Pagina 1 di 1
2 termosifoni rimangono freddi,aiuto
Inviato: gio 11 nov 2010 3:44 pm
da alexx
Salve a tutti,spero che qualcuno mi sappia aiutare,perchè il mio idraulico purtroppo no.
Vi spiego tutto,al pian terreno ho 6 termosifoni e uno in taverna.Il problema è che il colorifero del bagno e quello della camera rimangono sempre freddi o al massimo tiepidini mentre gli altri sono caldi e addirittura quello in taverna è rovente.Il mio idraulico mi continua a dire di spurgare l'aria ma io l'ho fatto tante volte senza risultati.
L'altra sera ho chiuso il termo in taverna e dopo 10 minuti il termo del bagno e della camera erano bollenti.
Perchè devo chiudere quello in taverna per fare andare quelli sopra?Come posso risolvere=
Ho una caldaia a camera chiusa.
grazie
Inviato: gio 11 nov 2010 7:20 pm
da Fhisherman
Prova a parzializzare ogni singolo termosifone intervenendo sui detentori, fino a trovare un compromesso che ti soddisfi.
Inviato: ven 12 nov 2010 8:26 am
da alexx
ciao,grazie per la risposta,mi puoi spiegare meglio come funzionano i detentori?Se li apro l'acqua circola più velocemente giusto?
quindi quelli freddi li dovrei chiudere e quello in taverna aprire?
Inviato: ven 12 nov 2010 7:17 pm
da Fhisherman
I detentori non sono solamente quelli posizionati nella parte alta del termosifone,la "manopola" per intenderci, ma sono posti anche nella parte bassa del termosifone.Solitamente, dopo aver tolto la "manopolina",esclusivamente di rifinitura,nella parte bassa del termosifone, troverai una valvolina(il detentore appunto) manovrabile, nei modelli piu' vecchi, con un cacciavite mentre, negli altri modelli, si utilizza una chiave a brugola da 5mm. Chiudendo gradualmente questi rubinetti, parzializzi appunto la quantità d'acqua calda che circola in ogni singolo termosifone. Inizia a chiudere gradualmente quello che a tuo parere è il piu' caldo, e poi procedi, se necessario, con gli altri fino ad ottenere un uniforme calore in tutti gli elementi.Procedi anche con un'eguale chiusura delle "manopole" superiori. Buon lavoro

Inviato: mer 17 nov 2010 9:25 pm
da alexx
Ok,grazie!
Chiudendo parzialmente il detentore tutto funziona perfettamente,se penso a tutto il tempo perso a spurgare come diceva il mio idraulico

Inviato: ven 26 nov 2010 3:33 pm
da alexx
Ho bisogno ancora del vostro aiuto,adesso tutti i termosifoni si scaldano ma secondo me c'è qualcosa di anomalo.
Se tocco i termosifoni sono caldi si ma non bollenti come quelli di dove abitavo prima,così la temperatura non mi supera mai i 19 gradi e io ho impostato 21.
Sul display ho impostato temperatura mandata 75 forse è poco la devo alzare?
Sempre sul display la pressione con pompa on è 1,26 è corretta?
La caldaia è una junkers ZWA 24-1/3 AB 23 a camera stagna, e in casa ho 7 termosifoni.
Ho notato anche che la caldaia si spegne e si accende frequentemente è normale? Questa cosa la vedo dalla fiammella sul display.
Inviato: sab 27 nov 2010 12:29 am
da giovanni
Se la caldaia fa quel verso può darsi che lavori sotto il termostato interno. Perché, caso mai, l'hai regolata a 75 gradi ma in effetti, poi, è meno; oppure c'è poca pressione di circolazione, perché la pompa, magari, ha dei problemi?
Inviato: sab 27 nov 2010 1:09 pm
da Fhisherman
Prova ad alzare la temperatura di mandata di 4/5 gradi. A mio parere una pressione di 1,26 con pompa in tiro è un pò pochina. Considera che la pressione della mia caldaia è 1,5 a pompa ferma, per salire fino a 1.7, 1.8 a regime. Ed anch'io ho 7 termosifoni dei quali uno con ben 19 elementi e con questi parametri non ho mai avuto problemi.
Inviato: dom 28 nov 2010 10:30 pm
da alexx
ho portato la temperatura di mandata da 75 a 80 adesso la pressione arriva a 1,76 e i caloriferi sono più caldi.
Quindi 75 era troppo bassa? Ma adesso consumo di più ?
grazie
Inviato: dom 28 nov 2010 10:52 pm
da Fhisherman
Beh, logicamente alzando la temperatura d'esercizio il consumo aumenta. E' come andare in autostrada a 130kmh anzichè 100kmh. Arrivi prima, ma aumentano i consumi!!!Puoi, per contro, usare tutti quei sistemi di isolamento del tuo immobile che ti consentiranno, nel tempo, di risparmiare sulle spese di riscaldamento. Ossia:Coibentazione delle mura perimetrali,controsoffittatura con isolamento in lana di roccia,infissi con doppio vetro,isolare gli spifferi della porta d'ingresso, pavimentare con parquet,ecc ecc...sono investimenti che si ripagano nel tempo.
Inviato: mar 30 nov 2010 10:39 pm
da alexx
Fhisherman ha scritto:...Puoi, per contro, usare tutti quei sistemi di isolamento del tuo immobile che ti consentiranno, nel tempo, di risparmiare sulle spese di riscaldamento. Ossia:Coibentazione delle mura perimetrali,controsoffittatura con isolamento in lana di roccia,infissi con doppio vetro,isolare gli spifferi della porta d'ingresso, pavimentare con parquet,ecc ecc...sono investimenti che si ripagano nel tempo.
Si si la casa è di nuova costruzione e ci abito da agosto quindi è tutto a posto come coibentazioni e infissi.
Faccio domande sulla caldaia perchè per me è una novità e sto capendo adesso come gestirla,prima ero in un vecchio condominio con un unica caldaia per tutti e c'era chi la regolava.
grazie per i consigli