valvole di sicurezza

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
gabriele60
Messaggi: 651
Iscritto il: dom 27 set 2009 8:34 am

valvole di sicurezza

Messaggio da gabriele60 »

Buongiorno

domanda : per una caldaia sono obbligatorie due valvole di sicurezza ( max pressione )
1 sul circuito caldaia/riscaldamento e 1 sul circuito dei sanitari ?

grazie
cerco di fare il possibile...
AlexCNC
Messaggi: 292
Iscritto il: dom 13 set 2009 10:53 pm
Località: Tivoli

Messaggio da AlexCNC »

Non so in termini di norme se e quale sia obbligatoria o meno, certo è , che quelle obbligatorie per imposizione della legge sono di certo già presenti nelle caldaie stesse!
per logica direi che una valvola di sicurezza ha ragion d'essere solo dove un fluido è confinato e il circuito è chiuso come nel caso dell'acqua per il riscaldamento, la mandata dell'acqua sanitaria è un circuito aperto, quindi con scarico sempre libero in almeno un senso, inoltre l'attivazione del sistema di riscaldamento è subordinata all' apertura di uno dei rubinetti quindi non la vedo molto utile.
Semmai come accennavo in partenza in caso di malfunzionamento della caldaia o di ostruzione delle tubature le caldaie sono provviste al loro interno di tutto il necessario per non farti esplodere l' impianto...!
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
gabriele60
Messaggi: 651
Iscritto il: dom 27 set 2009 8:34 am

Messaggio da gabriele60 »

Grazie della giusta osservazione, a volte mi capita di vedere caldaie con una valvola di sicurezza anche sul circuito dei sanitari, probabilmente sarà per uno scrupolo in più
cerco di fare il possibile...
Rispondi