Ciao Daniele, bentornato.
L'impianto di riscaldamento porta l'acqua che circola nei termosifoni ad una temperatura prestabilita e poi spegne la fiamma, l'acqua circolando poi nei termosifoni cede parte di questo calore all'ambiente circostante raffreddandosi a sua volta.
Chiudere alcuni termosifoni significa quindi:
1) Ridurre la quantità di acqua che circola e quindi si riduce il tempo necessario per portarla alla temperatura prescelta.
2) Ridurre la superficie radiante e quindi l'acqua si raffredda meno e se rientra nella caldaia più calda ci vuole meno calore per riportarla alla solita temperatura.
Quindi direi di si, chiudere alcuni termosifoni serve a ridurre il consumo della caldaia.
Con qualche aggiunta però:
- Chiudere metà dei termosifoni non fa consumare metà gas, ci sono dispersioni e tanti altri fattori in gioco, quindi anche se il risparmio secondo me è notevole non potrà mai essere direttamente proporzionale ai termosifoni che si chiudono.
- Se hai un termostato ambiente in una camera, non puoi chiudere il termosifone di quella camera, se lo fai il termostato continuerà a "sentire" freddo e farà continuare ad accendere la caldaia anche quando nelle altre stanze si bollirà mandando a farsi friggere il risparmio

- Se chiudi troppi termosifoni la caldaia non riesce più a funzionare correttamente, la caldaia che è stata montata nel tuo appartamento è stata progettata per scaldare un appartamento di quelle dimensioni, se tu chiudi tutti i termosifoni e ne lasci aperto uno soltanto, la caldaia sarebbe molto sovradimensionata e potrebbe non funzionare correttamente.
Ciao