Pagina 1 di 1

cosa è successo alla libreria?

Inviato: mar 13 ott 2009 10:54 pm
da bipiero
salve a tutti, ho comprato una di quelle librerie dell'ikea in legno naturale.. per scurirle l'ho trattata con un protettivo per legno che avevo in casa, ma adesso è diventata talmente ruvida da essere impossibile spolverarla con qualsiasi tipo di panno! Come posso rimediare?

Inviato: mer 14 ott 2009 12:03 pm
da roby
Cosa hai utilizzato?

Inviato: mer 14 ott 2009 2:30 pm
da bipiero
dunque,.. leggo dalla confezione:" V33 protettivo completo per legno - alta protezione - ", sempre secondo la confezione dovrebbe impregnare, colorare e proteggere,.. effettivamente il colore ottenuto è bello ma il problema descritto ha creato scontri con la mia mugliera che ha anche proposto di eliminarlo!.. preciso che ho dato solo una mano del prodotto senza fare null'altro.

Inviato: mer 14 ott 2009 3:09 pm
da giovanni
mi pare di aver sentito dire che l'impregnante fa alzare i peli al legno.Per questo prima di passare la mano di finitura conviene dare una leggera carteggiatura. Perà non so dirti se funziona anche nel caso che occorra dare una seconda mano di impregnante visto che il trasparente di finitura non lo darai. Ma ci sta che funzioni uguale.
Poi gli esperti non mancheranno di illuminarti.
ciao

Inviato: mer 14 ott 2009 3:45 pm
da roby
giovanni ha scritto:mi pare di aver sentito dire che l'impregnante fa alzare i peli al legno.Per questo prima di passare la mano di finitura conviene dare una leggera carteggiatura. ciao
Confermo. Una volta carteggiato e abbassato il "pelo" bisogna vedere in che situazione ti trovi (per esempio se il colore è uniforme ecc.).
Prima di dare la finitura farei comunque un fondo con il turapori.

La prossima volta mordente-turapori-finitura ;)

Ciaooo

Inviato: mer 14 ott 2009 7:29 pm
da AlexCNC
aggiungerei della carta abrasiva fine tra gli ultimi due dei 3 ingredienti magici suggeriti da Roby!
Uso anch'io i prodortti v33, sono buoni, ma occhio ai monocomponenti ad acqua, restano meno duri dei poliuretanici e intasano facilmente l' abrasivo, eventualmente usa scotch-brite fine, molti sicuramente te la sconsiglieranno, ma io mi ci ritrovo benissimo!
Segui anche le istruzioni sui barattoli, sono abastanza chiare e complete

Inviato: sab 17 ott 2009 12:00 pm
da Otti
E' normale che quando si vernicia il legno lui alzi il pelo.
Probabilmente il protettivo che hai dato si può anche essere legato a polvere di legno presente nel mobile e ha formato quella ruvidità.
Ora è sufficiente carteggiare con una carta vetro fine grana 320-400 e passare una mano di finitura.
Per la finitura ti consiglio di prendere una finitura per parquet che forma uno strato molto rigido così da non avere problemi con il peso dei libri.
Se dopo una mano di finitura senti ancora ruvido, passa di nuovo una mano di carta vetro e ripeti la mano di finitura.

Ciao Otti.

Inviato: dom 18 ott 2009 1:21 am
da MisterQ
bisognerebbe anche capire di che legno si tratta e se era realmente naturale o era già stato trattato con qualcosa che può aver reagito con il prodotto che hai utilizzato.
Se si tratta solo di pelo alzato basta una bella carteggiata, con una 240 per iniziare e poi nel caso un'altra mano i protettivo e nel caso una finitura, lucida o opaca secondo il tuo gusto. Eviterei le finiture da parquet perchè lasciano un film decisamente spesso e poco naturale ma mi orienterei su un prodotto della stessa azienda di quello già utilizzato e con la stessa base...anche se una ruvidità così eccessiva mi fà pensare che non sia solo una questione di pelo.

Inviato: lun 19 ott 2009 1:20 pm
da bipiero
ok, vediamo se ho capito:

1) carta vetro fine

2) altra mano di protettivo

3) carta vetro molto fine

4) finitura

va bene? Ho il solo dubbio del turapori, va dato o lo posso saltare? Grazie a tutti comunque.

Inviato: mer 21 ott 2009 1:43 pm
da roby
Il turapori aiuterebbe a rendere il legno più liscio.
N.B.
Il turapori va sempre carteggiato a grana fine.