Pagina 1 di 1

aggiungere 1 presa

Inviato: mar 14 dic 2010 7:03 pm
da alexx
Salve a tutti,sotto la caldaia ho un interruttore 0/1 che la accende e spegne,io di fianco vorrei metterci una presa shuco è possibile farlo?

Lo ho aperto e ci sono 4 fili collegati all'interruttore,2 sotto e 2 sopra ,come procedo?

Grazie

Inviato: mar 14 dic 2010 7:39 pm
da Fhisherman
Prendi l'alimentazione dai due fili sotto e portali, in parallelo ,alla presa schuco.Si tratta di fase e neutro quindi, per evitare spiacevoli scosse,togli la corrente dall'interruttore generale, per lavorare in piena sicurezza.Considera che dovrai anche mettere la presa di terra (filo giallo- verde) prelevandolo o direttamente dalla scatola dell'interruttore(se l'hanno fatto passare insieme a fase e neutro) o prendendolo dalla connessione presente nella caldaia.

Inviato: mer 15 dic 2010 8:43 pm
da alexx
grazie fhisherman ma l'interruttore bipolare ha 4 fori e sono tutti occupati da 2 fili blu quindi il neuro e 2 neri la fase,adesso i 2 fili che devo portare dall'interruttore alla shuco li devo infilare nei fori già occupati,ci stanno 2 fili in un foro ?

Inviato: mer 15 dic 2010 10:20 pm
da Fhisherman
Se ben attorcigliati tra loro con le pinze, due fili in ogni morsetto ci stanno. Anche perchè,in linea di massima, saranno cavi da 2,5mm. Anche io,dovendo ampliare il mio impianto,ho fatto come ti ho suggerito e non ho avuto particolari difficoltà. Buon lavoro.

Inviato: mer 15 dic 2010 11:10 pm
da alexx
i cavi credo siano da 1,5 ,comunque sabato farò il lavoretto,grazie ciao

Inviato: mer 15 dic 2010 11:26 pm
da livio@
Se le dimensioni dei cavi sono da 1,5 mm tieni presente che, essendo prese a 'cascata, deve essere dimensionato il carico laddove le prese vengano utilizzate nello stesso momento.

Inviato: gio 16 dic 2010 10:11 am
da roby
Se l'interruttore bipolare non è "antico", i fori per ciascuna vite di contatto sono due, quindi puoi evitare di attorcigliare i fili insieme.
Sei sicuro che i fili sono da 1,5 mmq?
Ciaooo

Inviato: dom 19 dic 2010 7:02 pm
da alexx
avete ragione i fili sono da 2,5 ero io che mi confondevo.
Non ho potuto ancora eseguire il lavoro ma ringrazio tutti per l'aiuto.

roby l'interruttore è un bticino living e ci sono i doppi fori come dici tu ma ci sono già 2 fili blu e due neri quindi sono tutti occupati

Inviato: lun 20 dic 2010 8:55 am
da roby
alexx ha scritto: roby l'interruttore è un bticino living e ci sono i doppi fori come dici tu ma ci sono già 2 fili blu e due neri quindi sono tutti occupati
Se in un interruttore bipolare hai 4 fili, come fanno ad essere tutti occupati i fori visto che 4 viti x due fori a vite fa otto fori :D ?

Inviato: lun 20 dic 2010 10:37 pm
da alexx
caspita non ricordo bene,domani col la luce guardo meglio...

Inviato: mar 11 gen 2011 10:17 pm
da alexx
ieri avevo un po' di tempo libero e volevo mettermi al lavoro.
Tutto chiaro per la fase e il neutro ma per la massa non ho capito bene,nella scatoletta passa ma non posso tagliarlo è troppo corto,io ho pensato di prendere la sonda tirafili e infilarla dove arrivano neutro e fase,dovrebbe uscire nella scatola di derivazione più vicina e da li tiro il filo,giusto?

Inviato: mer 12 gen 2011 8:58 am
da roby
Prova a tirare un pochino il filo di terra; magari prima vedi da quale altra catola viene così puoi vedere se hai un po' di margine. Ti ricordo che il filo per una presa deve essere di almeno 2,5 mmq.
Nell'eventualità che sei comunque costretto a ripassare il filo, ti conviene sostituire quello che già c'è, magari usandolo come pilota (sonda), cioè attacchi il filo nuovo con quello da sostituire e sfili quest'ultimo.
Ciao