Pagina 1 di 1

lavatrice indesit wiv60

Inviato: mar 12 gen 2010 4:09 pm
da ferrocri
Ho una lavatrice indesit wiv60 che ha il seguente problema:
dopo l'impostazione di qualsiasi programma si avvia carica poca acqua dopodichè inizia a girare la manopola dei programmi e parte la pompa di scarico e non si ferma. Per farla funzionare devo resettare il programma impostare la funzione o di centrifuga o di scarico attendere che finisca, quindi imposto il programma prescelto e di solito funziona. Avete consigli che possano ovviare a questo inconveniente. Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona giornata

Inviato: mar 12 gen 2010 9:05 pm
da Capitan Farloc
La cosa più semplice che potrebbe essere successa è un intasamento del filtrino presente sul tubo di carico dell'acqua.
Prova a chiudere il rubinetto e staccare il tubo per verificare se questo filtrino si è riempito con residui di calcare e ruggine.
Ciao

Inviato: gio 11 feb 2010 11:24 am
da ferrocri
Ciao a tutti, è passato un po di tempo, durante il quale ho controllato e pulito il filtrino come mi consigliavi, ho inoltre verificato che non ci fossero impedimenti nella pompa di scarico ma il problema continua. Ci sono altre cose che posso fare?
ps: secondo quanto ho letto su altri suggermenti, ho controllato l'altezza della gobba del sifone di scarico che è a 98 cm da terra e lo scarico è a 54 cm, ho anche smontato il programmatore per vedere che non mancasse qualche contatto elettrico, ma mi è sembrato tutto a posto.
Grazie mille

Inviato: gio 11 feb 2010 1:55 pm
da Capitan Farloc
Allora, andiamo avanti per gradi...
Dici che carica poca acqua, prova a fare queste verifiche:
1) Durante il carico dell'acqua, avvicina l'orecchio alla lavatrice e senti se un attimo prima dell'interruzione del caricamento dell'acqua si sente il "click" del pressostato che interviene.
2) Dopo che ha smesso di caricare l'acqua controlla se la manopola comincia a girare immediatamente oppure sembra prima aspettare qualcosa e poi soltanto dopo un certo tempo comincia a girare.
3) Se tra il caricamento dell'acqua e l'inizio della rotazione della manopola passa del tempo, verifica se in questo periodo la lavatrice fa qualcosa (movimenti del cestello, rumori ecc.)

Inviato: ven 12 feb 2010 11:45 am
da ferrocri
Gentile Capitano la mia lavatrice è beffarda ed ora mi spiego.
Stamane prima di leggere la tua risposta avevo provato a fare una lavatrice: era ferma da ieri pomeriggio. Questo è quello che è successo:
programma 3 cotone normale 70° ha caricato per circa 10 secondi acqua nella vascetta del prelavaggio, anche se il programma non lo prevede, immediatamente ha scaricato e la manopola del programmatore ha iniziato a girare a vuoto. Come al solito ho resettato con lo stop e l'ho programmata con lo scarico ma non è ripartita, questo per un paio di volte.
Ho trovato la tua risposta di ieri sono andato per effettuare le verifiche che mi hai consigliato: stesso programma, ha caricato per circa 10 secondi nella vaschetta del prelavaggio abbiamo sentito il click l'ha immediatamente scaricata è stata ferma per circa 10 secondi senza produrre rumore ha caricato acqua nella vaschetta del detersivo ed il programma e partito e concluso. In successione funziona.

Inviato: mer 17 feb 2010 5:23 pm
da ferrocri
Intanto che attendevo qualche risposta ho trovato su un altro blog un utente che ha la mia stessa lavatrice, descrive gli stessi problemi ed è giunto alla conclusione che si tratti della scheda elettronica di comando.
Penso quindi che farò il tentativo di trovare una scheda di ricambio: qualcuno conosce posti in zona milano dove poter cercare?
Grazie!

Inviato: ven 19 feb 2010 9:18 pm
da Capitan Farloc
Prima di sostituire la scheda, prova a verificare se ci sono falsi contatti oppure contatti ossidati su qualche connettore... compra uno spray disossidante specifico per contatti elettrici (gli olii sbloccanti comuni non sono adatti) e smontando ogni connettore prova a spruzzarlo sui contatti prima di rimetterlo in sede.

Inviato: lun 01 mar 2010 6:34 pm
da Stobbart1983
il tuo è un problema di errore, la lavatrice va in blocco.
Qui occore un piccolo computerino che serve per fare una diagnostica della macchina, (in basso sulla sinistra hai una finestrella di plastica dove va messo questo computerino) intanto però puoi provare a cambiare le spazzole del motore che sulle ARISTON/INDESIT sono la causa maggiore di guasti.
Prima di provare le spazzole stacca il tubicino del pressostato e soffiaci dentro, ogni tanto manda in errore la macchina.
Ti escludo con sicurezza POMPA DI SCARICO, ELETTROVALVOLA, SELETTORE PROGRAMMI E SELETTORE TEMPERATURA.