iris a chiiiii
ISEX please ... should be better

:D:D:D
Ok ..
il colore dei fili è solo indicativo. L'importante che ci sia del rame sotto.
Dunque quando nello schema vedi il verde, puoi usare anche un pezzo di filo nero. Lo stesso vale per il viola.
Un cerca fase può costare da un ferramenta al massimo 1,5 euro.
Passiamo ad un breve cenno sulla corrente elettrica monofase che riceviamo nelle nostre case italiane (almeno nel 95% delle abitazioni).
L'ENEL installa un contatore che è dotato di un interruttore. Arrivano due fili. Uno che può essere nero,marrone,rosso e l'altro sempre celeste o blu.
Ora immaginiamo che i tuoi fili del contatore siano nero e blu.
Se a mani nude tocchi il filo blu non prendi la scossa, invece se tocchi il filo nero muori fulminato. Questo perchè il filo nero porta la fase mentre quello blu è il neutro.
A cosa serve il cercafase ??
Prendiamo l'impianto di casa tua dove "presumo" che sul tuo bipolare (ovvero due poli ovvero interrompe due fili contemporaneamente invece che uno solo) arrivano due fili neri e due fili rossi e ripartono due fili marroni.
Se fosse un impianto a regola d'arte avresti avuto un filo nero e un filo blu e la stessa cosa verso lo scaldaacqua appunto per distinguere con i colori qual'è la fase e qual'è il neutro. Il cerca fase che non è altro che un cacciavite con una lampadina sul manico serve per trovare la fase quando nel tuo impianto non hanno usato dei colori di riferimento. Come funziona ? il metallo del cacciavite è collegato alla lampadina che è collegata ad una resistenza. quando tieni il cacciavite nelle mani e tocchi la fase, il tuo corpo conduce un pò di elettricità verso terra (non prendi la scossa ... è veramente piccolissima) che fà accendere la lampadina. Quello ti fa capire che se toccassi quel conduttore a mani nude prenderesti lòa scossa: QUELLA è UNA FASE. Se tocchi il neutro con il cercafase la lampadina non si accenderà. Da qui puoi rintracciare i due conduttori: quello attivo (FASE) e quello passivo (NEUTRO). Per far accendere una qualunque lampadina 220V devi mettere al centro la fase e sulla ghiera il neutro (o viceversa). L'interruttore interposto blocca la corrente e la lampadina si può accendere e spegnere.
Dopo questo breve ed elementare cenno sull'elettrictà (spero tu ne faccia tesoro per il futuro) passiamo al tuo orario digitale.
Devi procurarti due cappuccetti (li trovi in qualunque negozio di elettricità) ed un paio di spezzoni di filo NERO e BLU da 2,5 millimetri quadri da circa 10 cm cadauno.
Copiati questo schema
http://img707.imageshack.us/i/orario.png/
Segui queste istruzioni:
1) Prendi i fili nero e rosso contrassegnati con il numero 1
2) Uniscili con un cappuccetto. Totale fili dentro il cappuccetto : 2 il rosso, il nero
3) Prendi i fili nero e rosso contrassegnati con il numero 2
4) Uniscili dentro un cappuccetto. Totale fili dentro il cappuccetto : 2 il rosso, il nero
FINE PRIMA PARTE.
Qui servirebbe il cercafase.
Il bipolare adesso è ancora rimasto con i due fili marroni. Dimenticali. Ripristina l'interruttore generale. Dovresti vedere quale dei due cappuccetti fa accendere il cercafase. Quello che lo fa rimanere SPENTO è il neutro. Con un pennarello metti una N su quel cappuccetto mentre metti una F sull'altro. Stacca l'interruttore principale.
Spela due spezzoni di filo da 10 cm da entrambi i lati. Uno NERO ed uno BLU.
Il nero lo aggiungi dentro il cappuccetto F.
Il blu dentro il cappuccetto N.
Dunque adesso ti ritrovi due pezzetti penzolanti spelati di filo. Uno nero ed un blu.
SECONDA PARTE.
5) Prendi il filo marrone n. 3 e mettilo nel cappuccetto N. Il cappuccetto N adesso è completo. Totale fili 4.
6) Prendi il filo marrone n.4 e mettilo nel morsetto 2 dell'orologio
7) Prendi un pezzo di filo NERO da 5 cm. e collegalo da un lato al morsetto F dell'orologio e dall'altro al morsetto 1 (come un ponte). Prendi un altro filo NERO da 10 cm sempre spelato da entrambe le parti. Un lato riparti dal morsetto 1 e dall'altro lo metti dentro il cappuccetto F. Cappuccetto F completo. Totali fili 3

Ti rimane l'ultimo filo da collegare. Il filo BLU che penzola dal cappuccetto N. Mettilo sull'orologio morsetto N.
Hai finito !!
P.S.
Ci ho messo mezz'ora a buttare giù queste istruzioni.

:D
Dimmi che hai risolto.
