Ciao,
E' la prima volta che sento parlare di "idrosfera" ma da una rapida ricerca fatta su internet mi sembra di capire che si tratti de classico "Serbatoio ad Espansione" normalmente presente negli impianti Autoclave.
Un impianto autoclava serve (questo già lo saprai) per il sollevamento dell'acqua normalmente per portarla dall'acquedotto ai piani alti (se la pressione è troppo bassa) o (credo) anche quando si tratta di tirarla su da un piccolo pozzo, generalmente quando si è vicino al mare e quindi l'acqua non è molto profonda.
Ma per far questo una semplice pompa non può andar bene, perchè quando tutti i rubinetti sono chiusi questa dovrebbe star ferma (o girare inutilmente a vuoto) e partire quando qualcuno apre uno o più rubinetti...
La cosa sarebbe impraticabile, per questo si utilizza un autoclave che è composto da una pompa, un serbatoio ad espansione o appunto "idrosfera" (diviso a metà da una membrana elastica, in una parte c'è aria sotto pressione, nell'altra entra l'acqua), questo fa sì che la pompa possa riempire la metà del serbatoio premendo sulla membrana e comprimendo l'aria contenuta nell'altra metà. L'ultimo ogetto importante che compone l'autoclave è un pressostato (interruttore a pressione) che spegne la pompa quando la pressione nel serbatoio ha raggiunto un certo livello e la accende quando invece scende sotto un altro livello.
Questo fa si che a spingere l'acqua in alto non sia direttamente la pompa ma l'aria compressa del serbatoio premendo sulla membrana.
Comunque una spiegazione forse un po' più chiara della mia la puoi trovare a questo link:
http://www.vialattea.net/esperti/php/ri ... umero=8272
Se non ti è chiaro posso provare a farti uno schemino...
Fammi sapere
