Pagina 1 di 1

FORNELLO DEL PIANO COTTURA BRUCIA MALE

Inviato: gio 10 set 2009 8:56 am
da RADIX
ciao a tutti,
ho un fornello del piano cottura che brucia male,
cioè la fiamma ha un colore più chiaro rispetto a quello della combustione normale e il fondo delle pentole che vi metto sopra si annerisce.
Naturalmente va a gas metano.
qualcuno mi sa spiegare perchè e mi può dare qualche suggerimento a riguardo?

ciao e grazie

Inviato: gio 10 set 2009 9:04 am
da ichnos
ciao perchè hai una fiamma ossidannte, il gas prende poco ossigeno, dovresti verificare che le prese d'aria del tuo piano siano pulite e libere, allinterno del fornello cè uno spruzzatore di ed posto al centro di un tubo libero che fa da sifone ( cioè quando il gas viene spinto verso il fornello per un effetto a sifone si tira dietro un po di ossigeno che serve per la combustione) devi innazni tutto verificare questi elementi SENZA MANOMETTERE NULLA guarde ed eventualmente pulisci le parti sporche di eventuali grassi o depositi , ciao

Inviato: gio 10 set 2009 9:06 am
da ichnos
ciao dimenticavo a titolo informativoil piano cottura è nuovo? perche in alcuni casi le cucine vengono vendute con spruzzatori per gas GPL e al momento della messa in amrcia bisogna verificare se gli spruzzatori sono quelli adatti ciao

Inviato: gio 10 set 2009 1:27 pm
da RADIX
grazie,
il fornello va a gas metano e il piano di cottura non è nuovo.
Scusa non ho capito bene.
devo smontare la parte superiore del piano cottura ed arrivare ai tubi o basta che controllo e pulisco sotto lo spargifiamma?

Inviato: gio 10 set 2009 3:11 pm
da ichnos
ciao le prese per l'areazione sono sotto il piano solitamente sono dei fori o delle feritoie sulla lamiera che ricuide il piano, si devi fare un po di pulizia, ma gare lavoando o cucinando qualche deposito o incostrazione hanno ostruito parzialmente lo spruzzatore, ( ti consiglio di non smontare paerti di spruzzatore o altro, se non sei veramente esperto ciao)

Inviato: mar 15 set 2009 2:47 pm
da RADIX
ho tentato di smontare il piano cottura, ma le viti sono talmente unte e soprattutto ossidate che non ce l'ho fatta.
Ho pulito gli augelli del gas alla meglio.
Per ora brucia meglio, ma non so quanto durerà.

Inviato: mar 15 set 2009 3:28 pm
da ichnos
ciao, forse devi pulire più a fondo, e con uno spillo pulire lo spruzzatore facendo uscire UN PO di gas per non far penetrare la sporcizia dentro ( lo spillo o ago non va spinto dentro con forza ma solo usato per rimuovere eventuali ossidazioni,) ciudi la valvola del gas sarà suffucente quello rimasto ne tubo per fare pulizia, ciao eeee.... occhio sempre

Inviato: mar 15 set 2009 9:01 pm
da Capitan Farloc
Lo spillo o l'ago sono di acciaio... materiale più duro dell'ottone di cui sono fatti gli uggelli del gas.
Ai tempi in cui gli uggelli da pulire erano quelli del carburatore della inseparabile motocicletta, gli "anziani" (qualche anno in più di noi e qualche centimetrocubico in più di cilindrata :D ) ci consigliavano di usare il filo di rame essendo questo più morbido dell'ottone dell'uggello non sarebbe riuscito ad allargarlo modificandone la carburazione.
Da allora per pulire gli uggelli prendo del filo elettrico, lo spello e prendo due o tre (a seconda del diametro dell'uggello da pulire) fili di rame all'interno e li attorciglio rendendo così il tutto un pò più resistente e ruvido.
Personalmente non ho mai pensato che con un ago si potesse riuscire a cambiare il diametro dell'uggello in modo apprezzabile, nè ho mai verificato che effettivamente gli uggelli fossero di ottone e che il rame fosse più morbido dell'ottone... ma anche se sono tuttaltro che convinto, mi piace continuare a farlo così :oops:

Inviato: mar 15 set 2009 9:24 pm
da ichnos
ciao gli spruzzatori delle cucine mormalmente sono in alluminio o aciao, il filo di rame potrebbe rompersi all'interno otturandolo, però l'idea mi piace e dico che anche un filo fi freno spellato potrebbe prestarsi all'uso che ne dite? ciao