Pagina 1 di 1

aspiratore vortice installazione

Inviato: mer 01 dic 2010 10:30 pm
da diegito
Ciao,
ho acquistato un aspiratore e lo vorrei installare a parete forandola con carotatrice. Una volta installata devo fare il cablaggio. Mi chiedevo se è indispensabile l'attuatore con potenziometro della stessa casa o se posso utilizzare un normale potenziometro tipo per luci alogene; inoltre mi chiedevo se c'è la possibilità di applicare sulla linea un temporizzatore esterno e/o un igrometro che permetta un funzionamento automatico in funzione dei parametri impostati. Si tratta di un aspiratore della serie Automatica (ma solo perchè ha l'apertura autom delle alette). Vi sarei grato anche per eventuali segnalazioni di link associabili sia su questo sito che su altri.
Buon fai da te a tutti

Inviato: gio 02 dic 2010 9:46 am
da roby
Per il potenziometro non mi è chiaro a cosa ti serva; per il resto puoi fare tutto (timer ecc.); se hai la possibilità di sostituirlo, la vortice produce aspiratori già con il timer integrato.
Ciaoooo

Inviato: gio 02 dic 2010 1:23 pm
da diegito
il potenziometro per poter fare girare la ventola a diverse velocità. Hai presente che la vortice ne produce di suoi con la rotellina che permette di fare andare più o meno velocemente la ventola? Io volevo usarne uno simile già in mo possesso e come ti dicevo nell'altro post è un potenziometro per alogena.
Ciao

Inviato: ven 03 dic 2010 11:34 pm
da isex
ti serve un variagiri o un inverter. Dipende dalla potenza.