Pagina 1 di 1

Attrezzo per capsule termorestringenti

Inviato: mer 03 feb 2010 5:55 pm
da olivier19
Salve a tutti, sicuramente questa mia realizzazione non sarà di pubblica utilità ma..... intanto ve la illustro ( nel w.e. farò anche un accurato servizio fotografico ) :D
L'aggeggino è nato per risolvere questo problema : avendo un'acetaia, ci capita spesso di dover imbottigliare piccole quantità ( 100-200 bottiglie ) di prodotto, e di conseguenza di dovervi applicare etichetta e capsula termorestringente a protezione del tappo.
La prima soluzione, sempre realizzata con una resistenza ex forno, dava il problema del surriscaldamento, imponendo diversi stop per non bruciare le capsule.
La seconda versione è in fase di realizzazione con una resistenza circolare, dotata di termostato per la regolazione della temperatura, spia di funzionamento e interruttore di sicurezza.
Una realizzazione sempre rustica ma decisamente più professionale della precedente :D
Durante il w.e., a lavoro ultimato, posto un dettagliato avanzamento lavori fotografico :lol:

Inviato: mer 26 mag 2010 7:00 pm
da Arthur Sammler
Come produttore di Liquore di Mirto la cosa mi interessa.........

Inviato: mer 26 mag 2010 8:52 pm
da olivier19
Ti chiedo scusa per il ritardo ma purtroppo sto sistemando il terrazzo con uno scaffale basso chiuso da ante sul quale fisserò una struttura per l'orto da condominio ;) , facendo le zanzariere come da spunto su questo forum e rifacendo la parete tv in sala :oops:

Comunque, la resistenza è una resistenza circolare recuperata da un forno elettrico con torica, per l'esattezza questa :

http://yfrog.com/5oresistenzaj

So che apparentemente la resistenza può avere una dimensione eccessiva rispetto al collo di una bottiglia :

http://yfrog.com/jbresistenza2j
http://yfrog.com/5yresistenza3j

ma in quello che utilizziamo al momento il problema non si presenta.
Quello che devo realizzare con la resistenza in foto sarà regolato da un termostato da forno con un bulbo in grado di rilevare la temperatura e una regolazione che va da circa 50° a circa 250°, quindi suff a non bruciare la capsula e in grado di scaldarla anche a 7/8 cm di distanza, comunque ti tengo aggiornato, promesso ;)

Inviato: mer 26 mag 2010 10:23 pm
da Arthur Sammler
Grazie per ora.....

Inviato: mer 26 mag 2010 10:30 pm
da olivier19
figurati, mi spiace di non poter fare di più per il momento ma cercherò di ultimare la cosa nel più breve tempo possibile :)