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Recupero di vecchia sega a nastro Metabo

Inviato: ven 27 ago 2010 5:16 am
da menelao
Ciao a tutti ho trovato una vecchia sega a nastro e vorrei recuperarla per la mia bisogna. Non so in che condizioni sia il motore elettrico (l'attrezzo in questione è rimasto diverso tempo alle intemperie).
A mano il motore gira, però non vorrei inserire la spina nella presa e fare danni. Con un tester si riesce a capire se è a posto o no? Se si mi potete dare qualche spiega come fare?
In anticipo grazie 1000 a tutti quelli che mi risponderanno. :) :)
:oops: dimenticavo: il motore è monofase da 220 volts :P :P

Inviato: ven 27 ago 2010 7:30 pm
da Gpl
Che danni vuoi fare ? Al massimo saltano le protezioni sull'impianto elettrico o se lo ha il salvamotore.

Inviato: sab 28 ago 2010 10:35 pm
da menelao
pensavo peggio....... provo, poi saprò dire. ciao e grazie per adesso.
P.S.:
Se riesco provo a postare delle foto perchè hanno bypassato il suo interruttore originale che ho smontato. Era bloccato e pieno di polvere di legno. Una volta pulito è sembrato tutto in ordine, niente di ossidato. Anche il relè sembra a posto, però tutto questo è stato bypassato con linea diretta mantenendo il collegamento al condensatore.

Inviato: mar 31 ago 2010 8:16 pm
da isex
hai bisogno di un tester e di un meger.
Con il tester puoi controllare la resistenza dell'avvolgimento del motore ed assicurarti che sia intorno a qualche ohm.
Poi con un meger bisogna controllare la resistenza a 250V degli avvolgimenti verso massa. In genere se il motore è asciutto non succede niente, perchè se anche l'avvolgimento ha preso acqua in passato, il rame è isolato con una vernice. Se megerando il valore di isolamento verso massa è minore di un megaohm, bisogna scaldare il motore e provare a vedere se l'isolamento aumenta.

Inviato: lun 06 set 2010 6:43 pm
da menelao
Isex ti ringrazio dell'aiuto, ma non essendo troppo pratico di tester e meger, ho provato con il metodo più semplice: ho inserito la spina nella presa e..... o la và o la spacca. E' risultato che il motore gira liberamente, però "rogna" come se fosse un po' sotto sforzo. Non ci sono rumori meccanici oltre a quelli suoi di funzionamento. Una volta spento, gira per inerzia che è una meraviglia.

Inviato: lun 06 set 2010 11:13 pm
da isex
io to ho dato un metodo da tecnico. tu hai usato un metodo pratico. entrambi vanno bene. basta non farsi male :-) fallo girare per un pò. Forse un pò di umidità. Scaldandosi va via.

Inviato: mar 07 set 2010 5:51 pm
da menelao
E aprirlo per dargli una pulita dentro?

Inviato: mar 07 set 2010 10:23 pm
da Capitan Farloc
Prima di aprirlo proverei ad andare di aspirapolvere... magari risolvi con molta meno fatica. :D

Inviato: mer 08 set 2010 5:06 pm
da menelao
Pensi che nel rimontarlo possa andare fuori assestamento, data l'età e la sua usura?