Pagina 1 di 3
Termosifone dal funzionamento bizzarro...aiuto!!!
Inviato: dom 14 nov 2010 1:32 pm
da miky75
Ho un problema con uno dei tre termosifoni presenti in casa. Praticamente ha funzionato i primi due giorni di accensione dell'impianto e poi non è più ripartito. Ho chiamato l'idraulico che ha smontato il termosifone e forse liberato l'impianto da qualche blocco d'aria. Sta di fatto che il termosifone era ripartito alla grande, ma la cosa è durata solo un giorno. Non appena si chiude poi non riparte.
Due giorni fa, all'improvviso, si è riacceso iniziando a sibilare, ma dopo un pò si è di nuovo freddato e così è rimasto...un vero mistero!
Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il problema?
Inviato: dom 14 nov 2010 3:33 pm
da giovanni
Potrebbe anche essere il detentore!!?? Difatti il sibilo potrebbe essere generato nella valvola che non apre bene...
Inviato: lun 15 nov 2010 11:37 am
da miky75
Però il sibilo era generato dalla valvola posta in entrata, quella superiore per capirci. Il detentore non è quello posto in basso?
Inviato: mer 24 nov 2010 7:22 am
da miky75
Problema ancora non risolto. Questo termosifone non funziona per giorni e poi capita che all'improvviso riparta e si scaldi, però fischiando e solo ruotando la valvola verso la chiusura smette.
Cosa potrebbe essere a causare questo anomalo funzionamento?
Inviato: mer 24 nov 2010 7:36 am
da giovanni
Scusa, non avevo capito che il sibilo era sulla valvola all'entrata. Allora io direi che il male sia lì. Prima di cambiarla io proporrei di smontarla per capire
cosa ci sia che non funziona più bene; e se è un fatto meccanico, come credo, lo dovresti vedere subito...
Inviato: mer 29 dic 2010 10:28 pm
da miky75
Secondo tecnico e secondo mese senza riscaldamento in camera da letto.
Quel termosifone non vuole proprio saperne di funzionare. A quanto pare sia la valvola che il detentore funzionano, così almeno mi ha detto il tecnico, visto che l'acqua esce e si riesce a bloccare da entrambi.
Il tecnico mi diceva che potrebbero essere stati montati i tubi al contrario.
In effetti, c'è una cosa che non mi spiego. Facendo uscire un bel pò d'acqua, come se volessimo spurgare il termosifone, dopo un pò il termosifone inizia a diventare tiepido ma si scalda solo il tubo del detentore e non quello della valvola. Praticamente è come se l'acqua entrasse da sotto anzichè da sopra.
Qualcuno può confermarmi questa tesi o dare una spiegazione maggiore a questo mal funzionamento? Grazie!
Inviato: gio 30 dic 2010 10:55 pm
da salentinoman
domande:
- quanti anni ha l'impianto?
- che tipo di caldaia lo alimenta?
- quando fai lo spurgo esce aria' Quanta?
- la casa quanti livelli è? e a che livello è questo termosifone?
- il termosifone a guardarlo ti sembra dritto?
se mi dai qualche risposta cerco di aiutarti.
grazie
Inviato: lun 03 dic 2012 10:01 pm
da miky75
Il mistero del termosifone continua e siamo giunti al terzo inverno con il gelo in camera da letto. Questa situazione ci porterà a breve a dover cambiar casa, perchè la situazione non è più sostenibile.
Sempre il solito funzionamento anomalo ad inizio stagione, con il termosifone in questione che iniziava a funzionare la notte, grazie forse ad una maggiore pressione nell'impianto dovuta dalla chiusura del riscaldamento da parte deglia altri condomini.
Lo scorso inverno sono venuti 3 volte i tecnici che hanno in gestione l'impianto senza riuscire a risolvere il problema. L'unica soluzione sembrerebbe quella di rompere tutto e verificare se esiste una qualche anomalia nell'impianto di casa.
Nessuno ha mai avuto problemi simili con i termosifoni?
Inviato: lun 03 dic 2012 10:05 pm
da miky75
salentinoman ha scritto:domande:
- quanti anni ha l'impianto?
- che tipo di caldaia lo alimenta?
- quando fai lo spurgo esce aria' Quanta?
- la casa quanti livelli è? e a che livello è questo termosifone?
- il termosifone a guardarlo ti sembra dritto?
se mi dai qualche risposta cerco di aiutarti.
grazie
Non conosco l'età ne il tipo di caldaia essendo condominiale.
Aria non ne esce mai.
Il fabbricato è di 9 piani ed io mi trovo al seminterrato.
Il termosifone sembrerebbe dritto.
Inviato: mar 04 dic 2012 1:08 am
da giovanni
Hai provato a chiudere gli altri radiatori, per vedere cosa succede?
Inviato: mar 04 dic 2012 1:40 am
da miky75
giovanni ha scritto:Hai provato a chiudere gli altri radiatori, per vedere cosa succede?
Si, ma non succede nulla. L'unica cosa che ho notato è stato quando, sentendo fischiare il termosifone in questione (che si era improvvisamente scaldato), sono andato ad agire sulla valvola di un altro termosifone e ruotandola in un senso e nell'altro il fischio spariva o ritornava, proprio come se agissi sulla propria valvola.
Ha una spiegazione tutto ciò?
Inviato: ven 07 dic 2012 11:31 pm
da miky75
Il termosifone in questione non funziona mai durante il giorno, ma delle volte si mette a funzionare durante la notte...ma questa cosa non è affatto una costante.
Altra cosa che ho notato è che, quando il termosifone inizia a funzionare, si avverte una rumorosità nell'impianto che altrimenti non si avverte affatto...credo la pressione dell'acqua. Spero d'essermi riuscito a far capire.
Inviato: sab 08 dic 2012 12:27 am
da isex
Ciao, sono commosso dalla tua costanza e dalla pazienza di aver atteso due anni con lo stesso problema. La caldaia e' condominiale e quello dei termosifoni e' un circuito chiuso. L'acqua entra calda dalla valvola che puoi regolare in alto ed esce fredda da quella in basso (detentore). Detto questo mi sembra ovvio sentenziare che se il termosifone non scalda, acqua calda non ne circola. Dovresti pero' riuscire a capire dove e collegato il radiatore in questione.
1. Hai la possibilita' di chiedere a tutti i condomini se anche loro hanno lo stesso termosifone nella stessa posizione che non scalda ? Questo ci farebbe capire che quel termosifone e' collegato in colonna con gli altri.
2. Hai scritto che il problema e' nato all'accensione dell'impianto. Potresti provare con una pulizia chimica. Potrebbe essere che i tubi ed i radiatori sono pieni di melma e anche se spurghi, dopo un po' si tappa.
3. I tubi alla rovescia. Fai questa prova. Sposta il radiatore e procurati due flessibili. Inverti i tubi. Vedi cosa succede.
4. Tubi che salgono e poi scendono. Nel punto piu' alto si accumula aria che non fa circolare piu' l'acqua. Si deve rompere il muro e mettere un autosfiato.
5. Vogliamo vedere se quest'acqua circola e non e' il solo termosifone intasato ? Collega un tubo tra ingresso ed uscita, apri le valvole e vedi se durante la notte scalda.
Cmq se si avverte rumore, e' l'aria. L'ipotesi 4 e piu' accreditata.
Inviato: sab 08 dic 2012 1:10 am
da miky75
Ti ringrazio per la risposta dettagliata.
Nessun altro condomine sembra lamentare problemi ai termosifoni.
E' probabile che ci sia qualcosa che non va nell'impianto di casa, ma bisognerebbe rompere tutto e sinceramente preferiamo resistere un altro pò e quanto prima provare a cambiare casa, ma non solo per il riscaldamento.
La cosa che non riesco proprio a capire è perchè a volte si scalda. Se esiste un problema nell'impianto non dovrebbe mai funzionare, o sbaglio?
Se provo a fare lo spurgo non esce mai aria, ma direttamente l'acqua. Altra cosa, se spurgo ad oltranza, dopo un pò il tubo e la parte superiore del termosifone iniziano a scaldarsi ma niente di più.
Il termosifone è nuovo, fu montato dalla attuale proprietaria perchè lei non l'aveva trovato...altro mistero. Perchè il vecchio proprietario aveva deciso di toglierlo del tutto? Mah.
Un autosfiato mi fu montato da un tecnico, avendo la possibilità d'accedere all'impianto interno all'appartamento da uno sportellino posto sulla colonna dove passano i tubi e potendo isolare l'impianto stesso con le chiusure a farfalla. Non so se è chiaro.
Inviato: sab 08 dic 2012 8:17 am
da isex
Purtroppo nella situazione in cui ti trovi se non fai qualche tentativo e ti ostini solo a provare a sfiatare l'impianto ed aspettare che si riprenda da solo, mi dispiace essere onesto, non otterrai niente. Puoi tenerti il radiatore con le supposizioni del caso. Il problema c'e' e per risolverlo bisogna prima capire qual'e'. Se tanti professionisti sono venuti a controllarlo e non hanno ottenuto niente, l'unica cosa e' cercare, secondo me, di escludere tutte le possibilita' provando anche le piu' remote.