Pagina 1 di 1
Serratura elettrica portoncino: problema
Inviato: lun 11 ott 2010 6:11 am
da mtguido
Buonasera, ho un problema con una serratura elettrica e spero mi aiutatiate a risolverlo.
Ho un portone grande a due ante di legno, abbastanza grande (ci passano le auto). Una di queste due ante ha un portoncino e questo portoncino si chiude con una serratura elettrica che si apre sia con un tasto in casa sia con un pulsante sulla serratura stessa. Il portone è simile a questo:
http://www.liberatiarts.com/inac/canossa/portone.JPG
Il problema è che questa serratura elettrica si chiude raramente. Il sistema di apertura funziona perfettamente, forse diciamo che funziona troppo perchè ogni volta che viene chiuso il portone si riapre subito. Chiudendolo pianissimo cercando di non farlo sbattere a volte si chiude ma per aprirlo basta scuotere un po la porta e il meccanismo scatta. Da cosa potrebbe dipendere? Ho provato ad aprire la serratura ma non ci capisco molto e non noto nulla di strano. Spero sappiate aiutarmi.
Grazie!
Inviato: lun 11 ott 2010 2:50 pm
da giovanni
lo stesso verso che faceva il nostro cancello condominiale. Nel nostro caso
il problema era sulla bobina dell'elettromagnete. Ammesso che si stia parlando della solita serratura elettrica, dovresti aprire il coperchio allentando le due vitine di lato. Poi vedrai sulla sx un bobina che ha al suo interno un pistoncino spinto in fuori da una molla. Siccome la molla è molto leggera basta un po di polvere o sporco e tale pistoncino rimane retratto, bloccando il meccanismo di chiusura.
Per cui per me è bastato una leggera spruzzata di sbloccante/lubrificante e
tutto si è risolto.
Prova, poi con il dito controlli manualmente che tale pistoncino, se lo spingi, ritorni subito in fuori.
Facci sapere
Ciao
Inviato: lun 11 ott 2010 8:24 pm
da mtguido
Dunque ho aperto la serratura e ho trovato la bobina sulla sinsitra, ho messo un po d'olio da quelle parti e sui meccanismi ma la cosa non è cambiata, anzi ora si chiude forse meno di prima!
Ho scattato alcune foto per farvi capire meglio.
Foto 1
Foto 2
Nella prima foto vedete che quando provo a chiudere, lo scrocco (in blu) non esce e non blocca la porta. La parte evidenziata in rosso ho capito che è quella che quando tocca la bobina bianca fa scattare l'apertura. Ho notato che a volte non torna al suo posto e rimane contro la bobina (in rosso nella seconda foto), ma anche se la sposto manualmente lo scrocco non esce. Non riesco a capire quale sia la causa di questo malfunzionamento.
Vi posto altre foto magari ci capite qualcosa.
Vi prego aiutatemi perchè adesso che ci ho messo l'olio va peggio di prima!
Inviato: lun 11 ott 2010 9:07 pm
da giovanni
Ti passo alcune foto della mia serratura, è leggermente diversa ma il funzionamento dovrebbe essere lo stesso.
http://i383.photobucket.com/albums/oo27 ... G_0077.jpg
http://i383.photobucket.com/albums/oo27 ... G_0078.jpg
http://i383.photobucket.com/albums/oo27 ... G_0100.jpg
Lascio il link per vedere le foto più grandi.
Allora guarda quel saltarello della tua prima foto che è inclinato giu, in quella posizione sta quando tu azioni l'apriporta. Per cui è chiaro che non si richiude.
Partiamo dal portone aperto: se lo guardi il saltarello deve stare orizzontale
e per farlo stare in quella posizione ci pensa quel pistoncino di cui ti parlavo, che uscendo fuori tiene la piastrina, che viene attratta durante l'apertura, tutta in fuori; in quel modo quel saltarello vi si aggangia sopra e in quel modo la porta poi si chiude.
Se guardi la mia terza foto con la bobina li si capisce perfettamente.
Vedi il saltarello che viene bloccato il alto dalla piastrina che vedi sotto. Tale piastrina viene tenuta in avanti dal pistoncino che è dentro la bobina e viene spinto fuori da una molletta.
Potrebbe dipendere anche dalla molletta che si è rotta o allentata.
Comunque il "male" è in quel punto.
Controlla bene poi se ne riparla.
Inviato: lun 11 ott 2010 9:16 pm
da mtguido
Io ho controllato bene in quel punto ma non è che so come funziona e non capisco cosa c'è che non va.
Il problema è che quando la porta viene chiusa, lo scrocco si ritrae quando passa il fermo sull'altro lato ma poi non riesce e non si blocca, rimane retratto in pratica. Non capisco da cosa possa dipendere...
Inoltre quelle rare vole che riesce e quindi la porta si chiude basta muovere un po la porta e il meccanismo riscatta, questo credo di aver capito dipenda dal fatto che quella piastra che avevo cerchiato in rosso si muove facilmente e tocca contro la bobina facendo scattare il meccanismo..
Inviato: lun 11 ott 2010 10:58 pm
da giovanni
Quella piastra a cui ti riferisci che è lente e fa scattare il meccanismo è l'ancoretta che viene attratta dlla bobina e a riposo deve stare tutta in avanti per tenere su il saltarello.
Hai per caso guardato la mia foto della bobina? Si vede nel dettaglio l'ancoretta della bobina che blocca la discesa del saltarello. Se guardi bene vedrai che il saltarello (che nella tua foto è giù) ha un dentino che aggancia sull'ancoretta.
Il funzionamento è questo: azionando l'apriporta l'ancoretta viene attratta dal solenoide e cosi facendo libera il saltarello che cade giù. Liberandosi da modo alla molla di spingere sullo scrocco di apertura che premendo con la sua parte conica sulla parte rotante della bocchetta fissa apre la porta. Nello stesso tempo lo scrocco di chiusura si ritrae ed esce dalla bocchetta fissa.
Fase chiusura: quando chiudi il portone il saltarello sale e viene bloccato dall'ancoretta che nel frattempo è stata spinta in fuori dal pistoncino interno della bobina. In queste condizioni lo scrocco di chiusura non è più retratto ma spinto avanti dalla sua molla e pronto per bloccarsi sulla bocchetta fissa.
Lo so, quando le cose si sono capite diventa tutto facile. Per cui il mio consiglio è di andare sulla serratura e aprire e chiudere il portone molte volte guardando il verso che fa quel saltarello. Quando vedi che la serratura è incantata spingi con un dito in alto quel saltarello, se non rimane agganciato sopra l'ancoretta il motivo è che questa rimane retratta perché non viene spinta fuori dal cilindretto che è dentro la bobina.
Se guardi dietro l'ancoretta lo dovresti vedere bene; prova a muoverlo e tirarlo fuori con la punta di un cacciavite o con un pinza a becchi stretti.
E' lo stesso verso preciso che faceva a me, se riesci a sbloccare il pistoncino dentro la bobina vedrai che risolvi.
Inviato: mar 12 ott 2010 5:09 am
da mtguido
Quindi se ho capito bene mi stai dicendo che dalla bobina posta più in alto dovrebbe uscire un pistoncino che spinge quella levetta (quella che ho cerchiatoin rosso nella prima foto giusto?) verso l'esterno. Più tardi riapro la serratura, cerco questo pistoncino e provo a tirarlo fuori, io non ci ho mai fatto caso, sarà incastrato dentro! Ti faccio sapere.
Inviato: mar 12 ott 2010 7:37 am
da giovanni
Si, è così.
Sempre, naturalmente, che nel tuo caso non subentrino altri difetti.
Inviato: mar 12 ott 2010 3:58 pm
da mtguido
Dunque ho riaperto la serratura ma non risciuvo a sfilare niente dalla bobina perchè la levetta ci sta praticamente attaccata e non permette di lavorarci bene.
Ho notato però che sulla parte esterna c'era una vite che teneva la bobina (n realtà dovevano essere due ma ce n'era una sola), l'ho svitata e la bobina è venuta via, a quel punto ho visto che c'era 2 cilindretti di ferro che si sfilavano, li ho sfilati e puliti alla meglio. Poi ho rimontato tutto (la seconda vite che si avvitava sulla bobina bassa ci manca proprio e non l'ho rimessa). Comunque adesso il portone sembra chiudersi meglio, però comunque molte volte se spinto non si aggancia e si riapre. Cosa altro posso fare?
Inviato: mar 12 ott 2010 8:56 pm
da giovanni
Piano piano ti ci stai avvicinando...
L'hai controllata la molla che stava dietro ai pistoncini? Perchè devono tornare indietro bene e tenere l'ancoretta tutta in avanti per agganciare quel saltarello che nella tua foto vedi ruotato verso il basso.
Prova a ritirarlo il alto e guarda se si aggancia all'ancoretta.