su cosa c'e' da fare) mi sono accorto che due listelli sono leggermente infossati: Secondo voi c'è la possibilità di toglierli e in qualche modo riassestarli ?
grazie di nuovo