Pagina 1 di 1

Tensione su cavo di terra

Inviato: mar 17 ago 2010 5:34 am
da trucall@gmail.com
Salve a tutti,

sono nuovo del forum e molto poco pratico nel settore dell'elettricità,
ho dovuto sostituire alcune prese, copiando pari pari quanto già esisteva.

Facendo questo piccolo lavoro mi sono documentato un pochino sulla tematica e con il mio bel cercafase ho giocato un po...

risultato, ho scoperto che sui cavi di terra, c'è tensione. (non so se il termine è corretto).
In sostanza il cercafase si accende.

Poi il cercafase che ho io ha due bottoni, mi vergogno a dirlo ma non conosco la differenza, sul primo c'è scritto "inductance" sull'altro "direct test".
Nel primo si accende la luce e nel secondo mi appare sul display quella che ritengo essere la tensione.
Sono un po preoccupato così ho fatto un controllo in tutte le stanze, questo valore risulta variabile da 50v a 110v.

La conclusione a cui sono arrivato è che:

1. c'è una dispersione, penso di staccare ad uno ad uno tutti gli elettrodomestici e luci per capire da dove viene.
2. l'impianto non sta scaricando a terra o se scarica a terra lo fa male.

Come prima cosa intendo verificare se la terra è collegata, da un paio di anni hanno adeguato l'impianto condominiale, dovrei sapere dove andare a verificare, chissà che non abbiano dimenticato un filo... il mio!


Chiaramente sto pensando di chiamare un professionista ma questo non è esattamente il periodo migliore e preferisco non rivolgermi ad uno sconosciuto sulle pagine gialle!
E visto che cmq. di qui ai primi di Settembre dovrò pure continuare a farmi la doccia mi rivolgo a voi per capire se effettivamente la cosa può essere molto pericolosa oppure se secondo voi è una cosa che avendo il salvavita magari il massimo che può capitare è che salti la luce.

Qualora il problema fosse "semplicemente" il mancato attacco a terra sarebbe sufficiente attaccarmi alla terra condominiale e fregarmene di controllare ogni singolo punto luce oppure ritenete cmq. importante trovare il punto di dispersione?


Sono molto graditi consigli!


grazie!
Tru

Inviato: mar 17 ago 2010 9:37 am
da Capitan Farloc
Se c'è tensione sul filo di terra, ritengo anche io che questo non sia collegato all'impianto di terra condominiale, puoi provare a chiedere all'amministratore, tieni conto che spesso quando viene fatto l'impianto, questo arriva fino all'esterno degli appartamenti ed il collegamento (e l'eventuale adeguamento) dell'impianto di casa deve essere fatto dall'inquilino.
L'interruttore differenziale funziona anche senza l'impianto di terra perchè non rileva la corrente che passa tra la fase e la terra ma la differenza di corrente che scorre nei due fili fase e neutro (se vuoi approfondire, puoi dare un occhiata quì: http://www.ilsitodelfaidate.it/elettric ... vavita.htm )
Ma l'impianto di terra (abbinato al differenziale) offre una ulteriore importantissima (oltre che obbligatoria) protezione contro le dispersioni delle apparecchiature elettriche, e non se ne può fare a meno.
Quindi il mio consiglio è quello di chiamare al più presto un elettricista che verifichi l'impianto e lo sistemi.

Inviato: mar 17 ago 2010 5:39 pm
da trucall@gmail.com
Ciao Farloc,

grazie per la risposta, diagnosi corretta, ho trovato la scatola dove convergono il cavo di terra del mio impianto e quello dell'impianto condominiale.

Entrambi arrivavano dove dovevano arrivare ma nessuno li aveva mai collegati :!:

Li ho collegati ed il problema in tutto l'appartamento è svanito!



tru

Inviato: gio 26 ago 2010 12:17 am
da isex
attenzione il problema non è sparito. Hai semplicemente messo a terra una dispersione che hai sull'impianto. E' come se tu avessi un tubo dell'acqua che perde ed adesso gli hai fatto un cordolo per portare l'acqua fuori. Ti consiglio comunque di provare a trovare la dispersione e riparare il guasto.