Pagina 1 di 1

Lavatrice Ariston non funziona la temperatura

Inviato: mer 01 set 2010 4:14 pm
da Alesettetre
Ciao a tutti,
ho una lavatrice Ariston (la sigla dovrebbe essere AVL 66 P) e da qualche tempo sto notando che non funziona più la temperatura. Quindi metto 40° o 60° etc la lavatrice lava sempre a 0°. Vorrei sapere come faccio a capire se è la resistenza che non va o il termostato. C'è quanche prova che posso fare prima di comprare ricambi sbagliati?
Grazie infinite.

Saluti.
Alessandro

Inviato: mer 01 set 2010 4:54 pm
da mariobrossh
se hai un tester puoi fare una verifica veloce
- stacca la spina e apri lo sportello posteriore
individua la resistenza in basso alla vasca e stacca
i due connettori collegati alla resistenza, misura
in posizione ohm circa 20 ohm e facci sapere

Inviato: gio 02 set 2010 7:40 pm
da Alesettetre
Ciao mariobrossh,
ho fatto quello che mi hai scritto e ho misurato 30 ohm circa sulla resistenza. I connettori immagino che siano quelli in plastica bianca. Attendo nuovi consigli.
Grazie.

Inviato: ven 03 set 2010 1:00 am
da isex
stando attento a non prendere la scossa, controlla con un tester in Volt AC se durante il programma dopo aver caricato l'acqua nel cestello con set di temperatura 90 gradi se trovi 220V AC su quei due fili. Probabilmente la risposta è no. Se segui quei due fili arrivano ad una scheda. Controlla che il connettore non sia staccato, bruciato e che tocchi bene. La stessa prova con il tester in AC la puoi fare sulla scheda. Se è ancora no, segui i fili sul circuito stampato. Dovresti arrivare ad un relè che probabilmente va sostituito.

Inviato: ven 03 set 2010 9:33 pm
da cannone
ciao!i programmi terminano normalmente o durano all'infinito? nel primo caso potrebbe essere il selettore temperatura rotto o con i fili che lo collegano alla scheda interrotti,oppure la sonda difettosa.
nel secondo,visto che la resistenza sembrerebbe ok,potrebbe essere una saldatura fredda dei piedini del relè che comanda la resistenza.controlla la scheda!

Inviato: ven 03 set 2010 11:27 pm
da Alesettetre
Ciao a tutti,
allora, ho fatto i controlli della corrente con la lavatrice a 90° e c'è la 220V sia nei connettori connessi alla resistenza che quelli che arrivano alla scheda. Per rispondere a cannone, i programmi durano normalmente. Ho controllato i cavi sia quelli del selettore che quelli della scheda e sembra tutto ok. Fatemi sapere se c'è qualcos'altro che possa controllare.
Grazie di cuore.

Inviato: sab 04 set 2010 8:44 am
da mariobrossh
se la resistenza è alimentata allora deve scaldare per forza,
l'hai misurata con i connettori staccati si ?

Inviato: sab 04 set 2010 7:33 pm
da Alesettetre
Ciao,
se intendi la misurazione in ohm sì, poi ho misurato anche i volt ma i connettori erano attaccati e la lavatrice in funzione come mi ha consigliato isex. Ma potrebbe essere il temostato o addrittura la scheda???
Grazie.

Inviato: sab 04 set 2010 8:16 pm
da mariobrossh
ma se tu dici che la resistenza è regolarmente alimentata
quando deve, e che la stessa è ok non centra nulla
tutto il resto, l'unica possibilità è che ci sia un falso contatto
tra i connettori e la resistenza

Inviato: sab 04 set 2010 9:00 pm
da giovanni
Alesettetre ha scritto:Ciao a tutti,
allora, ho fatto i controlli della corrente con la lavatrice a 90° e c'è la 220V sia nei connettori connessi alla resistenza che quelli che arrivano alla scheda. Per rispondere a cannone, i programmi durano normalmente. Ho controllato i cavi sia quelli del selettore che quelli della scheda e sembra tutto ok. Fatemi sapere se c'è qualcos'altro che possa controllare.
Grazie di cuore.

Io direi che se arriva corrente e la resistenza non scalda è la resistenza bruciata. Però se hai detto che l'hai misurata con il tester e conduceva
allora la resistenza è buona. Il mistero si infittisce... :o :shock:

Inviato: gio 09 set 2010 12:58 am
da denny
perche' non fai la prova del nove. cioe, prova a collegare la resistenza direttamente ad una presa di casa attraverso un cavetto con una spina. fai attenzione pero' che la resistenza sia totalmente coperta dall'acqua durante la prova altrimenti sentirai puzza di detersivo bruciato.

Inviato: gio 09 set 2010 1:47 am
da isex
denny ha scritto:perche' non fai la prova del nove. cioe, prova a collegare la resistenza direttamente ad una presa di casa attraverso un cavetto con una spina. fai attenzione pero' che la resistenza sia totalmente coperta dall'acqua durante la prova altrimenti sentirai puzza di detersivo bruciato.
Io non farei così. Avvia il programma a 90 gradi dopo aver collegato il tester in Ampere, seleziona 10A, e mettilo in serie alla resistenza.
Arriva la 220V sui fili della resistenza ? La resistenza è 30 ohm ? Deve passare corrente. Puoi postare una foto della resistena dove si vedono i entrambi i contatti ?

Inviato: gio 09 set 2010 12:41 pm
da Alesettetre
Ciao a tutti,
stamattina per necessità ho fatto una lavatrice e per per adesso la resistenza sembra funzionare. Forse il fatto che ho smontato e rimontato tutti i connettori, ha rimesso a posto la situazione. Boh!?!?
Intanto vi ringrazio per la disponibilità e gentilezza mostrata.
Se dovesse riaccadere mi faccio vivo.
A presto.