Pagina 1 di 1
INFILTRAZIONE SU TASSELLO A SOFFITTO
Inviato: gio 22 ott 2009 9:58 pm
da luca_73
Ciao a tutti ho purtroppo un problemino da risolvere.
Ho fissato una lampada ,il soffitto è costituito da una copertura in cemento armato con un spessore di circa dieci centimetri. Bucando il cemento probabilmente(anzi sicuramente vita l'infiltrazione) sono scivolato con la punta danneggiando cosi la guaina di isolamento del soffitto.
Ora visto che mi interessa risolvere il problema parzialmente ,volevo sapere se esiste un metodo sicuro per bloccare tale infiltrazione sul tassello senza dover salire sul tetto a bloccarla dall'alto.Pensavo di usare del silicone iniettato direttamente sul foro.
Grazie a quanti potranno aiutarmi
Inviato: gio 22 ott 2009 11:33 pm
da giovanni
Tanto per capire bene:
dici che per fissare una lampada hai fatto un foro lungo più di 10 cm sfondando sul tetto? E il tetto non ha le tegole? o è di quelli a lastrico solare?
Se fosse il secondo caso dovresti aver sfondato la guaina e ti dovrebe entrare l'acqua a scroscio da allagarti la casa.
Per cui mi senbra più probabile che tu abbia le tegole e che essendo non messe bene qualcosa ti filtri in casa.
Comunque sia per rispondere alla tua domanda, se si può agire dal sotto,
se veramente hai sfondato di sopra, la vedrei una cosa non molto facile.
Difatti se ci inietti il silicone, occorre che questo arrivi fino a sopra il tetto,
ma anche se tu ci riuscissi , non puoi essere certo di riuscire a far stare il silicone in pressione sulle pareti del foro nel punto di fuoriuscita.
Per far questo occorerebbe che il foro fosse tenuto chiuso dal sopra, ma a quel punto devi sempre andare sul tetto, cosa che non vorresti fare.
In definitiva lo scopo che devi raggiungere dal sotto, è ricostituire la tenuta nel punto della rottura e se come penso sarà guaina catramata , non sarei certo che il silicone riesca a farlo.
Ti potrei anche dire che una prova la puoi fare, ma se poi non funziona rischi che l'acqua ti penetri sulla circonferenza del foro bagnandoti comunque piano piano ugualmente il soffitto.
Per cui consiglio mio, se non ci sono problemi insormontabili, sarebbe meglio fare subito il lavoro che bisogna fare: andare sul tetto e ripristinare la guaina.
Comunque aspetta conferma da qualcuno più ferrato in materia.
Ciao
Inviato: ven 23 ott 2009 11:35 am
da ichnos
ciao, purtroppo mi sa che devi salire sul tetto con un cannello anche piccolo di quelli a bomboletta da campeggio un pezzetto di guaina e rifare la saldatura, altre soluzioni empiriche potrebbero far infiltrare altra acqua che danneggerebbe ulteriormente la struttura, ciao
Inviato: mar 27 ott 2009 10:06 pm
da ulysse
ma sei sicuro che hai una copertura di soli 10 cm ? mi pare un po' pochino fai attenzione a quando sali rischi di fare un buco ancor piu' grande ....comunque concordo con tutti ,meglio fare il lavoro da sopra cercando di siliconare prima nel buco poi sotto guaina e per ultimo se riesci a trovare un pezzo di guaina catramata incollarla sopra per evitare che il sole alla lunga rovini il silicone ciao