Pagina 1 di 1

Rubinetto che non riesco a smontare.... help...

Inviato: sab 08 set 2007 7:06 pm
da Abe
caro capitan farloc, oggi ho finalmente deciso di rimettere a posto il rubinetto della mia cucina che perdeva da tempo immemorabile. ordunque, è almeno un'ora che litigo col miscelatore per smontarlo e arrivare alla cartuccia (per dare almeno una pulitina e nel caso per sostituire il tutto).
sicuramente mi sfugge qualcosa di oltremodo banale, ma non riesco proprio a togliere la leva di comando. Una volta svitata la vite superiore pensavo che il tutto venisse via comodamente, e invece le ho provate tutte ma niente... a questo punto mi arrendo... hai qualche consiglio da darmi?
ti allego (sperando di riuscirci) le foto del maledetto in questione, sperando che ti siano utili
in attesa di una risposta, i miei saluti
a.

Foto:
Immagine
Immagine

Inviato: sab 08 set 2007 9:00 pm
da Capitan Farloc
Tolta la vite superiore deve essere possibile sfilare il comando (la leva per intenderci) dal perno centrale sfilandola verso l'alto.
Probabilmente non ti si sfila perchè indurito dal tempo e dal calcare.
Prova a spruzzare dell'olio penetrante (tipo "svitol") all'interno del foro superiore.
Una volta che sarai riuscito a smontare la leva però devo avvertirti che arriva la parte più difficile, bisogna smontare quella calotta a forma di semisfera che si intravede da sollo il comando a leva.
Quello in genere è fatta in plastica ed è maledettamente incastrata dal calcare.
Io per riuscire a smontarla in genere pulisco la linea di giunzione con una lama di un cutter, spruzzo olio penetrante, aspetto un poco e poi forzo con una chiave a pappagallo rovinandola, tanto una volta rimontata la leva non si nota più.
Tolta la calotta, un dado avvitato internamente al corpo del rubinetto da svitare con un cacciavite a mo di scalpello battuto con un piccolo martello, tiene bloccato il blocco del rubinetto.
Questo però non sempre si trova come ricambio, quindi dovrai andare con il pezzo dal venditore di ricambi per controllare se si trova.
Altrimenti (se non è spaccato) c'è un forellino superiormente dal quale può essere ingrassato e potrebbe risolverti il problema, altrimenti io un paio di volte li ho smontati per revisionarli... ma è un pochino più complesso.
Fammi sapere
Ciao

Inviato: dom 09 set 2007 6:42 pm
da Abe
Capitan Farloc ha scritto: Probabilmente non ti si sfila perchè indurito dal tempo e dal calcare.
Prova a spruzzare dell'olio penetrante (tipo "svitol") all'interno del foro superiore.
provo a munirmi di svitol o similari e nei prossimi giorni ritento l'operazione....
grazie per le dritte
ciao,
a.