Pagina 1 di 1
Lo Scaldabagno non si accende dalla parte del bagno
Inviato: ven 09 nov 2007 6:24 pm
da nile
Mi spiego: ho portato ad aggiustare lo scaldabagno che non si accendeva più aprendo qualsiasi rubinetto dell'acqua calda, poi me l'hanno rimontato e tutto funzionava bene: "acqua abbondante e calda sia in cucina che in bagno".
Poi dopo un mese lo scaldabagno pian piano stava cominciando a perder colpi nei rubinetti del bagno: "esce poca acqua aprendo la manopola dell'acqua calda e fatica ad accendersi" fino a che il 99% delle volte, per accendere l'acqua calda, devo tenere aperto il rubinetto della cucina, ma cmnq la quantità di acqua che esce è davvero poca, tanto che non permette di fare una doccia decente

.
Ke dite voi?
dimenticavo di precisare che, nel bagno, aprendo la manopola dell'acqua fredda ne esce in abbondanza, quindi solo con la manopola dell'acqua calda ne esce poca.
Inviato: ven 09 nov 2007 9:07 pm
da Capitan Farloc
Generalmente un problema del genere si verifica a seguito di un accumulo di calcare al'interno dello scambiatore di calore... ma è difficile che ci possa essere un cambiamento così notevole in un solo mese...
Ti avrei detto di provare a pulire i rompigetto, ma se dici che l'acqua fredda non è diminuita e viene sempre abbondante... non saprei.
L'impianto è solo per la produzione dell'acqua calda sanitaria o serve anche a scaldare i termosifoni?
Fammi sapere
Ciao
Inviato: sab 10 nov 2007 12:10 am
da nile
Ciao, sì l'acqua fredda non è diminuita e viene sempre abbondante,
l'impianto è solo per la produzione dell'acqua calda sanitaria,
beh ripensandoci 2 mesi ci stanno di sicuro e come dicevo prima il fenomeno si è sviluppato piano piano, quindi per nulla repentino, si è sviluppato piano piano.
Non son sicuro, ma mi sembra che quando lo scaldabagno non si accendeva(quindi prima di portarlo a fare aggiustare) aprendo la manopola dell'acqua calda essa scendeva in quantità moderata, poi quando me l'hanno rimontato scendeva in abbondanza.
Grazie davvero per l'interessamento.
Inviato: sab 10 nov 2007 8:16 am
da Capitan Farloc
Temo che comunque dovrari richiamare il tecnico, nelle caldaie a gas è piuttosto rischioso (e credo anche vietato) metterci le mani....
L'ultimo controllo che puoi fare è sul rubinetto che quasi sicuramente è stato messo in entrata alla caldaia e (forse) anche in uscita.
Se sono rubinetti di tipo tradizionale (non quelli a sfera quindi), potrebbe essersi sganciata la guarnizione ed ostruire parzialmente il flusso di acqua calda.
In questo caso (dopo aver naturalmente chiuso il rubinetto generale a monte della caldaia) potrai svitare tutto il blocco rubinetto:

. . .

E così potrai controllare la guarnizione sulla parte smontata ed ispezionare l'interno della parte rimasta attaccata al tubo per verificare che non vi siano incrostazioni di calcare.
Ciao
Inviato: sab 10 nov 2007 12:30 pm
da nile
ah ok. Grazie ancora.
Inviato: sab 10 nov 2007 7:18 pm
da elbrinero
ciao devi fare allo scaldabagno un lavaggio chimico, per pulire il serpentino dal calcare, dovresti fare controllare l'acqua, esistono anche dei test da fare in casa con delle striscioline che si colorano in base alla durezza, se l'acqua risulta molto dura puoi provare a montare o un dosatore di polifosfati oppure una valvola ionizzatrice, io consiglio la seconda ma è una scelta che devi fare tu, una protezione anticalcare salvaguardia lo scaldabagno e il tuo portafoglio...... ricorda sopra i 60° l'acqua deposita molto di piu' il calcare allora quando ci si fa il bagno basta regolare bene lo scaldabagno per far produrre acqua a 38° 40° temperatura ideale per lavarsi, senza farla bollire per avere un sacco di incrostazioni e miscelarla con la fredda ciao
http://picasaweb.google.it/elbrinero
Inviato: dom 18 nov 2007 4:50 pm
da Conan
Ciao a tutti,
purtroppo anch'io ho lo stesso problema.
Il lavaggio chimico è stato fatto circa 9 mesi fa e poi tutto è andato sempre bene.
Da un paio di giorni invece l'acqua calda quasi non scende nemmeno piu', mentre la fredda, come per l'utente che ha aperto il topic, scende tranquillamente e sempre con la stessa intensità di pressione da tutti i rubinetti.
Il mio bagno è proprio tra l'altro comunicante con la cucina, diviso solo da una parete, quindi l'acqua non deve fare molta strada e i rubinetti centrali sono sotto il lavello della cucina, ma dal miscelatore della vasca ad esempio il getto d'acqua è praticamente inesistente...
La settimana scorsa ha avuto un accenno di questo guasto e picchettando piano sui tubetti portanti dell'acqua calda che dal boiler arrivano al miscelatore della cucina, il problema si è risolto (probabilmente ho smosso il calcare che magari intoppava il passaggio corretto del flusso dell'acqua) ma adesso il boiler non parte nemmeno piu' con questo sistema.
Inutile dire che l'idraulico è stato chiamato ieri ma non ha tempo ancora per almeno un paio di giorni....
Che fare?
Tra l'altro in questi giorni fa un freddo cane, mannaggia, proprio adesso doveva intopparsi?

Inviato: dom 18 nov 2007 5:07 pm
da johnnyecla
beh se l'idraulico non viene se non dopo un paio di giorni, ritieniti fortunato. di solito "noi" idraulici almeno una settimana di tempo la vogliamo.... no dai, a parte gli scherzi, il mio consiglio e' di controllare o far controllare la durezza dell'acqua e dopo aver accertato che il "guasto" e' dovuto al calcare( al 99%) monterei un anticalcare a polifosfati. quelli che si possono montare in ingresso allo scaldaacqua costano relativamente poco ma fanno il suo sporco dovere...... ciao ciao johnny.
Inviato: gio 22 nov 2007 11:06 pm
da akiller
fai prima
A) compra un tubo di plastica lungo (dal boiler ad uno scarico qualsiasi) ed una fascetta di metallo x stringerlo max spesa 5 euro di più è un ladro..
B) svita i flessibili (prima quello acqua calda, poi metti tubo e poi fredda) e la valvola termostatica (se no l'acqua non esce)
C) una volta scarico togli il coperchio di plastica e svita il bullone grande di solito nei modelli vecchi è enorme tipo 50 o giù di lì ed è molto stancante, al contrario modelli nuovi i bulloncini e...
rimarrai colpito dalla skifezza di calcare che ci troverai lì dentro, e già alla prima doccia te ne accorgerai con l'acqua che ti scivolerà addosso!!!
cià ed in bocca al lupo.
ps uno scaldino a gas x me cmq è meglio il boiler ( scaldabagno)
consuma un casino!!!

Inviato: gio 22 nov 2007 11:14 pm
da Conan
Grazie a tutti per le risposte.
L'idraulico è venuto ieri, ha smontato il boiler, l'ha portato in magazzino, lavaggio chimico generale e poi me l'ha riportato.
EVVIVA! ABBIAMO DI NUOVO L'ACQUA CALDA!!
Settimana prossima manda un ragazzo a montare un anticalcare come quello suggerito qui da Johnny.
Meno male....
Grazie ancora a tutti e buona continuazione

Inviato: mar 15 gen 2008 4:18 pm
da nile
Ankio vi ringrazio! il problema era il calcare! greziee!
Inviato: lun 27 ott 2008 6:20 pm
da nile
ciao, un idraulico mi ha detto che il lavaggio con l'acido muriatico rovina i tubi, è vero?