Pagina 1 di 1

impianto di riscaldamento con tubi a vista

Inviato: mar 05 ott 2010 4:01 pm
da Terramia
Ho l'intezione di acqistare una casa che comunque in tante cose andrebbe ristrutturata. IL proprietario nel realizzare l'impianto di riscaldamento ha lasciato tutti i tubi a vista, ovvero all'interno di orribili canalette. Pensavo che forse togliendo le suddette canalette nonchè il materiale isolante che copre le tubazioni si potesse avere un effetto decorativo degli ambienti magari anche dipinte.
alcune domande:
Forse i tubi che nel tempo si scurirebbero perdendo il colore ramato dovrebbero essere trattati in modo particolare con vernici trasparenti o cambiati di colore con vernici termo resistente?

l'impiando esterno, avendo una dispersione di calore, contribuirebbe a tenere più calda la casa?

Qualcuno lo ha fatto o ha un parere da darmi in merito?
Cordialità Ermanno

Inviato: mar 05 ott 2010 8:20 pm
da elbrinero
i tubi rame anneriscono con il tempo e molto probabilmente togliendo l'isolamento li trovarai già ossidati, dubito che essendo in canaletta siano stati posati diciamo in maniera decente per restare a vista cmq non si sa prova a togliere le canalette e guarda quanto ingobbati sono e se stanno bene a vista per il colore non serve un termoresistente ci vanno al max 70° puoi dare tu il colore rame o quello che ti sembra migliore, ultima cosa si in maniera minima non hanno una gran superficie a contatto con l'aria ma scaldano gli ambienti ciao

Inviato: mar 05 ott 2010 9:53 pm
da Terramia
Grazie per l'esauriente risposta, in effetti non so se sono stati incurvati con una piegatubi o a mano in maniera grossolana e poco professionale. verificherò nel caso l'acquisto va in porto. Se si presentano male non credo sia un problema farli rientrare nel muro.
Cordilaità Ermanno