filtubo

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giehas

filtubo

Messaggio da giehas »

ciao una domanda ,ho montato una plafoniera,il problema e' che l'impianto e' fatto con il filtubo,il quale esce per tre cm dal soffitto,la parte spellata del filtubo e' solo di 1 cm,per cui ho dovuto fare una giunta saldando i fili e nastrando per quello che era possibile,quando i fili sono cosi' corti qualcuno conosce un sistema diverso per collegare i fili? :)
chi fa da se fa per tre
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se non c'è lo spazio di montare neanche un mammut, saldare credo sia l'unica soluzione.
Per l'isolamento, puoi usare dei tubetti di materiale termorestringente... ne tagli un pezzetto, lo passi sopra al filo e lo fai scorrere fino ad arrivare sopra la saldatura e poi, con il phon, scaldi e quello si restringe e si blocca.
Quello che conosco è per uso elettronico (quindi immagino non sia adatto per la corrente elettrica di rete) però puoi provare a chiedere ad un negozio di materiale elettrico se c'è qualcosa di simile certificato per questo tipo di applicazione.
Ciao
giehas

Messaggio da giehas »

grazie capitano,mi informo in un negozio di elettrotecnica,comunque spero che per il momento tengano le saldature e il nastro, ho vivamente consigliato alla vicina di rifarsi fare l'impianto elettrico :D
chi fa da se fa per tre
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Capitan Farloc ha scritto:... saldare credo sia l'unica soluzione.
Per l'isolamento: tub termorestringente... ne tagli un pezzetto, lo passi sopra al filo e lo fai scorrere fino ad arrivare sopra la saldatura e poi, con il phon, scaldi e quello si restringe e si blocca.
Quello che conosco è per uso elettronico (quindi immagino non sia adatto per la corrente elettrica di rete) però puoi provare a chiedere ad un negozio di materiale elettrico se c'è qualcosa di simile certificato per questo tipo di applicazione.
Ciao
Io lo utilizzo tranquillamente anche per isolare fili in tensione e non ho mai avuto problemi; comodo e pratico da usare.
ciao, livio
giehas

Messaggio da giehas »

come si fa' a lasciare 3 cm di cavo dal muro,mi ci stavo impiccando per saldare i fili :lol: comunque l'mpianto ha come minimo 30 anni ed e' ora di rifarlo io alla vicina l'ho detto poi fara' lei grazie ancora ;)
chi fa da se fa per tre
Capitan Farloc
Site Admin

Io ho abitato in una casa il cui precedente proprietario, quando è andato via, ha tolto i lampadari tagliando i fili (anche lì l'impianto era fatto con il filtubo) a pochi cm dal soffitto...
Credo che ancora gli stiano fischiando le orecchie (sono passati più di vent'anni) per quanto l'ho pensato :lol: :lol: :lol:
giehas

Messaggio da giehas »

ti capisco perfettamente :D
chi fa da se fa per tre
rele

Messaggio da rele »

Scusate cosa intendete per filotubo.

Il tubo in lamiera catramata?

Se deve rifare l'impianto gli costa una botta di opere murarie.
giehas

Messaggio da giehas »

no erano dei fili elettrici inseriti in una guaina di plastica che venivano murati nell'intonaco,solo che se dovevi cambiare i fili praticamente distruggevi casa,oppure dovevi rifare la traccetta e rimurarli,ora rigorosamente e giustamente fuorilegge,ma ancora moltissimi vecchi impianti li hanno,e se li trovi corti come li ho trovati io,se devi montare una presa o un lampadario ti ci impicchi,perche' non riesci a tirarli,proprio perche' sono murati nell'intonaco :lol:
chi fa da se fa per tre
gian

Messaggio da gian »

si il termorestringente può andare ma se puoi non farli stare attaccati insieme ( i due giunti)
Capitan Farloc
Site Admin

Ah...
Per me era sottinteso che ogni filo avesse il suo tubetto isolante :D
carped2007

filtubo

Messaggio da carped2007 »

Sono daccordo con Capitan Farloc, ma prima io metteri del tubo sterlingato o più comunemente chiamato "tubo sterling" è quel tubicino normalmente di colore bianco che è un ottimo isolante e più resistente alle abrasioni del tubo termorestringente, vista la posizione senz'altro scomoda se la saldatura presenta delle punte il tubo termorestringente scaldandolo può rompersi in quel punto lasciando così scoperta una parte della saldatura stessa, poi sopra al tubo sterlin metterei il termorestringente.
Ciao,Lauro.
La vita è un’insieme di frutti prelibati, vanno colti e assaporati al momento giusto.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

il tubo sterling lo uso generalmente come isolante termico oltre che elettrico. Va bene anche usarli entrambi. Comunque se ti termorestringenti ne metti due, uno sopra l'altro non sbagli. Se la saldatura presenta dei punti vivi, si può appiattire con un pò di carta abrasiva.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
giehas

Messaggio da giehas »

ho messo il tubetto termorestringente,grazie per il consiglio ma se mi ricapita,una cosa del genere gli dico di chiamare un elettricista :lol:
chi fa da se fa per tre
Rispondi