graziella motorizzata
Inviato: mar 07 set 2010 11:12 am
Probabilmente ne avete già viste, ma io penso che questa sia diversa.
Non è il solito blocco motore di uno scooter collegato al telaio di una graziella, ma il più problematico adattamento di un motore (4 tempi, 200cc, 6,5 hp) concepito per ben altro uso, cioè quello di un generatore elettrico, al telaio di una graziella.
Il primo passo è stato procurare il telaio e sistemare le crepe e le rotture.
Il secondo trovare una staffa che potesse essere saldata al telaio e che potesse sostenere il motore, così abbiamo usato un tubo di sezione rettangolare.
http://img7.imageshack.us/i/img0075yy.jpg/
http://img530.imageshack.us/i/img0076ep.jpg/
http://img832.imageshack.us/i/img0077kf.jpg/
http://img825.imageshack.us/i/img0078ez.jpg/
http://img15.imageshack.us/i/img0080av.jpg/
http://img36.imageshack.us/i/img0159i.jpg/
In seguito, considerate le vibrazioni che il motore avrebbe provocato, abbiamo utilizzato, tra motore e staffa, dei vibrostop, le viti gommate che assorbono gran parte delle vibrazioni.
La trasmissione è stata la parte più complicata.
Per il motore, il cui albero esce sul lato sinistro del mezzo, abbiamo preso una semplice frizione di un Piaggio Ciao con apportate queste modifiche: sulla campana, dalla parte della puleggia per la cinghia, abbiamo saldato un pignone da 16 denti (credo), allargandoci anche il foro interno, e sopra di esso, ben centrato, un tubo che ospita un cuscinetto a sfere.
Tutto questo in modo che le masse della frizione fossero solidali all'albero, mentre l'ingranaggio e il cuscinetto ruotassero attorno all'albero, rivolti verso l'interno del mezzo.
tutto questo perché essendo il motore ingombrante, il pignone sarebbe stato troppo "esterno" rispetto al telaio.
Nel frattempo, l'asse dei pedali è stato allungato dalla parte sinistra per permettere alla ruota dentata a 44 denti fissata ad esso di essere allineata al pignone della frizione.
Dalla parte opposta dell'asse dei pedali abbiamo saldato un altro pignone, allineato a sua volta con un'altra ruota dentata saldata al mozzo della ruota posteriore.
Non potendo tendere la catena motore-asse, per via dell'impossibilità di spostare i due ingranaggi, ci ha costretti ad utilizzare un tendicatena, anche se quello che abbiamo utilizzato è tuttora provvisorio, poiché è fatto di plastica è non è stato concepito per sostenere una veloce catena che ci scorre su continuamente, perciò si consuma in fretta.
Il serbatoio è costituito da una tanica a cui è stata adattata la valvola del serbatoio originale del generatore, assicurata al motore da una staffa che la stringe per mezzo di un elastico.
http://img534.imageshack.us/i/img0194uo.jpg/
http://img841.imageshack.us/i/img0193z.jpg/
http://img31.imageshack.us/i/img0195yy.jpg/
"L'impianto frenante" è tuttora composta da un solo freno a tamburo posteriore, infatti adesso le nostre attenzioni sono rivolte alla sostituzione della forcella originale con una ammortizzata, e all'installazione del freno a disco anteriore.
La marmitta invece è stata fissata sul portapacchi, e il collettore è stato costruito con tubi idraulici saldati.
http://img29.imageshack.us/i/cimg2191w.jpg/
http://img715.imageshack.us/i/cimg2190.jpg/
Per ultimo abbiamo fissato l'acceleratore.
http://img80.imageshack.us/i/cimg2196g.jpg/
http://img838.imageshack.us/i/cimg2197.jpg/
http://img718.imageshack.us/i/img0175vb.jpg/
L'accensione è a strappo e e spegnerlo abbiamo fissato al manubrio un interruttore che fa massa sul motore e disabilita la candela.
Abbiamo anche costruito delle pedane attaccandole alla staffa predisposta per il cavalletto.
Per ora ci abbiamo dato una verniciata a bomboletta.
http://img517.imageshack.us/i/cimg2576.jpg/
http://img541.imageshack.us/i/cimg2581.jpg/
http://img340.imageshack.us/i/cimg2582f.jpg/
http://img812.imageshack.us/i/cimg2583.jpg/
http://img442.imageshack.us/i/cimg2584.jpg/
La stiamo continuamente modificando quindi cercherò di tenere aggiornato il post se vi interessa.
Sono ben accetti consigli! =)
youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=nCG45DjYE-8
http://www.youtube.com/watch?v=xm952NPn ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=YG2FS7KM ... re=related
Luca e Andrea
Non è il solito blocco motore di uno scooter collegato al telaio di una graziella, ma il più problematico adattamento di un motore (4 tempi, 200cc, 6,5 hp) concepito per ben altro uso, cioè quello di un generatore elettrico, al telaio di una graziella.
Il primo passo è stato procurare il telaio e sistemare le crepe e le rotture.
Il secondo trovare una staffa che potesse essere saldata al telaio e che potesse sostenere il motore, così abbiamo usato un tubo di sezione rettangolare.
http://img7.imageshack.us/i/img0075yy.jpg/
http://img530.imageshack.us/i/img0076ep.jpg/
http://img832.imageshack.us/i/img0077kf.jpg/
http://img825.imageshack.us/i/img0078ez.jpg/
http://img15.imageshack.us/i/img0080av.jpg/
http://img36.imageshack.us/i/img0159i.jpg/
In seguito, considerate le vibrazioni che il motore avrebbe provocato, abbiamo utilizzato, tra motore e staffa, dei vibrostop, le viti gommate che assorbono gran parte delle vibrazioni.
La trasmissione è stata la parte più complicata.
Per il motore, il cui albero esce sul lato sinistro del mezzo, abbiamo preso una semplice frizione di un Piaggio Ciao con apportate queste modifiche: sulla campana, dalla parte della puleggia per la cinghia, abbiamo saldato un pignone da 16 denti (credo), allargandoci anche il foro interno, e sopra di esso, ben centrato, un tubo che ospita un cuscinetto a sfere.
Tutto questo in modo che le masse della frizione fossero solidali all'albero, mentre l'ingranaggio e il cuscinetto ruotassero attorno all'albero, rivolti verso l'interno del mezzo.
tutto questo perché essendo il motore ingombrante, il pignone sarebbe stato troppo "esterno" rispetto al telaio.
Nel frattempo, l'asse dei pedali è stato allungato dalla parte sinistra per permettere alla ruota dentata a 44 denti fissata ad esso di essere allineata al pignone della frizione.
Dalla parte opposta dell'asse dei pedali abbiamo saldato un altro pignone, allineato a sua volta con un'altra ruota dentata saldata al mozzo della ruota posteriore.
Non potendo tendere la catena motore-asse, per via dell'impossibilità di spostare i due ingranaggi, ci ha costretti ad utilizzare un tendicatena, anche se quello che abbiamo utilizzato è tuttora provvisorio, poiché è fatto di plastica è non è stato concepito per sostenere una veloce catena che ci scorre su continuamente, perciò si consuma in fretta.
Il serbatoio è costituito da una tanica a cui è stata adattata la valvola del serbatoio originale del generatore, assicurata al motore da una staffa che la stringe per mezzo di un elastico.
http://img534.imageshack.us/i/img0194uo.jpg/
http://img841.imageshack.us/i/img0193z.jpg/
http://img31.imageshack.us/i/img0195yy.jpg/
"L'impianto frenante" è tuttora composta da un solo freno a tamburo posteriore, infatti adesso le nostre attenzioni sono rivolte alla sostituzione della forcella originale con una ammortizzata, e all'installazione del freno a disco anteriore.
La marmitta invece è stata fissata sul portapacchi, e il collettore è stato costruito con tubi idraulici saldati.
http://img29.imageshack.us/i/cimg2191w.jpg/
http://img715.imageshack.us/i/cimg2190.jpg/
Per ultimo abbiamo fissato l'acceleratore.
http://img80.imageshack.us/i/cimg2196g.jpg/
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http://img718.imageshack.us/i/img0175vb.jpg/
L'accensione è a strappo e e spegnerlo abbiamo fissato al manubrio un interruttore che fa massa sul motore e disabilita la candela.
Abbiamo anche costruito delle pedane attaccandole alla staffa predisposta per il cavalletto.
Per ora ci abbiamo dato una verniciata a bomboletta.
http://img517.imageshack.us/i/cimg2576.jpg/
http://img541.imageshack.us/i/cimg2581.jpg/
http://img340.imageshack.us/i/cimg2582f.jpg/
http://img812.imageshack.us/i/cimg2583.jpg/
http://img442.imageshack.us/i/cimg2584.jpg/
La stiamo continuamente modificando quindi cercherò di tenere aggiornato il post se vi interessa.
Sono ben accetti consigli! =)
youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=nCG45DjYE-8
http://www.youtube.com/watch?v=xm952NPn ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=YG2FS7KM ... re=related
Luca e Andrea