Pagina 1 di 1
Condizionatore che... scalda
Inviato: dom 18 lug 2010 5:53 pm
da Lilli
Mi è stato regalato un annetto fa un Ocean Eskimese 21 portatile (usato poco), e visti i caldi di questi giorni lo abbiamo tirato fuori dalla naftalina

Invece di rinfrescare, scalda come un forno :evil:
Non butta aria calda, ma aria a temperatura ambiente... però il corpo del condizionatore si scalda moltissimo, tanto da ammorbidire la plastica in certi punti.
L'anno scorso andava bene, ieri questa sorpresa. Io e mio marito siamo praticamente sicuri che si sia scaricato il gas.
C'è qualche rimedio? Come dicevo sopra, ha qualche annetto ma è stato usato molto poco ed è in buone condizioni, mi spiacerebbe davvero buttarlo (anche perchè non ho modo di rimpiazzarlo, attualmente).
Grazie in anticipo

Inviato: dom 18 lug 2010 8:32 pm
da ichnos
ciao potrebbe essere il compressore bloccato e magari entra in funzione solo la ventola, dovresti verificare che il motore (compressore) si metta in moto, per quanto riguarda la ricarica, ha un costo che forse non vale la candela (forse).
Inviato: dom 18 lug 2010 9:33 pm
da mariobrossh
sei sicuro che è stato premuto il tasto giusto
per produrre aria fredda ?
Inviato: mer 28 lug 2010 5:10 pm
da Lilli
Il compressore parte (fa una vibrazione tipica, si distingue bene) e il tasto di raffreddamento era premuto. Si è bloccato quando è saltato il termico sopra il motore, un attimo prima di cominciare a sciogliere la plastica della carcassa.
Può essersi scaricato solo per star fermo? Un leggero rumore di gas circolante sembrava esserci. Mistero

Inviato: mer 28 lug 2010 6:59 pm
da isex
Lilli ha scritto:Si è bloccato quando è saltato il termico sopra il motore, un attimo prima di cominciare a sciogliere la plastica della carcassa.
Il fatto che si sia sciolta la plastica vuol dire che in quel punto la temperatura era elevata. Questo potrebbe anche dipendere da un falso contatto sui morsetti. Dovresti aprire la carcassa e verificare cosa è successo in quella zona. Magari fai qualche foto e mettila nel post.
Inviato: mer 28 lug 2010 9:13 pm
da ichnos
ciao si forse qualche foto a scocca aperta sarebbe meglio.
Inviato: sab 31 lug 2010 5:16 pm
da Lilli
Mio marito l'ha smontato e non ha trovato nulla di anomalo, ma appena possibile glielo faccio riaprire e posto qualche foto della zona bollente
Possibile che abbia perso refrigerante per star fermo? Ha lavorato davvero poco a casa di mia madre e ancora meno a casa mia... se è stato acceso 50 ore è tanto, giusto per dare un'idea... :roll:
Inviato: sab 31 lug 2010 9:10 pm
da ichnos
ciao alcune apparecchiature si guastano o danno anomalie proprio per il poco utilizzo, infatti il poco circoalre di oli o di grassi o di spazzole crea ruggini ossidazioni nelle parti o tubazioni che non hanno avuto lubrificazione o passaggio acnhe di sola aria, quindi sarebbe meglio di tanto in tanto far girare tutte le macchine che abbiamo giusto per fargli sgranchire le ossa, ciao
Inviato: gio 09 set 2010 2:00 am
da denny
controlla che non ci siano ventole bloccate. non conosco quel modello pero' alcuni compressori frigoriferi hanno bisogno che la ventola posizionata sul condensatore deve funzionare altrimenti proprio come dici tu surriscaldano e poi scatta il salvamotore
Inviato: gio 09 set 2010 2:01 am
da denny
non credo sia una mancanza di gas perche' quando manca il gas non raffredda e ne tantomeno riscalda