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Recupero di vecchia sega a nastro Metabo
Inviato: ven 27 ago 2010 5:16 am
da menelao
Ciao a tutti ho trovato una vecchia sega a nastro e vorrei recuperarla per la mia bisogna. Non so in che condizioni sia il motore elettrico (l'attrezzo in questione è rimasto diverso tempo alle intemperie).
A mano il motore gira, però non vorrei inserire la spina nella presa e fare danni. Con un tester si riesce a capire se è a posto o no? Se si mi potete dare qualche spiega come fare?
In anticipo grazie 1000 a tutti quelli che mi risponderanno.

dimenticavo: il motore è monofase da 220 volts

Inviato: ven 27 ago 2010 7:30 pm
da Gpl
Che danni vuoi fare ? Al massimo saltano le protezioni sull'impianto elettrico o se lo ha il salvamotore.
Inviato: sab 28 ago 2010 10:35 pm
da menelao
pensavo peggio....... provo, poi saprò dire. ciao e grazie per adesso.
P.S.:
Se riesco provo a postare delle foto perchè hanno bypassato il suo interruttore originale che ho smontato. Era bloccato e pieno di polvere di legno. Una volta pulito è sembrato tutto in ordine, niente di ossidato. Anche il relè sembra a posto, però tutto questo è stato bypassato con linea diretta mantenendo il collegamento al condensatore.
Inviato: mar 31 ago 2010 8:16 pm
da isex
hai bisogno di un tester e di un meger.
Con il tester puoi controllare la resistenza dell'avvolgimento del motore ed assicurarti che sia intorno a qualche ohm.
Poi con un meger bisogna controllare la resistenza a 250V degli avvolgimenti verso massa. In genere se il motore è asciutto non succede niente, perchè se anche l'avvolgimento ha preso acqua in passato, il rame è isolato con una vernice. Se megerando il valore di isolamento verso massa è minore di un megaohm, bisogna scaldare il motore e provare a vedere se l'isolamento aumenta.
Inviato: lun 06 set 2010 6:43 pm
da menelao
Isex ti ringrazio dell'aiuto, ma non essendo troppo pratico di tester e meger, ho provato con il metodo più semplice: ho inserito la spina nella presa e..... o la và o la spacca. E' risultato che il motore gira liberamente, però "rogna" come se fosse un po' sotto sforzo. Non ci sono rumori meccanici oltre a quelli suoi di funzionamento. Una volta spento, gira per inerzia che è una meraviglia.
Inviato: lun 06 set 2010 11:13 pm
da isex
io to ho dato un metodo da tecnico. tu hai usato un metodo pratico. entrambi vanno bene. basta non farsi male

fallo girare per un pò. Forse un pò di umidità. Scaldandosi va via.
Inviato: mar 07 set 2010 5:51 pm
da menelao
E aprirlo per dargli una pulita dentro?
Inviato: mar 07 set 2010 10:23 pm
da Capitan Farloc
Prima di aprirlo proverei ad andare di aspirapolvere... magari risolvi con molta meno fatica.

Inviato: mer 08 set 2010 5:06 pm
da menelao
Pensi che nel rimontarlo possa andare fuori assestamento, data l'età e la sua usura?