Salve a tutti,
ho un problema con la lavastoviglie, carica poca acqua. Ho pulito tutti i filtri e provato a togliere il tubo d'entrata dell'acqua e vedo che fa passare un filo d'acqua.
Può essere l'acquastop ? Qualcuno mi spiega il suo funzionamento ?
non credo, e' piu' probabile che si sia intasata la trappola dell'aria.l'acqua stop e' collegato elettricamente ad un galleggiante sul fondo della lavastoviglie ed in caso di perdita interrompe l'entrata dell'acqua e aziona la pompa di scarico.
in caso di perdita l'acqua non la vedi uscire dalla lavastoviglie (a questo serve l'acquastop)ma bensi' rimane in una vaschetta posizionata sotto la lavastoviglie.la trappola dell'aria si trova sotto la lavastoviglie.
comunque inizia col fare un bel lavaggio con temperatura a 70° e mettici dentro una bottiglietta di f....h curalavastoviglie in alcuni casi basta fare solo questo per far si' che la trappola dell'aria si liberi dallo sporco.
forse mi sono spiegato male riparto da capo,
allora la mia lavastoviglie carica poca acqua, e spruzza esclusivamente dalla ventola inferiore, se aggiungo acqua manualmente il tutto funziona regolarmente, ho controllatto i filtri e vari passaggi, e provando il tubo mandata acqua collegato elettricamente alla lavatoviglie, ho visto che manda poca acqua, per quello chiedevo il funzionamento dell'acqua stop,
funziona: alimentazione aperto tutto e non alimentazione chiuso, o può avere una via intermedia?
grazie
il livello dell'acqua nella lavastoviglie viene misurato dal pressostato (quantita' effettiva presente nella vasca)e non dalla velocita' con cui entra l'acqua attraversando il tubo ne tantomeno il tempo che impiega ad entrare l'acqua.quindi anche se l'acqua entra a goccia a goccia, se e' stabilito che devono entrare 10 litri entreranno 10 litri impiegandoci magari piu' tempo.se questo sistema di controllo e'"falsato" i casi sono due:o si e' starato il pressostato o si e' intasata la trappola dell'aria e nel secondo caso ti ho gia' detto cosa puoi iniziare a fare.per il fatto che l'acqua entra lentamente puoi provare a pulire il filtrino che si trova all'interno dell'elettrovalvola dietro la lavastoviglie.
non mi trovo più , la mia la lavastoviglie ha tutto sotto,
e non mi sembra che ci sia un elettrovalvola, il tubo di mandata con acqua stop arriva sotto e si infila nel fianco laterale dx diretto (e più su non si vede niente è tutto isolato con quel materiale espanso) per fare entrare acqua a metà lavastoviglie, un filtrino c'è ma all'inizio dell'acquastop ed l'ho pulito, poi ci sono un paio di tubi che partono dalla vasca del sale, e sempre nella stessa c'è un sensore (presumo per la spia sale) e un elettrovalvola che presumo serva per la mandata di acqua salata??
fammi sapere
grazie
oggi ho provato l'acquastop collegandolo direttamente alla corrente con una spina, ed effettivamente fa passare poca acqua, ho calcolato circa un litro al minuto, può essere quello che mi crea il problema?
vi ringrazio anticipatamente per un aiuto
denny ha scritto:....quindi anche se l'acqua entra a goccia a goccia, se e' stabilito che devono entrare 10 litri entreranno 10 litri impiegandoci magari piu' tempo...
Permettimi di dissentire...
Credo che diversi elettrodomestici (lavatrici e lavastoviglie) abbiano un controllo per evitare che un malfunzionamento del pressostato possa provocare un allagamento, per cui dopo un tempo prefissato se non arriva il consenso del pressostato di livello dell'acqua raggiunto, non potendo capire se l'acqua entra regolarmente ed il pressostato non ha funzionato (quindi c'è il rischio che si stia per allagare la casa) oppure se il pressostato funziona ma l'acqua entra troppo lentamente comunque va in blocco segnalando l'intervento del sistema antiallagamento
Salve Capitan Farloc,
non so se ricordi questa lavastoviglie anche se vecchiotta 21 anni, praticamente la mia età, l'ho già aggiustata un paio di volte con i tuoi consigli, una con un Thread di mio padre, e uno con me.
non mi va di arrendermi adesso, comunque non mi perdo d'animo e domani rismonterò il tutto, cercando di capire dove sono il pressostato, e quella benedetta trappola dell'aria (sempre che ci siano), anche perchè la lavastoviglie funziona l'unico problema è che non arriva acqua.
esegue regolarmente i programmi, solo che con poca acqua e naturalmente spruzza solo dalla ventola inferiore, se aggiungo acqua manualmente è perfetta, proverò a mettere un tubo diretto senza l'acquastop e vedrò le conseguenze.
garzie
Ah... non avevo capito che anche con poca acqua la lavastoviglie partiva regolarmente... credevo che si bloccasse senza partire.
In questo caso devo dare ragione a Denny, la lavastoviglie non dovrebbe partire prima di aver raggiunto il livello, se parte prima di averlo fatto allora probabilmente è proprio un problema al pressostato o nella trappola d'aria.
Comunque anche il fatto che entra l'acqua molto lentamente non è corretto, hai guardato se sul libretto di istruzioni parla di un filtro nell'unità "Acquastop" attaccata sul tubo?
Credo che non puoi comunque utilizzare un tubo normale perchè temo che l'acquastop integri anche l'elettrovalvola di ingresso... se è così l'acqua nonsmetterebbe mai di entrare.
Capitan Farloc ha scritto:Comunque anche il fatto che entra l'acqua molto lentamente non è corretto, hai guardato se sul libretto di istruzioni parla di un filtro nell'unità "Acquastop" attaccata sul tubo?
Salve Capitan Farloc,
effettivamente il collegamento diretto era una prova da Kamikaze, ma sai si fanno tutti i tentativi quando non si sa più cosa fare. Si il filtro c'è e l'ho pulito, prima di aprire quest'argomento mi sono letto un pò di messaggi in giro per il forum, per quello la mia prima domanda era di come funziona "l'acquastop" visto che presenta due cilindretti (presumo 2 elettrovalvole) e manda poca acqua.
Di solito dove sono posizionati il pressostato e la trappola dell'aria? inoltre non ti sembra cosa strana è che due guasti (acquastop,pressostato o trappola dell'aria) si verifichino nello stesso momento?